Foto del docente

Giorgio Baccarani

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1967 ed in Fisica nel 1969 presso l'Università di Bologna, professore incaricato di Elettronica Quantistica dal 1972 e professore ordinario di Elettronica Applicata presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università dal 1980, Giorgio Baccarani è attualmente Professore Emerito dell'Alma Mater, e titolare dell'insegnamento di Nanoelettronica M.

Nel corso della sua attività scientifica si è occupato di fisica e modellistica dei dispositivi elettronici, sviluppando modelli di trasporto nei semiconduttori e nuove metodologie progettuali, fra cui la teoria generalizzata dello “scaling”, che ha guidato l'evoluzione delle tecnologie microelettroniche per svariati  decenni, sino alla prima decade degli anni 2000. Ha ideato nuove tecniche di simulazione numerica dei dispositivi elettronici in due e tre dimensioni, contribuendo allo sviluppo del modello di trasporto idrodinamico e alla soluzione deterministica dell'equazione di Boltzmann basata sullo sviluppo della funzione di distribuzione in armoniche sferiche. Questi metodi numerici hanno consentito di migliorare la comprensione dei meccanismi che determinano il funzionamento dei dispositivi, e segnatamente dei fenomeni a soglia energetica come la ionizzazione per urto e l'iniezione di elettroni ad alta energia nell'ossido di gate.
G.B. si è occupato più recentemente di dispositivi a confinamento quantico, come i nanowire di silicio e i nanotubi di carbonio, nonché dispositivi a effetto tunnel e a superreticolo, che rappresentano potenziali candidati per le generazioni future della tecnologia nanoelettronica. Ha partecipato come responsabile di unità operativa a sette progetti europei e ne ha coordinati due come responsabile. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali in collaborazione, e di quattro volumi, uno dei quali ad uso didattico.

G.B. è membro benedettino dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna e membro della EU Academy of Sciences. E' stato fondatore e direttore del Centro di Ricerca sui Sistemi Elettronici “Ercole De Castro” (ARCES) costituito nel 2001 presso l'Università di Bologna come centro di eccellenza accreditato presso il MIUR. Ha presieduto il Consiglio Scientifico dell'Istituto CNR-IMM e  lo "Steering Committee" della Conferenza Europea ESSDERC/ESSCIRC. E' stato componente dell'Advisory Board dell'Istituto di Microelettronica di Singapore, ha fatto parte del “Technology Council” di ST-Microelectronics, del Consiglio Scientifico di MEDEA+, e del Consiglio Scientifico dell'Istituto ITC-irst. Ha inoltre fatto parte del Gruppo consultivo per la ricerca a lungo termine (LTRAG) della Commissione Europea e del Comitato strategico sulla ricerca a lungo termine in Europa e negli Stati Uniti.

G.B. è stato nominato Fellow dell'IEEE nel 1999, ed è attualmente Life-Fellow. Ha ricevuto nell'anno 2013 l'IEEE Cledo Brunetti Award con la motivazione: "For contributions to scaling theory and modeling of metal oxide semiconductor (MOS) devices". Ha svolto la funzione di Editor della rivista IEEE Transactions on Electron Devices nel periodo 1999-2000 ed ha fatto parte delle commissioni per l'assegnazione dei premi "Jack Morton" e "Andy Grove" dell'IEEE. E' stato membro dell'Administrative Committee dell'Electron Device Society e dell'EDS Fellows Committee dell'IEEE. 

Nell'anno 2004 è stato insignito dal Presidente della Repubblica della onorificenza di "Benemerito della scuola, della cultura e dell'arte".

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.