Foto del docente

Giovanni Molari

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/09 MECCANICA AGRARIA

Magnifico Rettore

Prorettore alle sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Temi di ricerca

Parole chiave: prove in campo accelerate biomasse macchine agricole trattore profili di missione

Nell'attività di ricerca il sottoscritto si è prevalentemente occupato dei problemi connessi al progetto e alla verifica sperimentale dell'affidabilità della trattrice agricola affrontando i seguenti temi elencati in modo schematico e che possono essere valutati dalle pubblicazioni che ne sono scaturite:

-  Stabilità del trattore e guidabilità: metodi per valutazione della stabilità trasversale; metodi per valutazione della guidabilità.

- Vibrazioni e sospensioni: analisi delle vibrazioni trasmesse al conducente ed analisi delle differenti componenti; sospensioni semiattive e relative strategie di controllo.

- Prove accelerate: metodi per realizzazione di prove accelerate su intera macchina e sulla trasmissione; progetto di un carro freno per prove accelerate su pista in grado di riprodurre i carchi longitudinali.

- Profilo missione: analisi del profilo di missione, metodi per la definizione del profilo di missione, analisi dati su can bus.

- Trasmissioni: sviluppo e messa a punto di trasmissioni; metodologie per la determinazione delle perdite di potenza in una trasmissione.

- Strutture di protezione per macchine operatrici: analisi della normativa vigente, proposta di soluzioni per la realizzazione di strutture di protezione del conducente.

- Attacco a tre punti; metodologia per la progettazione di un attacco a tre punti ottimizzato.

-  Sistemi di trazione alternativi; metodologie per la verifica delle prestazioni di sistemi di trazione innovativi.

- Dinamica delle trattrici agricole: determinazione dell'altezza da terra del baricentro delle trattrici agricole, influenza delle caratteristiche geometriche dei pneumatici sulla dinamica del rotolamento nelle trattrici a carreggiata stretta

 

Si è poi occupato di Macchine per la zootecnia, dell'uso delle biomasse e di altre macchine agricole:

- Rotoimballatrici: prove di conservazione a medio e lungo termine di foraggi con film plastici innovativi.

- Stoccaggio cereali: tecnologie innovative di stoccaggio cereali in paesi asiatici.

- Utilizzazione di biomasse per la produzione di energia: studi sulla trasformazione di biomasse di origine agro-forestale per la produzione di energia termica; analisi tecnico-economica dello stato dell'arte sulla produzione di energia; determinazione del PCS.

- Macchina calibratrice per datteri.

- Realizzazione di dispositivi in grado di monitorare la presenza di carpocapsa in frutteto.

- Macchine per i trattamenti fitosanitari: studio fluidodinamico, progettazione e costruzione di una macchina irroratrice schermata; verifiche sperimentali in campo, soluzioni operative per una corretta distribuzione del principio attivo sulla vegetazione

- Progetto di macchine agricole: progetto di macchina automatica per effettuare le operazioni di innesto e paraffinatura di talee di viti, studi teorico-sperimentali sulle barre falcianti monolama, confezionamento delle sementi in riferimento ai problemi di conservazione e rintracciabilità.