Foto del docente

Giuseppina Speltini

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Matematica

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 15KB )

Posizione attuale

Giuseppina Speltini è in pensione dall’Università di Bologna dall’1 novembre 2018. Attualmente è professore a contratto a titolo gratuito di Psicologia dell’adolescenza presso il Dipartimento di Matematica (Laurea Magistrale, indirizzo didattico) e docente di un modulo dell’insegnamento di Compiti di sviluppo psicologici in adolescenza presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Formazione

Maturità presso il liceo-ginnasio “G. D. Romagnosi” di Parma nel 1967, laureata in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna il 4/3/1972 (110 e lode).

Dottorato in Psicologia (Doctorat de 3ème Cycle) presso l'Université de Paris X (Nanterre) conseguito il 16/10/1986, direttore di tesi prof. René Zazzo, menzione "très bien". Titolo della tesi di dottorato Les représentations du changement de soi en période adolescente.

Posizioni universitarie

Professore Ordinario per il raggruppamento M-PSI/05 (Psicologia sociale) dal 1° ottobre 2007 al 31 ottobre 2018 presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Professore Associato per il raggruppamento M-PSI/05 (Psicologia sociale) dal 1 marzo 2001 al 30 settembre 2007 presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione.

Ricercatrice confermata per le Discipline psicologiche dall' 01-08-1980 (ai soli fini giuridici) e dal 20/10/1981 (ai fini amministrativi) copre tale ruolo fino al 28 febbraio 2001 nel raggruppamento scientifico-disciplinare M-PSI/ 05 (Psicologia sociale).

Formazione all’estero

Stagiaire de recherche nell' a.a. 1973-1974 a Parigi presso il Laboratoire de Psycho-Biologie de l'Enfant, E.P.H.E., allora diretto dal prof. René Zazzo. Frequenta i seminari organizzati dal prof. Zazzo e collaboratori sia presso l'Ecole des Hautes Etudes sia presso l'Université de Paris X (Nanterre).

Allieva della Summer School in psicologia sociale sperimentale dell'E.A.E.S.P. (European Association of Experimental Social Psychology) presso l'University of Oxford (UK) nell'agosto 1976

Visiting Student presso il Department of Psychology, allora diretto dal prof. Henri Tajfel, dell' University of Bristol nel giugno-luglio 1979. Ha svolto in tale periodo lavori di ricerca sotto la supervisione del prof. Tajfel e ha incontrato periodicamente i suoi allievi per scambiare idee di ricerca e presentare i propri lavori.

Vincitrice di una borsa del Ministero degli Affari Esteri su bando di concorso, svolge tale ruolo dall'01/11/1975 al 30/04/1976 presso il Laboratoire de Psycho-Biologie de l'Enfant (E.P.H.E.) di Parigi, diretto dal prof. René Zazzo.

Attività didattica

Ha insegnato Psicologia sociale, Psicologia dei gruppi, Psicologia dell’adolescenza, Psicologia delle transizioni sociali prevalentemente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Nominata professore a contratto per il semestre estivo dall'Università di Berna (Svizzera), Istituto di Psicologia, nell'a.a. 1988-89 e nell'a.a. 1998-99, ha svolto lezioni e organizzato uno stage esperienziale, svoltosi in entrambe le occasioni a Bologna, per un gruppo di studenti di psicologia della detta università.

Attività scientifica

I temi principali di ricerca sono tre: 1) l'adolescenza considerata nelle sue dimensioni psicosociali (costruzione dell'identità, relazioni coi pari e i genitori, prospettiva temporale, giustizia in classe, ecc.); 2) le rappresentazioni sociali; 3) psicologia sociale dei gruppi.