Foto del docente

Giovanna Russo

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Curriculum vitae

Posizione attuale

 Docente di materie socio-comunicative, svolge le sue ricerche nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi, con particolare attenzione ai seguenti temi: culture del benessere, wellness, salute e stili di vita attivi, disabilità, sport, religione, immigrazione.

Formazione

Laureata in Scienze Politiche (indirizzo Politico- Sociale) nel 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche, consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia e Politiche Sociali nel 2002.

Percorso accademico

2013-2019: Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna (Dip. Scienze dell’Educazione) sui seguenti temi: Benessere e stili di vita sostenibili. Percorsi educativi nella società post-moderna e dei consumi responsabili” (2013-15); “Dalla promozione all’educazione: salute, ben-essere dei minori e life skills” (2015-17); "Culture della salute e nuovi spazi di ben-essere" (2018-19).

2002-2006: Assegnista di ricerca nella medesima università sui seguenti temi: “I consumi fra experience e spettacolarizzazione”; “Processi comunicativi e nuove tecnologie”, approfondendo i temi della comunicazione, media e consumi.

Nel 2014 e 2018 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia, SSD 14 C2 Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.

Attività didattica

È stata Docente a contratto per i seguenti insegnamenti: Metodologia della ricerca sociale II e di Teoria e tecnica della Comunicazione Aziendale (2005-07) - Univ. di Macerata; Consumi e Cambiamento Sociali; Consumi e società - Univ. Iulm Milano (2008-12); Sociologia della religione - ISSR Vitale e Agricola di Bologna (2005-08); Psicologia e Sociologia dei consumi culturali - Facoltà Teologica del Triveneto (2010-12); Giornalismo sportivo (2012-14); Sociologia della comunicazione e dello sport (2013-17); Problematiche sociali delle diversità culturali e religiose (2015-17) - Univ. di Bologna.

Attualmente è docente di: Sociology of wellness e di Sociologia (Unibo, campus di RN); Sociologia dell'Educazione e Sociologia della Religione (Facoltà Teologica Emilia Romagna).

Svolge attività di docenza in Master universitari presso altri atenei e enti di formazione.

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline

Attività scientifica

Dal 2000 ha partecipato a programmi di ricerca PRIN, a Progetti Giovani Ricercatori, a progetti di ricerca del Dip. di Sociologia e del Dip. di Scienze dell’Educazione (Univ. Bologna) come ricercatore junior e senior.

Invited Professor presso la Chaire européenne Jean Monnet - Faculté des sciences du sport de l’Université de Strasburgo (Francia, gennaio 2017; ottobre 2019);

Componente della commissione di Dottorato Europeo –Facultad de Ciencias de la Información - Universidad Complutense Madrid (Spagna, novembre 2016);

Referee di riviste italiane nel settore delle Scienze sociali, della salute e dello sport.

Relatore a convegni e seminari di studi nazionali e internazionali.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

ESA, European Sociological Association – (RN Sport and Society) dal 2013;

AIS - Sezione Processi Culturali (dal 2002)

SportComLab, Centro Studi e ricerche sulla Comunicazione Sportiva- Dip. Scienze dell’Educazione – Univ. di Bologna, dal 2009

Coordinatrice Comitato redazionale Collana editoriale Sport, Corpo, Società, dal 2009; 

Membro Comitato scientifico Rivista Africa e Mediterraneo (dal 2018); Eracle. Journal of Sport and Social Sciences (dal 2018)

Membro redazione della collana editoriale Consumo, Comunicazione, innovazione (1999-2005);

Segretaria Redazionale della Collana “Laboratorio Sociologico” (1998-2000)