Foto del docente

Haruka Arakawa

Foreign language instructor: Japanese

Centro Linguistico di Ateneo

News

5 dicembre - IN JAPAN: BLACK BOX DIARIES – CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Con piacere vi segnalo questa iniziativa sulla sensibilizzazione alla violenza di genere nell’ambito del progetto IN-JAPAN, in collaborazione con l’Associazione Orizzontinternazionali, Asia Institute e NipPop.


Il 5 dicembre presso il DAMSLab si terrà la proiezione del documentario "Black Box Diaries" (Dogwoof, 2024, lingua originale: giapponese-inglese sottotitolato in Italiano) di Itō Shiori: racconto della dolorosa realtà che le donne vittime di violenza di genere in Giappone devono affrontare per ottenere giustizia.

Il documentario sarà introdotto da Paola Scrolavezza, Veronica De Pieri e Asuka Ozumi (Università di Torino). Seguirà una tavola rotonda con interventi di Simona Lembi (Regione Emilia-Romagna, già responsabile del Piano Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna); Rita Monticelli (Comune di Bologna, Delegata per i diritti umani e il dialogo interreligioso e interculturale); Cristina Gamberi (Università di Bologna); Giovanna Casciola (Associazione MondoDonna); Alessandra Frenza (CUAV - Centro per uomini autori di violenza nelle relazioni di intimità); Alessandra Capoani (Casa delle donne per non subire violenza di Bologna).

La proiezione sarà in lingua originale (giapponese/inglese) con sottotitoli in italiano.
L'ingresso è gratuito, su prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite fino a esaurimento posti.
Link: https://www.eventbrite.it/e/in-japan-black-box-diaries-contro-la-violenza-di-genere-tickets-1975968176006

Per maggiori informazioni: https://lingue.unibo.it/it/eventi/in-japan-black-box-diaries-contro-la-violenza-di-genere https://www.nippop.it/blog/jmagazine/media-arts/in-japan-black-box-diaries-contro-la-violenza-di-genere/

Published on: December 03 2025