Foto del docente

Giovanna Citti

Full Professor

Department of Mathematics

Academic discipline: MATH-03/A Mathematical Analysis

News

sospensione della didattica il giorno 22 settembre

Gentili studenti, 

vi comunico che oggi, 22 settembre, non ci sarà lezione di analisi matematica 3, poiché io aderisco allo sciopero nazionale. 

Come sapete è in atto un genocidio a Gaza, come stabilito dal rapporto dell'ONU che trovate qui 

https://www.ohchr.org/sites/default/files/documents/hrbodies/hrcouncil/sessions-regular/session60/advance-version/a-hrc-60-crp-3.pdf

Secondo il rapporto, la Commissione ha esaminato le operazioni militari israeliane a Gaza, tra cui l'uccisione e il ferimento grave di un numero senza precedenti di palestinesi; l'imposizione di un assedio totale, compreso il blocco degli aiuti umanitari che ha portato alla fame; la distruzione sistematica dei sistemi sanitari e educativi a Gaza; il compimento di atti sistematici di violenza sessuale e di genere; gli attacchi diretti ai bambini; gli attacchi sistematici e diffusi a siti religiosi e culturali; e l'inosservanza degli ordini della Corte internazionale di giustizia.

Il rapporto conclude che la comunità internazionale non può rimanere in silenzio di fronte alla campagna genocida lanciata da Israele contro il popolo palestinese a Gaza. Quando emergono chiari segni e prove di genocidio, l'assenza di azioni per fermarlo equivale a complicità", ha affermato l'estensore del rapporto Pillay. "Ogni giorno di inazione costa vite umane ed erode la credibilità della comunità internazionale. Tutti gli Stati hanno l'obbligo legale di utilizzare tutti i mezzi ragionevolmente disponibili per fermare il genocidio a Gaza. 

ONU è una istituzione indipendente che è giunta a queste conclusioni dopo una indagine dettaglliata. D'altra parte, la situazione è sotto gli occhi di tutti, e stiamo assistendo da due anni a questo genocidio in diretta televisiva. Io come docente, sono un educatore e un intellettuale. Non prenderei una posizione netta in una guerra. Diverso è il genocidio: la distruzione sistematica e intenzionale delle scuole, le università, gli impianti idrici, l'uso della fame come strumento di guerra e le continui evacuazioni della popolazioni. E' terribile pensare che questa tragedia, la carestia, la morte non sono causa di una terribile calamità naturale, ma è voluta dall'uomo, che ha calpestato consapevolmente tutti gli elementi del diritto internazionale e ci ha portati a questa catastrofe, nel silenzio assordante di una parte della comunità internazionale. Non possiamo tacere, o ai sensi del diritto saremo complici. 

Ci vediamo martedì, senza dimenticare la tragedia in atto. 

 

 

Published on: September 22 2025