Foto del docente

Gian Gaetano Ferri

Professore associato

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: MED/31 OTORINOLARINGOIATRIA

Direttore Scuola di Specializzazione Otorinolaringoiatria (DI 68/2015)

Avvisi

Tirocinio in ORL

Per venire incontro alla necessità di rispettare sia gli impegni istituzionali degli studenti che le regole di sicurezza presenti in questo periodo, si presenta questo schema organizzativo, valido fino al momento in cui non saranno presenti le attuali, necessarie misure cautelative e destinato agli studenti che devono svolgere la settimana obbligatoria: l'UO di Otorinolaringoiatria ha dato la disponibilità ad accogliere in presenza 4 studenti per ciascun giorno feriale (da lunedì a venerdì); pertanto, ogni settimana (da lunedì a venerdì) verranno stabiliti gruppi di massimo 4 studenti per un singolo giorno in presenza con obbligo di presentarsi presso la Biblioteca ORL (II piano del Padiglione 5) alle ore 8.30 per la firma dell'entrata (e poi dell'uscita) e la possibilità di vestizione/svestizione camice in quel luogo. In quella sede sarà illustrata la destinazione di frequentazione: ambulatori al piano terra dell'ORL (stanza 1: patologie urgenti perchè afferiscono pazienti dal PS; stanze 3 e 4: ambulatorio divisionale; stanze 5 e 6: ambulatori di Audiologia e Vestibologia) con la consegna di un solo studente per ambulatorio. Gli studenti nel corso della mattinata (fino alle ore 12 circa) potranno ruotare fra di loro nei diversi ambulatori per osservare le diverse tipologie di paziente e quindi di patologia (con il rispettivo approccio diagnostico-terapeutico).

Agli studenti sarà poi possibile accedere a significativo e abbondante materiale didattico utile per la loro preparazione (l'accesso è tramite virtuale.unibo.it --> Otolaringoiatria L-Z 2021-22 --> Video per tirocinio ORL 2021-22).

Nel caso uno studente fosse interessato a frequentare anche la sala operatoria oppure l'ambulatorio di endoscopia, nel rispetto di un solo studente per sala/ambulatorio, potrà farlo nei giorni in cui sarebbe invece assegnato a casa. Questa tipologia di frequentazione dovrà in ogni caso essere preliminarmente concordata con il docente mediante richiesta personale o via mail.

Lo studente riceverà via mail, la settimana precedente il tirocinio, la comunicazione riguardante il giorno assegnato per l'attività in presenza. Si precisa che gli studenti dovranno necessariamente essere in possesso del green pass che potrà essere loro chiesto all'ingresso dell'Ospedale e/o al loro arrivo in Biblioteca. Gli studenti che ancora non si sono vaccinati potranno prenotarsi tramite i canali che definirà l’Azienda AUSL.

Gli studenti che invece svolgono il tirocinio, facoltativo o meno, di almeno due settimane, compresi gli studenti Erasmus, hanno ugualmente il dovere di rispettare i requisiti legati al COVID di cui sopra, possono frequentare gli spazi dell'UO nel rispetto delle regole sopracitate, limitandosi possibilmente ad un solo giorno in presenza alla settimana, firmando in entrata e uscita la loro presenza. 

Il docente rimarrà a disposizione per chiarimenti e spiegazioni richiesti dallo studente.

Pubblicato il: 27 settembre 2021