Foto del docente

Giannino Melotti

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • la devianza adolescenziale e educativa di strada: uno sguardo critico sulle dinamiche sociali e le strategie di interventi
  • adolescenza e covid-19: un approccio alternativo attraverso l’utilizzo delle carte dixit per comprendere gli effetti del lockdown sul benessere degli adolescenti
  • Adolescenza: sviluppo dell’identità e dell’autonomia
  • Biblioterapia, metodologia d'intervento per comportamenti devianti e antisociali nei giovani
  • Bullismo e Cyberbullismo: come affrontare la violenza e come promuovere il rispetto delle differenze
  • Crescere con genitori che vivono una sofferenza psicologica. L'importanza di non lasciare soli i figli
  • Cyberbullismo: quando la rete diventa un pericolo. Caratteristiche del fenomeno e prevenzione.
  • Hikikomori, narrazioni di autoreclusione dagli anni '80 alla società post-pandemica
  • i benefici dell’adventure education e della barca a vela: il progetto erasmus ‘’sailing for better future’’
  • Il progetto Ulisse: un modello possibile di Sailing Therapy
  • l’adventure education con i minori a rischio
  • L’intervento educativo nature based di prevenzione della devianza adolescenziale
  • la convivenza dell'adolescente con malattia renale cronica
  • Le dipendenze patologiche in adolescenza. Fattori di rischio, prevenzione e interventi terapeutici per la cura delle tossicodipendenze.
  • L'educatore domiciliare e il lavoro in équipe multidisciplinare
  • L'educazione corporea attraverso le Arti. L'esempio del progetto educativo "CORPI COME MUSEI".
  • Lo sport di squadra come attività formativa a livello personale e psico-sociale rivolta agli utenti delle comunità per minori
  • Mass Media e Disturbi Alimentari
  • Pratiche educative nature-based. In cammino verso prospettive intergenerazionali
  • Raccontare l'omofobia: un passo verso la tolleranza
  • Social network e costruzione dell'identità in adolescenza