Foto del docente

Gian Gaetano Ferri

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/31 OTORINOLARINGOIATRIA

Direttore Scuola di Specializzazione Otorinolaringoiatria (DI 68/2015)

Avvisi

Tirocinio pratico in ORL per gli studenti di Medicina e Chirurgia

Il Tirocinio pratico di una settimana presso l’UO di Otorinolaringoiatria e Audiologia riprende completamente in presenza cercando di fornire agli studenti una presentazione il più possibile completa dell’attività assistenziale svolta presso la nostra UO.

Qui di seguito viene descritta l’organizzazione del tirocinio:

Ogni studente deve frequentare l’UO di Otorinolaringoiatria e Audiologia–Prof. Presutti per 4 giorni alla settimana (il quinto giorno è eventualmente utilizzato per recupero di assenze). Un giorno frequenterà l’Ambulatorio Urgenze (Stanza 1 al Piano terra del Padiglione 5), un giorno l’Ambulatorio Divisionale (Stanze 3 e 4 dello stesso Piano), un giorno la Sala Operatoria (Piastra B) e un giorno l’Ambulatorio di Endoscopia (Endoscopia ORL, II Piano, non lontano dalla Biblioteca ORL). La frequentazione di questi spazi sarà regolata da una necessaria turnazione che ciascun studente troverà nello schema Excel inoltrato alla loro attenzione. Questo schema permette da un lato la possibilità per lo studente di frequentare in maniera adeguata le strutture dell’UO, ma anche dall’altro lato di evitare assembramenti non pertinenti sia per lo studente che per gli spazi e le altre persone (medici e non) ivi presenti.

Ogni studente, che riceverà la convocazione via mail con il giusto anticipo, dovrà presentarsi puntualmente ciascun giorno di presenza in Biblioteca ORL (II Piano del Padiglione 5) per l’accettazione e la firma di ingresso. Nella stessa sede si recherà prima dell’uscita per apporre l’apposita firma.

Regole di comportamento previste per lo svolgimento del Tirocinio pratico:

Durante l’attività di Tirocinio pratico, lo studente deve mantenere un comportamento e INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO decoroso ed adeguato al ruolo professionale per cui si sta formando. Lo studente è tenuto quindi a:

  • attenersi alle indicazioni dei responsabili della struttura e ai tutors;
  • presentarsi al tirocinio munito di camice;
  • rispettare gli orari di entrata e di uscita e comunicare al tutor coordinatore di riferimento eventuali assenze;
  • mantenere rapporti corretti e di rispetto con tutti;
  • rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • rispettare gli obblighi di riservatezza per quanto attiene a dati e informazioni venuti a sua conoscenza.
  • DIVIETO DI FOTOGRAFARE E FILMARE DOCUMENTI E PAZIENTI

L’accesso ai Blocchi Operatori dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola Malpigli è consentito esclusivamente utilizzando le apposite divise che sono fornite in sala operatoria (Piastra B) ma che devono essere indossate dallo studente in spazi fuori dalla stessa sala operatoria.

Il docente rimarrà a disposizione per chiarimenti e spiegazioni richiesti dallo studente.

Pubblicato il: 11 luglio 2022