Foto del docente

Guglielmo Pescatore

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

PROPOSTE TESI IN CULTURE DELL’INTRATTENIMENTO


TESI SPERIMENTALI

Competenze necessarie: conoscenza teorica della serialità e degli ecosistemi narrativi; conoscenza delle serie specifiche oggetto di studio o interesse a vederle e approfondirne il contenuto; propensione all’apprendimento e all’utilizzo di Excel e di strumenti di modellistica qualitativa.

 

TEMA 3S – Studio preliminare sull’applicazione di modelli qualitativi ai prodotti seriali.

La tesi può avere ad oggetto un caso di studio di interesse dello studente (es. The Blacklist [NBC, 2013 – in corso] per considerare i crime dramas, Game of Thrones [HBO, 2011 – in corso], ecc.) e vuole arrivare a definire le linee narrative principali presenti all’interno del prodotto seriale e come queste si articolano tra di loro attraverso la costruzioni di uno o più modelli qualitativi. Obiettivo principale è lo sviluppo e il confronto di modelli qualitativi utili al fine di analizzare le dinamiche trasformative attraverso cui si articola la materia narrativa.

Attività previste: analisi episodica (divisione in segmenti, attribuzione delle isotopie, rilevamento plot twist), costruzione modelli e validazione.

Periodo: 6 mesi


TEMA 5S – Applicazione di modelli qualitativi ai fenomeni mediali su proposta dello studente.

Attività previste: approfondimento delle tematiche proposte, costruzione modelli e validazione.

Periodo: 6 mesi



TESI DI CARATTERE GENERALE

TEMA 2C – Medical e legal, serialità a confronto

La tesi proposta è incentrata su legal e medical dramas. Dopo un’attenta caratterizzazione di entrambi i prodotti e una revisione sui principali studi intrapresi per ognuno, si vogliono definire dei modelli qualitativi che possano descrivere la configurazione della materia narrativa. Obiettivo principale è il confronto tra i due generi attraverso l’analisi di casi di studio.

Competenze necessarie: conoscenza teorica della serialità e degli ecosistemi narrativi; ricerca bibliografica, analisi episodica (divisione in segmenti, attribuzione delle isotopie, rilevamento plot twist), costruzione modelli e validazione.

Periodo: 6 mesi


TEMA 3C – I supereroi di The CW.

La tesi proposta è incentrata sullo studio dei prodotti seriali di The CW che vedono come protagonisti i superoi DC Comics (Flash, Green Arrow, Supergirl, Legends of Tomorrow). Dopo un’attenta caratterizzazione del prodotto (ad esempio in termini di struttura narrativa) e una ricerca sui principali studi intrapresi, l’obiettivo principale è individuare le isotopie e gli elementi narrativi fondanti al fine di ipotizzare dei modelli qualitativi che possano descrivere la configurazione della materia narrativa.

Attività previste: ampia ricerca bibliografica, introduzione all’utilizzo di modelli qualitativi.

Periodo: 6 mesi