Foto del docente

Gino Scatasta

Professore associato confermato

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali

Temi di ricerca

Letteratura tardo-vittoriana.
Letteratura inglese degli anni Trenta-Quaranta del XX secolo
Letteratura irlandese
Letteratura inglese contemporanea
Dickens e il romanzo vittoriano
Studi sulla città


Nell'ambito della letteratura inglese del Novecento, si intende approfondire il periodo fra le due guerre mondiali legato ad alcune zone di Londra, cercando di ricerare l'ambiente artistico e letterario di una generazione che venne segnata dalla guerra.
Nell'ambito della letteratura irlandese, si intendono approfondire le questioni legate alla guerra civile negli anni Venti del XX secolo e i più recenti Troubles in Nord Irlanda indagando il tipo di rappresentazione e conseguente interpretazione che viene fornita in campo letterario (ma anche cinematografico) di periodi caratterizzati da forti lacerazioni politiche e da acuti conflitti. Verrà indagata la rilevanza della teoria post-coloniale in quest'ambito e analizzato il complesso fenomeno del revisionismo critico che ha caratterizzato la cultura irlandese degli ultimi decenni.
Per quanto concerne il noir inglese, si intende analizzare il periodo fra le due guerre mondiali evidenziando le particolarità della letteratura di genere , per poi evidenziare le evoluzioni del genere in tempi più recenti.