Foto del docente

Giuliana Scotto

Professoressa a contratto

Vicepresidenza della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Forlì

Presidenza della Scuola di Giurisprudenza

Vicepresidenza della Scuola di Scienze politiche - Bologna

Curriculum vitae

 

Titoli di studio conseguiti :

- 1985: diploma di maturità classica, presso il liceo statale "Anco Marzio";

- 11 luglio 1991: laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con la votazione di 110/110. Tesi di laurea in diritto internazionale su "Il regime delle rappresaglie in tempo di pace, con particolare riferimento alle misure economiche" (relatore Prof. Gaetano Arangio-Ruiz).

- 20 novembre 1996: dottorato di ricerca in Diritto internazionale (VII ciclo) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Il progetto di ricerca cui ha dedicato il triennio di Dottorato ha avuto ad oggetto il ruolo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nell'ambito del regolamento pacifico delle controversie e/o delle situazioni.

- 26 novembre 2003: laurea in Filosofia (vecchio ordinamento) presso la Facoltà di Filosofia de "La Sapienza" con votazione 108/110, con la tesi "L'eccedenza della poesia rispetto alle maniere dell'arte nel pensiero di Martin Heidegger", relatore prof. Pietro Montani.

- 4 dicembre 2003: abilitazione all'esercizio della professione forense (Corte di Appello di Roma).

- dal 1 marzo 2007 al 28 febbraio 2009 assegnista di ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza, Università di Roma, per il settore Linguistica tedesca (L-LIN/14), per un progetto di ricerca in materia di traduzione giuridica sotto la direzione del prof. Claudio Di Meola. La ricerca ha avuto a oggetto l'analisi delle preposizioni nelle sentenze del Bundesverfassungsgericht in materia di diritto internazionale.

Lingue straniere conosciute :

- tedesco: ottimo (certificazione del lettore di lingua tedesca della Facoltà di Giurisprudenza de "La Sapienza").

- inglese: buono (autocertificazione)

- francese: buono (certificazione del lettore di lingua della Facoltà di Giurisprudenza de "La Sapienza")

Esperienze di formazione all'estero :

Nell'autunno 1993 ha trascorso un periodo di tre mesi per attività di ricerca ai fini della stesura della tesi di dottorato presso il Max Planck Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg.

Dal mese ottobre 1996 fino alla fine di settembre 1997 ha usufruito di una borsa di studio annuale dell'Università di Firenze per la frequenza di corsi di perfezionamento all'estero in materia di diritto internazionale e comunitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Potsdam (Germania).

Esperienze professionali rilevanti nel ssd. ius/13 :

Attività di docenza

    Per l'aa. 2015-16 è titolare del corso di Elementi di diritto, ssd. ius/13, presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Università di Bologna Alma Mater Studiorum, sede di Forlì. 

-           Per l'aa. 2013-14, è titolare del seguente insegnamento conferito mediante contratto: Dipartimento di Studi umanistici, Università Roma 3, Insegnamento: Cooperazione internazionale (ssd. ius/13, corso di 72 ore, 12 CFU); presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Sapienza le è stato assegnato l'incarico per lo svolgimento di una lezione di cinque ore per il corso di recupero di Diritto internazionale per gli studenti fuori corso (cd. corso laurea tutoring) in materia di soggettività internazionale (soggetti tipici atipici e questione della soggettività degli individui);

-           Per l'aa. 2012-13, è titolare del seguente insegnamento conferito mediante contratto: Facoltà di Lettere e Filosofia Università Roma 3, Insegnamento Organizzazione internazionale e tutela dei diritti umani (ssd. ius/13, corso di 72 ore, 12 CFU);

-           Per 'aa. 2011-12, è titolare dei seguenti insegnamenti conferiti mediante contratto: Università della Tuscia, Corso di laurea interfacoltà in Scienze organizzative e gestionali (SOGE), insegnamento Diritto Internazionale + Diritto dell'Unione europea (54 ore); presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Sapienza le è stato assegnato l'incarico per lo svolgimento di una lezione di due ore per il corso di recupero di Diritto internazionale per gli studenti fuori corso (cd. corso laurea tutoring) in materia di diritto del mare;

