Foto del docente

Giorgio Davico

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/34 BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 373KB )

Ricercatore a tempo determinato (RTD-A) presso l'Università di Bologna da Settembre 2023, svolgo ricerca nell'ambito dello sviluppo e della personalizzazione di modelli neuro-muscoloscheletrici (NMS) di soggetti sani e pazienti affetti da problemi muscolari. Attualmente sono coinvolto nel progetto PNRR Heal-Italia, e seguo alcune attività in due progetti europei in cui sono coinvolto dal mio arrivo a Bologna come Assegnista di Ricerca nell'Ottobre 2019: Mobillise-D (http://www.mobilise-d.eu/) che si pone l'obiettivo di qualificare e regolamentare l'uso di sensori indossabili come misure della mobilità, e In Silico Wolrd, il cui obiettivo è quello di facilitare l'adozione delle metodiche in silico (modelli computazionali e simulazioni numeriche, nonché in silico trials).

Formazione

Mi laureo in Ingegneria Biomedica nel 2014 presso il Politecnico di Torino, di ritorno da un periodo di studio all'estero nell'ambito di un progetto Erasmus per tesi, presso l'Université de Technologie de Compiègne (Compiègne, Francia). Dopo un'esperienza lavorativa di un anno come Clinical Product Specialist, lascio l'Italia e proseguo i miei studi con un dottorato di ricerca sullo sviluppo di modelli neuro-muscoloscheletrici personalizzati di bambini affetti da paralisi cerebrale e soggetti sani presso la Griffith University (Australia) nel gruppo del prof. David Lloyd. Ottengo il titolo di Dottore di Ricerca in Musculoskeletal modelling nel Gennaio 2020.

Attività scientifica 

Ho partecipato e presentato il mio lavoro di ricerca a diverse conferenze internazionali, tra cui: European Socitety of Biomechanics Congress (ESB2021, online; ESB2022, Porto, Portugal; ESB2023, Maastricht, the Netehrlands), HealthXL Global Gathering Meeting (Gothenburg, Sweden), Australasian Biomechanics Conference (ABC10, Melbourne, Australia. 2016), International Society of Biomechanics Congress (ISB2017, Brisbane, Australia; ISB-ASB 2019, Calgary, Canada), World Congress of Biomechanics (WCB2018, Dublin, Ireland). Svolgo inoltre  il ruolo di revisore di articoli per diverse riviste scientifiche di settore indicizzate, ed ho condotto assieme ad altri colleghi tre workshops (ad eventi e conferenze internazionali).

Premi e riconoscimenti

Finalista per lo David Winter Young Investigator Award 2019 conferito dalla International Society of Biomechanics durante la conferenza ISB2019 (Calgary, Canada).

Attività didattica

Durante il periodo di dottorato alla Griffith University ho svolto l'attività di tutor accademico per i corsi di Strumentazione Biomedica, Introduzione alla biomeccanica e Biomeccanica del sistema neuromuscolare. Dal mio arrivo a Bologna, ho assistito il prof. Viceconti nei corsi di Biomeccanica della Funzione Motoria e Biomeccanica Computazionale, e il prof. Sancisi nel corso di Analisi e Sintesi dei Sistemi Biomeccanici. Dal Settembre 2024, sono titolare di un modulo del corso Biomeccanica della Funzione Motoria. Nel corso di questi anni ho supervisionato il lavoro di tesi di oltre 10 studenti di laurea magistrale, e seguito nel loro percorso di dottorato due studenti.

Altre attività

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica ho lavorato per un anno come Clinical Product Specialist per la Sanitex SPA. Lì, mi occupavo di fornire supporto clinico e tecnico in sala operatoria su dispositivi di diagnostica ed interventistica nei reparti di emodinamica dei principali ospedali di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.