Foto del docente

Gian Gaetano Ferri

Professore associato

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: MED/31 OTORINOLARINGOIATRIA

Direttore Scuola di Specializzazione Otorinolaringoiatria (DI 68/2015)

Curriculum vitae

Nato a Bologna il 13-08-1965.
Ha ottenuto il Diploma di Maturità Scientifica nel 1984 con il voto di 60/60.
Si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna nell'anno accademico 1985-86 conseguendo il diploma di Laurea il 22-06-1992 con punti 110/110 e lode. In quell'occasione ha discusso col relatore Prof. E. Pirodda la tesi di laurea su "Il comportamento della funzione uditiva nell'orecchio radicalizzato".
Nella seconda sessione dell'anno 1992 ha superato l'esame di stato presso l'Università degli Studi di Bologna riportando la votazione complessiva di 108 su 110. E' stato così abilitato all'esercizio della professione di medico chirurgo.
Nell'anno accademico 1992-93 si è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell'Università degli Studi di Bologna diretta dal Prof. E.Pirodda e il 30-10-1996 ha ottenuto il diploma di specializzazione con voto 70/70 e lode, discutendo la tesi di specializzazione su "Le otoemissioni acustiche nella patologia espansiva dell'APC. Analisi dei prodotti di distorsione".
E' regolarmente iscritto all'Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Bologna dal 12-01-1993.
Vincitore il 5.3.1998 di Concorso Pubblico per titoli ed esami a n.1 posto di Ricercatore Universitario per il Settore Disciplinare n. F 15 A della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, dal 1° aprile 1998 Ricercatore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, per il settore disciplinare F15A, afferendo al Dipartimento di Scienze Chirurgiche ed Anestesiologiche dell'Università degli Studi di Bologna.
Dal 10.9.1999 Medico di 1°livello dirigenziale presso l'UO di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Dall'1.4.2001 Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Specialistiche ed Anestesiologiche dell'Università degli Studi di Bologna, settore disciplinare MED/31.
Dal 1.5.2011 al novembre 2013 ha svolto la propria attività assistenziale afferendo alla SSD Audiologia ed Otologia Prof. Pirodda del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi.
Per Decreto Rettorale Rep. n.105/13 Prot. n.7538 del 15.2.2013 è stato trasferito dal Settore Scientifico-Disciplinare MED/31-Otorinolaringoiatria al Settore Scientifico-Disciplinare MED/32-Audiologia (Settore Concorsuale 06/F3-Otorinolaringoiatria e Audiologia).

Nel febbraio 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alla seconda fascia per il settore concorsuale 06/F3 "Otorinolaringoiatria e Audiologia" con giudizio collegiale conclusivo di idoneità alla seconda fascia.

Nel luglio 2014 è risultato vincitore della procedura valutativa per la copertura di 1 posto di Professore Universitario di ruolo - seconda fascia - presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES), settore concorsuale 06/F3, SSD MED/32 - Audiologia.

Attualmente è Professore Associato in Otorinolaringoiatria (SSD MED/31) presso il DIMES dell'Università di Bologna.

Attualmente è responsabile di incarico professionale specialistico e svolge la propria attività assistenziale afferendo alla UO Otorinolaringoiatria e Audiologia del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi.

Ha partecipato a numerosi convegni, congressi e corsi sia in ambito nazionale che internazionale, in particolare dedicati a tematiche otologiche ed audiologiche.

ATTIVITA' DIDATTICA IN CORSO

 - Insegnamento di Otorinolaringoiatria e di Audiologia nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Corso Integrato di Clinica Medico-Chirurgica degli Organi di Senso, V anno, I ciclo).

- Insegnamento di Otorhinolaryngology e di Audiology nel Corso Integrato HEAD AND NECK DISEASES (I.C.) del Corso di Laurea in Medicine and Surgery (IV anno, II ciclo).

- Insegnamento di Otorinolaringoiatria nel Corso Integrato di Scienze dell'Area Critica del Corso di Laurea in Infermieristica-Bologna (III anno, I ciclo).

- Insegnamento di Otorinolaringoiatria nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria (I,II,III e IV anno).
- Insegnamento di Otorinolaringoiatria nelle Scuole di  Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile,  Neurologia, Neurochirurgia, Oftalmologia e Medicina del Lavoro.
 

ATTIVITA' SCIENTIFICA

E' attualmente sostenuta da centoquindici (116) pubblicazioni, di cui cinquantasei (56) su riviste internazionali citate da Scopus. Gli altri attuali dati bibliometrici sono i seguenti: 605 citazioni e h index= 13 (Scopus)

La maggior parte di queste è focalizzata su argomenti in ambito audiologico ed otologico.
Infatti, i principali temi di ricerca affrontati e sviluppati sono:
- Storia evolutiva del neurinoma dell'acustico
- Patologia del nervo facciale
- Monitoraggio intraoperatorio dei nervi cranici
- Applicazione clinica delle otoemissioni acustiche
- Correlazioni tra patologie dell'orecchio e problematiche internistiche
- Fisiopatologia vesibolare
Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale e della Società di Audiologia e Foniatria

Reviewer delle riviste scientifiche: Acta Oto-Laryngologica, Neurosurgery, Medical Hypotheses, International Journal of Audiology, BioMed Research International, Journal of Audiology and Otology (JAO), Annals of Otolaryngology and Rhinology, International Journal of Preventive Medicine, Clinics in Surgery, ISRN Otolaryngology e Clinical Medicine Insights: Ear, Nose and Throat.