Foto del docente

Giuseppina Di Stefano

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/04 PATOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Giuseppina Di Stefano è nata a Cupello (Chieti) il 5 luglio 1964.

Ha conseguito la maturità classica  nel 1983 con voti 60/60.

Nel 1988 ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna con voti 110/110 e lode.

Ha frequentato presso l'Università di Bologna il corso di Dottorato di Ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare, conseguendo il titolo nel 1995.

Il 1 luglio 1995 è stata nominata Ricercatore (gruppo disciplinare F04A) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna e dopo tre anni è stata confermata nel ruolo.

Dal 2008 è Professore Associato confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna, settore scientifico-disciplinare MED/04.

Partecipa come tutor al Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Neuromotorie, Curriculum: Fisiologia Applicata e Fisiopatologia.

È co-autrice di 77 pubblicazioni su riviste internazionali e di 6 brevetti concessi. La sua attività di ricerca è stata inizialmente dedicata al trasporto selettivo dei farmaci antivirali e antineoplastici al fegato. Attualmente si dedica allo studio della lattato deidrogenasi (LDH) e del metabolismo delle cellule tumorali. Attraverso l'uso di inibitori dell'enzima, viene valutato l'impatto della attività di LDH su diversi aspetti della biologia della cellula tumorale.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.