Foto del docente

Giuseppe Cappiello

Associate Professor

Department of Management

Academic discipline: SECS-P/08 Management

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "La rivoluzione dell'E-commerce nei Servizi di Viaggio: Tendenze, Sfide e Opportunità per l'Economia del Turismo"
  • Athlete Branding
  • Branding e nostalgia nei marchi sportivi
  • Fenomeno di Marketing turistico: il caso Airbnb
  • Food Packaging and Delivery in China
  • I Brand e L'eredità degli Atleti
  • I servizi e la comunicazione: Il caso "L' Eroica"
  • Il fenomeno di knowledge hiding nelle imprese alberghiere
  • Il marketing sportivo: il caso Rinascita Basket Rimini
  • il mercato del lusso: il caso dell’armani hotel
  • Il ruolo della nostalgia nel marketing sportivo: il caso di Michael Schumacher e della Formula 1
  • Il Settore Fieristico: il caso studio della Fiera di Rimini
  • La comunicazione d'impresa e la fidelizzazione: il caso Teddy
  • La soddisfazione del cliente nei servizi ferroviari: il caso di Italo
  • La strategia competitiva di Singapore Airlines
  • Movimento turistico nel 2021 in provincia di Rimini
  • New Space Economy e Sostenibilità. L’evoluzione dello Space Commerciale, delle Applicazioni e dei Servizi Spaziali Downstream in Orbita Bassa, dai Figli di Apollo alla Generazione Artemis.
  • Turismo di montagna, strategie di pricing negli impianti sciistici

Second cycle degree programmes dissertations

  • Assetti Istituzionali delle Carceri Italiane
  • Fan loyalty nello sport: il caso RBR
  • Gestione del personale nelle aziende di servizi. Il caso Cirfood
  • Home Sharing: il mercato delle Locazioni Brevi
  • Il caso Kama.sport: nuove tecnologie per un’economia di servizi
  • Il comportamento dei consumatori
  • Il concetto di Capitale Sociale e Sport allargato ad un’indagine diretta sulla partecipazione dei tifosi di Rinascita Basket Rimini
  • Il Food Delivery in Emilia-Romagna: il caso Local To You
  • Il lavoro stagionale nelle imprese turistiche: analisi nel contesto della Regione Marche e del Centro per l’Impiego di Senigallia
  • Il mercato del teamwear: analisi dell'azienda Gav Sportswear
  • Il processo di erogazione dei servizi: caso Poste Italiane S.p.A.
  • Intelligenza Artificiale e Metaverso nel Marketing dei Servizi
  • L’evoluzione del packaging nella filiera agroalimentare corta e nel food delivery
  • La conoscenza: dalla Knowledge Economy alla Corporate Academy
  • La cultura d'impresa come driver strategico: il caso Gi Group
  • La gestione del service recovery. Il caso TheFork
  • La qualità e la "Space Economy": il caso Thales Alenia Space
  • L'esperienza del cliente nei servizi sostenibili: il caso #genHERAZIONI
  • L'evoluzione di un business model digitale: il caso Telepass
  • Nuove opportunità offerte dal live streaming agli esport: come approfittare del traffico internet per ottenere ricavi. Un caso studio di Twitch.
  • Sport Elettronici: Analisi del Fenomeno eSports ed uno Sguardo alla Situazione Italiana e Coreana
  • Stadium Pallavolo Mirandola: Strategie di Marketing e Valore Sociale
  • Sviluppo e applicazione della San Marino Card (SMaC) come chiave di fidelizzazione
  • Verso una rinascita sostenibile: la sostenibilità economico – finanziaria come mezzo di ripartenza per la Serie A