Foto del docente

Giovanni Molari

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGRI-04/B Meccanica agraria

Magnifico Rettore

Prorettore alle sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Curriculum vitae

Professore ordinario in Meccanica Agraria, Università di Bologna dal 2016,  Professore associato dal 2010-2016 e ricercatore dal 2000-2010. Ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’abilitazione alla professione di Ingegnere nel Dicembre 1998 e la laurea in Ingegneria Meccanica, presso l’Università di Bologna nell’ottobre 1998.

Nella attività di ricerca si è prevalentemente occupato di studiare i problemi connessi al progetto e alla verifica dell’affidabilità di trattrici agricole con particolare riferimento ai test accelerati per la verifica strutturale della macchina e della trasmissione. Si è anche occupato di macchine per la zootecnia, dell'uso di biomasse per produrre energia e di altre macchine agricole. È stato coordinatore locale di due progetti PRIN e di un FIRB ed è responsabile scientifico di numerose convenzioni di ricerca con aziende costruttrici di trattori e di macchine operatrici. È autore di 140 pubblicazioni di cui 40 su riviste censite da Scopus. È stato direttore del Journal of Agricultural Engineering dal 2014 al 2018, è stato responsabile della redazione dal 2006 al 2014. E' editor di uno special issue per il Biosystems Engineering. Revisore per numerose riviste del settore dell’ingegneria agraria.

Dal 2018 al 2021 è stato Direttore del nuovo Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e membro del Senato Accademico dell'Università di Bologna. Dal 2015 al 2018 è stato vice direttore del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna.

Dal 1 novembre 2021 è Rettore dell'Università di Bologna. E' componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile e Socio Accademico Benedettino dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.