Foto del docente

Giovanna Guerzoni

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Avvisi

Call per attività di tirocinio (ESC o LM in Disagio) e/o per una tesi magistrale in situazione di ricerca. Progetto "Scuola di Comunità"

La Cattedra di Antropologia Culturale (Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna) responsabile scientifico Giovanna Guerzoni, a seguito dell'attività svolta lo scorso anno per un progetto di ricerca europeo Comenius sul tema "SAS Success at School” (partner: Francia, Inghilterra, Slovenia, Portogallo, Bulgaria e Italia) il cui obiettivo è stato l'attivazione di azioni di lotta alla dispersione scolastica con il coinvolgimento del territorio (in particolare Quartiere San Donato/Pilastro di Bologna) ha ora lanciato un nuovo programma di ricerca-azione per lo sviluppo di una "Scuola di comunità" reso possibile dall'istituzione dal Protocollo d'intesa "Resta" esito del primo biennio di ricerca che impegna Università, Scuole e Servizi scolastici territoriali del Comune di Bologna in azioni antidispersione.
Si cercano laureande/i delle lauree magistrali o tirocinanti (anche triennale ESC) interessati a svolgere la propria tesi (o attività di tirocinio) nell'ambito delle attività di questa ricerca-azione (febbraio 2015 - dicembre 2016): i laureandi/tirocinanti saranno inseriti nel gruppo di ricerca che coordina lo sviluppo della ricerca-azione che coinvolge scuole, servizi educativi e scolastici territoriali e associazioni del territorio per lo più al quartiere Pilastro di Bologna. Si segnala che ai laureandi/tirocinanti sarà garantita una forma di partecipazione alle attività della ricerca-azione compatibile ovviamente con i tempi/modi previsti dal lavoro di tesi e dall'attività di tirocinio.
La partecipazione al Progetto sarà accessibile previo colloquio con la docente.  Il Progetto può permettere lavori di tesi o attività di tirocinio sul territorio a cui questa ricerca-azione è collegata. Si prega di contattare la docente via email (giovanna.guerzoni@unibo.it).

Pubblicato il: 16 ottobre 2015