Foto del docente

Giovanna Guerzoni

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Temi di ricerca

Parole chiave: turismo culturale e sostenibile giovani e migrazioni famiglie transnazionali e servizi educativi genere e contesti educativi Migrazioni e Istituzioni culturali mass media e analisi culturale diritti umani e contesti scolastici microcredito e lotta alla povertà ONFOODS Cibo, diversità culturale e contesti scolastici dispersione scolastica antropologia urbana

I principali temi di ricerca di cui mi sono occupata si inseriscono nel quadro teorico metodologico dell'antropologia della contemporaneità - città, flussi migratori e turistici, media, diritti umani, genere, adolescenza e periferie- con particolare attenzione ai contesti educativi.  Gli ambiti di ricerca di cui mi occupo sono: il rapporto tra famiglie migranti e transnazionali e servizi alla prima infanzia; "seconde generazioni" e contesti urbani e scolastici.  Il metodo etnografico costituisce l'approccio di indagine attraverso cui ho condotto la mia attività di ricerca nei contesti educativi valorizzando il dialogo interdisciplinare in particolare condividendo percorsi di ricerca-azione e di ricerca-formazione.  Se i contesti educativi possono essere colti come spazi di inclusione sociale allargata alle reti sociali del territorio urbano (famiglie transnazionali e giovani di "seconda generazione"), tale prospettiva  ha permesso di approfondire nuove linee di indagine: il drop-out scolastico e sociale delle "seconde generazioni" e non solo, i processi socioculturali in adolescenza, la dispersione e del disagio scolastico in contesti di marginalità educativa e sociale; il rapporto tra diversità culturale e genere nelle relazioni educative in famiglia e nei servizi della prima infanzia; le trasformazioni nella progettazione culturale delle istituzioni (musei, biblioteche, teatri) rivolte ai nuovi cittadini; i processi di innovazione a seguito della pandemia Covid-19 ecc.. Un altro filone di indagine, infine, riguarda i processi di impoverimento e di marginalità sociale particolarmente evidenti in aree urbane caratterizzate da alti standard di benessere; tale analisi mira anche a costruire una rete di interlocutori pubblici e privati al fine di individuare  processi di inclusione sociale e di aiuto ad esempio attraverso lo strumento del microcredito. 

In particolare, le linee di ricerca su cui sto svolgendo attualmente la mia attivitá di ricerca sono: 

- Valutazioni di impatto al Progetto Comenius CMP “SAS Success at School through volunteering” (2012-2014) (Project n. 526187-LLP) di cui sono stata responsabile dell'unità operativa italiana, progetto relativo alla sperimentazione di azioni antidispersione rivolte al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado miranti al coinvolgimento delle associazioni di volontariato del territorio quali strumenti di empowerment di giovani in dispersione o a rischio di dispersione

- Responsabile per il Dipartimento di Scienze dell'Educazione del Protocollo ReSta (2015-2018; 2019 - ad oggi) volto a sostenere una rete di istituzioni (Università, IPSAS Rubbiani, SEST Quartiere San Donato del Comune di Bologna) allo scopo di attuare sperimentazioni di azioni antidispersione rivolte al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, alla formazione dei docenti, all'analisi dei processi che conducono al disagio e alla dispersione scolastica.

- Componente del Progetto di ricerca Fibra (2017-2019); International Programme (FIBRA project) to facilitate the collaboration between Italy (University of Bologna) and Brazil (Universdade Federal Do Espirito Santo and Universidad Federal De Minas Gerais). The aim of the present project is to plan interventions to promote social inclusion and well being in adolescence. In order to implement the project some meetings will be planned both in Italy and in Brazil with an exchange of researchers and Phd students.

- Co-coordinatrice (insieme a Alessandro Tolomelli) dell’Unità operativa Unibo del Progetto ICE - Incubatore di Comunità Educante (Bando povertà educative 2017) (201ì8 - ad oggi) 

- Co-coordinatrice (insieme a Alessandro Tolomelli) del tavolo interstituzionale Unibo- Comune di Bologna – Asl di Bologna “Piano adolescenza città di Bologna” (2017 ad oggi) su Convenzione del Comune di Bologna;

- Membro del gruppo di ricerca del Progetto Justice RISE, Roma Inclusion School Experiences (2017-2020)

- Componente del gruppo Unibo – Dipartimento di Scienze dell’Educazione del Progetto Europeo Atoms & Co, relativo ad azioni di intervento di prevenzione alla dispersione e al disagio scolastico a partire dal coinvolgimento delle famiglie (2017 - ad oggi)

- Componente del gruppo di ricerca del Progetto “Fare la differenza: consapevolezza, autonomia e decisione per le scelte future. Una ricerca-azione con donne migranti in Emilia-Romagna” promosso dall’Associazione Rompi il silenzio (Rimini) dalla Regione Emilia-Romgna in collaborazione con il Csge- Centro studi sul genere e l’educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna (2017-2018)