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Gloria Falsone

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/14 PEDOLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: processi e fattori pedogenetci struttura del suolo proprietà biofisiche dinamica della sostanza organica nel suolo sequestro di carbonio nel suolo servizi ecosistemici del suolo suoli forestali

L'attività scientifica attuale riguarda tematiche di ricerca che possono essere così riassunte:

Perdita della risorsa suolo per erosione, formazione e stabilità degli aggregati, proprietà biofisiche

L'attività è rivolta in particolare allo studio della struttura dal punto di vista della stabilità degli aggregati e della distribuzione dei pori all'interno degli aggregati stessi sia in suoli calcarei che acidi, anche in riferimento alla attività microbica negli aggregati, perdita di elementi nutritivi e di carbonio a seguito di disaggregazione. Negli ultimi anni sono stati poi approfonditi i meccanismi di disgregazione e di aggregazione in funzione del tipo di agente cementante, studiando il fenomeno sia a livello di macroaggregati che di fase colloidale. Inoltre ha approfondito lo studio delle caratteristiche morfologiche attraverso microscopia ottica e elettronica, sia della componente organica che minerale

Dinamica della sostanza organica e servizi ecosistemi del suolo

L’attività è rivolta alle variazioni quantitative e qualitative delle frazioni di C organico in relazione ai fattori e processi pedogenetici, e alla determinazione degli stock di carbonio organico nel suolo. Negli ultimi anni sono stati approfonditi i meccanismi di stabilizzazione della sostanza organica e sequestro di carbonio in differenti ambienti.

Genesi del suolo, fattori pedogenetici e ricostruzioni paleopedoambientali

Gli studi riguardano le proprietà fisico-chimiche nell’ambito delle relazioni suolo-ambiente-vegetazione, anche attraverso l’uso di marker mineralogici e fisici, e l'indagine del chimismo della roccia madre; gli indici di diversità funzionale microbica in relazione alla pedodiversità; lo studio delle figure pedogenetiche e della loro origine attraverso microscopia ottica e firma isotopica della componente minerale; ricostruzioni paleopedoambientali attraverso indagini interdisciplinari; studio di suoli in ambiente salino e sommerso.

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