Foto del docente

Giangaetano Pinnavaia

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Curriculum vitae

Nato a Ferrara il 7 novembre 1949, e ivi residente, consegue il diploma di maturità tecnica nell'anno 1969 e si laurea in. Scienze Agrarie nel dicembre del 1976 con una tesi nell'ambito delle Tecnologie Alimentari.

Dal 1977 al 1979 è borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 1.8.1980 è inquadrato nel ruolo dei ricercatori universitari in qualità di ricercatore confermato presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.

Nel 1982 consegue il diploma di perfezionamento della "Scuola per l'Industria dello Zucchero e dell'Alcole" presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Dal 1983 al 2005 ha fatto parte del Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-Alimentare, Sezione di Chimica e Tecnologia degli Alimenti, presso cui ha svolto attività di ricerca su temi inerenti la tecnologia degli alimenti.

Dal 2006 afferisce al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e svolge la propria attività di didattica e ricerca presso il Campus di Scienze degli Alimenti di Cesena, sede distaccata della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna

Dall'a.a. 1992/93 ha tenuto per supplenza o affidamento i corsi di "Tecnologie Alimentari (operazioni fondamentali, processi)", di “Legislazione Alimentare”, di Processi della Tecnologia Alimentare III, di Tecnologia dei cereali e derivati e di Tecnologia del freddo nella ristorazione collettiva presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, e di Processi dell'Industria Alimentare presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Attualmente tiene per affidamento i corsi di Tecnologia dei cereali e derivati presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, e di Processi dell'Industria Alimentare presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

E' stato ed è correlatore e relatore di tesi di laurea.

Ha inoltre svolto attività formativa e di docenza nell'ambito di corsi di formazione e aggiornamento, organizzati da enti pubblici e privati, su argomenti inerenti i processi e le tecnologie alimentari.

Ha partecipato e partecipa a corsi, seminari, convegni e congressi nazionali e internazionali ed è autore, anche in collaborazione con altri, di circa 70 pubblicazioni (a carattere scientifico e divulgativo), pubblicate su riviste nazionali e internazionali, o presentate a convegni e congressi.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.