Foto del docente

Giuseppina Speltini

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Matematica

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Temi di ricerca

Una prima linea di ricerca si situa nell'ambito di studio dell'adolescenza. Le ricerche attuali riguardano la vita scolastica dell'adolescente, in particolare la percezione della giustizia in classe e del comportamento dei docenti e le loro influenze sulla motivazione allo studio, il senso di appartenenza al gruppo classe. Un secondo filone di ricerca si situa nell'ambito del paradigma delle rappresentazioni sociali, su cui sono state svolte numerose ricerche. La ricerca attuale le rappresentazioni di pulito/sporco, puro/impuro in gruppi differenziati per appartenenza politica e religiosa e per riferimenti valoriali.


Per quanto riguarda il primo filone di ricerca e cioè l'adolescenza, è già stata pubblicata una prima ricerca sul sentimento di giustizia che gli adolescenti provano a scuola. Tale ricerca aveva lo scopo di 1) analizzare le rappresentazioni di giustizia ideale in insegnanti e allievi, 2) approfondire il tema dell'ingiustizia percepita a scuola, 3)di esplorare il legame fra la percezione di ingiustizia e l'impegno psicologico a scuola misurato in diversi aspetti (identificazione con la propria classe, motivazione ad apprendere, dialogo con i docenti). E' stato distribuito un questionario a 400 studenti della scuola secondaria e a 79 dei loro docenti. I principali risultati mostrano che le percezioni di giustizia ideali fra insegnanti e allievi divergono; gli studenti riportano un diffuso sentimento di ingiustizia vissuto a scuola, e ciò influenza il loro impegno scolastico. Una seconda ricerca, ancora in corso di eleaborazione, svolta su 600 adolescenti esplora le associazioni <fra il comportamento interpersonale dei docenti (misurato dal QTI) e alcuni dati degli studenti (motivazione, voti scolastici, appartenenza alla classe) con il ruolo mediatore 6della percezione di giustizia (interattiva e distributive).
Per quanto riguarda il secondo filone di ricerca sulle rappresentazioni sociali, è stato appena terminata una ricerca sulle rappresentazioni di sporco/pulito, puro/impuro in una popolazione italiana differenziata per appartenenza religiosa e politica. Un questionario a domande chiuse e con una parte di associazioni libere è stato distribuito a 450 soggetti. I risultati mostrano che i concetti di sporco/pulito, puro/impuro sfuggono dalle loro connotazioni di pratiche quotidiane e assumono un significato simbolico per discriminare fra individui e gruppi sociali.