Foto del docente

Gian Carlo Grillini

Professore a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Gian Carlo Grillini, laureato in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Bologna, con una votazione di 110/110 e Lode.

- Ricevuto il Premio di Laurea “Ciro Andreatta”, per la migliore Tesi di Laurea.

- Iscritto all'Albo Professionale dell' Ordine dei Geologi della Regione Emilia Romagna – N°300 Geologo Specialista.

- Nominato, con decreto ministeriale, Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna, per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale ed archeologico.

- Docente a contratto su temi mineralogico-petrografici legati alla Conservazione dei Beni Culturali, alla Scuola per il Restauro del Mosaico della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna e al corso di laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (Campus di Ravenna).

- Svolge attività didattica, come docente a contratto, alla Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara; ai corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (Campus di Ravenna) e dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

- Relatore e correlatore di oltre 70 Tesi di Laurea presso le Facoltà di Scienze dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e dell'Università Cà Foscari di Venezia; le Facoltà di Architettura di Ferrara, di Firenze e di Cesena e dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. Contro-relatore in Tesi di Dottorato di Ricerca.

- Ha svolto numerose comunicazioni in Seminari e Corsi di Aggiornamento e ha tenuto moduli didattici in  Master Universitari e in Corsi di Alta Formazione in diverse città italiane, sulla caratterizzazione dei materiali lapidei naturali (pietre) ed artificiali (malte, intonaci, laterizi e terrecotte) impiegati nel costruito storico e le relative indagini diagnostiche per il restauro e la conservazione.

- Ha partecipato a convegni ed a giornate di studio nazionali ed internazionali anche in veste di relatore.

- Ha svolto attività di ricerca sulla conservazione dei materiali lapidei in collaborazione con vari Dipartimenti Universitari e Soprintendenze ed ha condotto un'intensa attività professionale inerente la diagnostica ed il degrado dell' edilizia storica e contemporanea.

- E' autore di oltre 140 pubblicazioni riguardanti lo studio dei suoli, delle argille impiegate in ceramica e la diagnostica mineralogico-petrografica finalizzata alla conservazione ed al restauro dei manufatti di interesse storico- artistico ed archeologico, apparsi su riviste specializzate e/o presentati a congressi nazionali ed internazionali, come risulta dall'elenco dei lavori pubblicati.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.