Foto del docente

Giulia Fabini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: SPS/12 SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE

Contenuti utili

Temi per tesi di laurea in Criminology of the borders

Si accettano tesi su argomenti a scelta dell@ studente, attinente alla tematica della criminologia dei confini.

Le proposte di tesi verranno prese in considerazione dalla docente sulla base di un progetto di tesi di circa 3 o 4 cartelle, in cui l@ studente dovrebbe presentare la propria idea di ricerca, come intende svilupparla, come immagina la struttura dei capitoli. Si richiede di includere anche una bibliografia minima e, possibilmente, una bozza di indice.

E' richiesta la conoscenza della letteratura e del dibattito della criminologia dei confini, da acquisirsi previa frequenza del corso e superamento dell'esame finale.

Si accettano tesi su qualsiasi argomento di interesse dellò student@ che sia coerente con la criminologia dei confini. Sono particolarmente benvenute proposte di tesi che si occupino di:

- Studio del funzionamento di singoli cpr in Italia, tramite ricerca sul campo, interviste, analisi dei report pertinenti, etc.

- Ricostruzione del ruolo e del coordinamento delle diverse forze di polizia nei salvataggi in mare.

- Analisi dei naufragi nel Mar Mediterraneo, dal 3 ottobre 2013 all'ultima tragedia (?) di Crotone, con l'idea di individuare i processi di criminalizzazione dell'immigrazione che portano ad esse, ragionare intorno ai diversi attori in campo e alle loro responsabilità.

- Ricerche sull'interazione tra migranti e polizia nei contesti locali, in Italia e in altri paesi.

- Studio dei processi di criminalizzazione che investono specifiche nazionalità di persone migranti, in chiave anche storica. L'analisi dei processi di criminalizzazione può riguardare un singolo paese o più paesi in chiave comparata.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.