Foto del docente

Gianluca Guerrieri

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

Gianluca Guerrieri è nato a Bologna il 26 aprile 1971.

Dopo aver conseguito, nel 1989, il diploma di maturità classica presso il Liceo "Marco Minghetti", con la votazione di 60/60, nel 1994 si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna col punteggio di 110/110 e lode, discutendo la tesi in diritto commerciale su "Il controllo societario nel codice civile e nella legislazione".

Nel 1995 è divenuto cultore della materia di diritto commerciale presso l'Università di Bologna e ha cominciato a collaborare con i titolari della cattedra, e in particolare con il Prof. Maffei Alberti, nella loro attività didattica e di ricerca.

Nel 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto commerciale presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano, discutendo la tesi sui "Profili civilistici e fallimentari della cessione di crediti di impresa".

Dall'anno accademico 2001-2002 sino all'anno accademico 2007-2008 ha ricoperto l'incarico di professore a contratto di diritto industriale presso la facoltà di Economia dell'Università di Bologna: Ateneo ove, dall'anno 2003-2004, ha sempre insegnato anche presso la facoltà di Giurisprudenza, sede di Ravenna, quale professore a contratto di diritto fallimentare prima, di diritto commerciale poi.

Nel luglio 2006, al termine della procedura di valutazione comparativa a un posto di professore associato per il settore scientifico disciplinare IUS/04 (diritto commerciale), bandita dall'Università di Bologna, Facoltà di Economia, sede di Rimini, è stato dichiarato idoneo.

Dall'1.1.2008 ha preso servizio come professore associato di diritto commerciale (s.s.d. IUS/04) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Dall'annata 2009-2010 è coordinatore d'area di diritto commerciale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali "E. Redenti", dell'Università di Bologna, ove insegna sin dall'a.a. 2003-2004.

Dall'anno 2011 all'anno 2017 è stato membro, a titolo personale, del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in "Istituzioni e mercati, diritti e tutele" (Scuola di dottorato in Scienze giuridiche dell'Università di Bologna), all'interno del quale ha coordinato, insieme al collega Francesco Vella, il curriculum di diritto commerciale.

Nel dicembre 2013 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia per il settore concorsuale 12/B1 (Diritto commerciale e diritto della navigazione) e, dall'11.1.2016, ha preso servizio come professore ordinario di diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, ove attualmente, presso la sede di Bologna, è titolare del corso di diritto commerciale (A-C) e del corso di diritto della crisi di impresa, dopo aver insegnato, per vari anni, presso la sede di Ravenna, diritto commerciale, diritto fallimentare e diritto dei mercati finanziari.

E' membro del comitato dei referees di “Giurisprudenza commerciale” e condirettore de “Le nuove leggi civili commentate”.

Dal 1998, in aggiunta all'attività universitaria, svolge la professione di avvocato presso Maffei Alberti e Associati Studio Legale di Bologna, di cui attualmente è partner.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.