-           Per l'aa. 2010-2011 è titolare del seguente insegnamento conferito mediante contratto: Università della Tuscia, Corso di laurea interfacoltà in Scienze organizzative e gestionali, per Diritto internazionale (programma di Diritto internazionale + Diritto dell'Unione europea);

-           Per l'anno accademico 2009-2010 collabora alla cattedra di Lingua tedesca (prof. Margrit Wetter) attivato presso le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell'Università Sapienza dove ha svolto un corso di tedesco giuridico di 24 ore, incentrato in parte sull'analisi di testi giuridici in lingua tedesca rilevanti in materia di organizzazione internazionale;

-           Per l'anno accademico 2009/2010 è stata nominata docente a contratto per Diritto internazionale (programma: Diritto internazionale + Diritto dell'Unione europea) presso l'Università della Tuscia (Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze Organizzative e Gestionali).

-           Per l'anno accademico 2008-2009 ha collaborato con il prof. Antonio Marchesi nello svolgimento delle lezioni per i corsi di Diritto internazionale (IUS-13, I semestre) e Diritto dell'Unione Europea (IUS-14, II semestre).

-           Per l'anno accademico 2007-2008 è stata nominata docente a contratto presso la Facoltà di Filosofia per Diritto dell'Unione europea (IUS-14, I semestre) e Diritto internazionale (IUS-13, II semestre).

-           Nel corso dell'anno accademico 2006-2007 (II semestre) ha svolto, in qualità di docente a contratto, un corso semestrale di Diritto internazionale (IUS-13) presso la Facoltà di Filosofia dell'Università "Sapienza"

-           Il 15 marzo 2006 su invito della prof. Anna Salerni (Università "La Sapienza") ha svolto sul tema: "Lineamenti di istituzioni politiche dell'Unione europea" una lezione di due ore nell'ambito del corso tenuto dalla prof. Salerni "Educazione degli adulti".

-           Nel dicembre 2004 ha svolto una lezione di due ore e mezza in lingua inglese sul tema Humanitarian Intervention and the United Nations Security Council nel quadro delle lezioni per il dottorato di ricerca in Teoria Politica (Political Theory) organizzato presso l'Università LUISS di Roma.

-           Il 16 aprile 2004 su invito del prof. Nicola Siciliani de Cumis (Università "La Sapienza"), ha svolto una lezione di due ore presso l'Accademia nazionale di arte drammatica di Roma, in materia di formazione degli educatori di teatro a livello scolastico nella prospettiva e mediante gli strumenti dell'integrazione europea.

-           A partire dal novembre 2000 fino al giugno 2002 ha collaborato con la cattedra di Diritto diplomatico e consolare della Facoltà di Scienze Politiche de "La Sapienza" (prof. Sciso).

-           dal giugno 2002 è cultore della materia per Diritto dell'Unione Europea e Diritto internazionale presso la Facoltà di Filosofia de "La Sapienza" (prof. Antonio Marchesi); occasionalmente ha sostituito il docente impossibilitato a tenere le lezioni.

-           Nel febbraio 2000 ha lavorato come docente per il FORMEZ nel quadro delle attività di questo ente per la formazione dei capi di istituto svolgendo un incarico per un totale di 27 ore di lezione sulle attività promosse dalla Commissione europea nel quadro dei programmi in materia di istruzione.

-     Nel corso dello svolgimento delle attività di ricerca e di collaborazione con la cattedra della prof. Lattanzi presso l'Università LUISS Guido Carli, ha occasionalmente sostituito la docente impossibilitata a svolgere le lezioni del corso, sia presso la LUISS, sia presso l'Università di Roma 3 (Facoltà di Economia e commercio).