Foto del docente

Giovanna Russo

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Monografie:
  • 2013, Questioni di ben-essere. Pratiche emergenti di cultura, sport, consumi, Angeli, Milano.
  • 2005, I teatri della cultura. Percorsi esperienziali, pratiche di consumo, Angeli, Milano.
  • 1997, (con L. Gemini), Il circo umano allo specchio. Un'indagine sul pubblico del Ruvido Sexy Comic Circus, Angeli, Milano.

Curatele:

·       2011, La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute, FrancoAngeli, Milano.

Principali Saggi ed Articoli:

·       2013, La dipendenza da sport: l'altra faccia del ben-essere, in B. Cattarinussi (a cura di), Non posso farne a meno. Aspetti sociali delle dipendenze, FrancoAngeli, Milano: 226-240.

·       2013, Cattolici dal mondo in Italia, (con M. Chilese), in Pace E. (a cura di), Le religioni dell'Italia che cambia. Mappe e bussole, Carocci, Roma: 217: 236.

·       2012, Riflessioni ai margini della ricerca, in Atti del convegno Sguardi al femminile dentro e oltre la crisi, “I Quaderni del C.I.F. – Emilia Romagna”, n. 4: 37-40.

·       2012 , The Identity of consumers in Social Networks. Italian Internet Users and New Experience of Consumption, “Polish Sociological Review”, n. 3 (179): 401-412. 

 - 2012, L'atletica per diversamente abili tra pratica e spettacolo: una subcultura al maschile? Le Paralimpiadi 2002-2010, in S. Martelli, Lo sport globale. Le audience televisive di Mondiali di calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali (2002-2010), FrancoAngeli, Milano: 157-171. 

·       2011, About disable athletes and media. The Italian audiences of the Paralympic Games (2000-2010). A distinctive (sub)culture of mainstream sport culture, “Journal of Sport Sciences and Law” , fasc. 1/3, sez. 1: 65-77.

·       2011, La società della wellness, in Russo G. (a cura di), La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute, FrancoAngeli, Milano: 13-48.

·       2011, Lo sport per tutti. Buone pratiche di ben-essere, (con R. Meglioli) in Russo G. (a cura di), La società della wellness. Corpi sportivi al traguardo della salute, FrancoAngeli, Milano: 117-136.

·       2011, Il Terrorismo globale come performance culturale: da trauma a grande narrazione, in Migliorati L., Mori L. (a cura di) (2011), I mille volti della memoria, QuiEdit, Verona: 195-211.

·     2010, Sport, media e disabilità, in Sanguanini B. (a cura di), Comunicazione & Partecipazione. Sociologia per la persona nella “Società-Display”, QuiEdit, Verona: 133-145.

·       2010, La comunicazione della salute via internet. I siti web delle marche di abbigliamento sportivo, (con P. Dell'Aquila, I. Germano), in Martelli S., Waddington I., La comunicazione dello sport e della salute,  “Sociologia e Politiche sociali”, n.2: 91-118.

·       2010, Figli di uno sport minore? Le audience televisive delle Paralimpiadi (2000-2008), in S. Martelli, Lo sport “mediato”: Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio (2000-2008), FrancoAngeli, Milano: 103-121.

·       2010, Creatività unconventional per nuovi indiani metropolitani, CMCS Working Papers 08/10, Centre for media and Communication Studies, Luiss University, Roma: 5-31.

·       2009, Dalla tradizione all'innovazione: il marketing diventa unconventional, in V. Codeluppi e R. Paltrinieri (a cura di), Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo, “Sociologia del lavoro”, n.116: 31-44.

·       2009, Forme dell'identità e del consumo: homo performans e società ipertecnologica,  in A. Abruzzese e M. Ferraresi (a cura di), Next. Identità tra consumo e comunicazione, Lupetti, Bologna: 45-62 .

·       2009, “La religione come fattore di dis/integrazione. Una convivenza sul confine”, “Rivista di Teologia Morale ”, n. 161: 79-83.

·       2008, “Il marketing culturale: un percorso da re-inventare” , in R. Paltrinieri e P. Parmiggiani (a cura di), Per un approccio sociologico al marketing, FrancoAngeli, Milano: 154-169.

·       2008, “Moda e lusso. Performance della cultura contemporanea ”, in A. Bucci, V. Codeluppi, M. Ferraresi, Moda oggi fra lusso e low cost, Arcipelago Edizioni, Milano: 153-201 .

·       2007, Teatralizzazione e performance dei luoghi di consumo , in M. Ferraresi e P. Parmiggiani (a cura di), L'esperienza degli spazi di consumo: il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea, FrancoAngeli, Milano: 31- 47.

·       2006, Lo spettacolo del consumo: luoghi ed attori di un processo culturale , in E. Di Nallo, R. Paltrineri (a cura di), Cum Sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale, FrancoAngeli, Milano: 274-289.

·        2004,L'industria dello spettacolo dal vivo, “antica” fabbrica delle esperienze”, “Studi di Sociologia”, n. 3: 307-323.

·       2004,Una religione in progress. Pluralismi, eventi, pellegrinaggi”, “Nuova informazione Bibliografica”, n. 4: 767-786.

·       2000, “Il tempo dello spettatore: lo psicodramma in teatro”, “Sociologia della Comunicazione”,  n. 29: 73-90.