Foto del docente

Giovanni Tartarini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI

Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni

Curriculum vitae

Giovanni Tartarini è Professore Associato di Campi Elettromagnetici presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione «Guglielmo Marconi» (DEI) della stessa Università  .

 

Attualmente ha la responsabilità    didattica degli insegnamenti "Sistemi e Circuiti Ottici e a Radiofrequenza T" per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni, e dell'insegnamento  "Optical Fiber Systems"per il Corso di Laurea Magistrale in Telecommunications Engineering.

 

All'interno del Gruppo di Ricerca di Ottica del DEI egli si occupa principalmente di "Microwave Photonics" e di Modellistica Numerica di Dispositivi e Componenti Ottici.

 

Mantiene rapporti con Enti di Ricerca (come l'Istituto di Radioastronomia-Istituto di Astrofisica) ed aziende private (come la ditta Marconi Labs)  finalizzati alla ricerca teorica e sperimentale sui sistemi in fibra ottica per applicazioni nel campo delle telecomunicazioni e  nel campo della Radioastronomia.

 

Collabora con altre Università o Istituti superiori di educazione europei, come la Technische Universiteit di Eindhoven (TUE), il Conservatoire national des arts et mètiers (CNAMe la ESIEE, entrambi di Parigi, con i quali ha attivato accordi di scambio studenti all'interno del quadro Erasmus+. 


Dal 2008 al 2011 è  stato responsabile tecnico per l'Università    di Bologna all'interno del Progetto Integrato "Architectures for Flexible Photonic Home and Access Networks" (A.L.P.H.A.), finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca.

 

Giovanni Tartarini è autore o co-autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste o a Congressi Internazionali, e svolge il ruolo di revisore per varie riviste scientifiche nel settore dell'ottica e dei Sistemi "Radio over Fiber".

 

Ha conseguito la Maturità    Classica presso il Liceo Ginnasio "G. Cevolani" di Cento (FE), ed ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

 

Negli anni 1987-1990 ha svolto il servizio di Docente e Consulente Didattico presso alcuni College e Scuole Professionali di Manila (Filippine) nell'ambito di un Progetto di Cooperazione della Fondazione Tovini di Brescia.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.