Foto del docente

Giancarlo Gasperoni

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Pubblicazioni

G. Gasperoni, "Weighed, Not Counted": Territorial (Mis)Representation in Italian Metropolitan Council Elections, «QUADERNI DELL'OSSERVATORIO ELETTORALE», 2024, ?, pp. 1 - 23 [articolo]

Giancarlo Gasperoni, I sondaggi pre-elettorali: malcontento per il voto anticipato e previsione di un esito ineluttabile, in: Svolta a destra? Cosa ci dice il voto del 2022, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 113 - 123 [capitolo di libro]

Gasperoni G., Il margine di errore nei sondaggi sulle intenzioni di voto: dall’ambiguità all’indizio di reato, «COMUNICAZIONE POLITICA», 2023, 24, pp. 99 - 104 [articolo]

Brunetta Baldi; Marina Caporale; Giancarlo Gasperoni, Integrità elettorale e voto regionale, «LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO», 2023, 1, pp. 7 - 11 [articolo]Open Access

B. Baldi; M. Caporale; G. Gasperoni (a cura di): B. Baldi, M. Caporale; G. Gasperoni; T.F. Giupponi; V. Desantis; S. Rombi; F. Venturino; F. Musella; M. Monti; M. Gatti; E. Mannoni; L.M. Fasano, Integrità elettorale e voto regionale, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2023, pp. 272 . [curatela]Open Access

Giancarlo Gasperoni, Recensione a: Camilla Borgna, Studiare da straniero. Immigrazione e diseguaglianze nei sistemi scolastici europei, Bologna, il Mulino, 2021, pp. 208., «QUADERNI DI SOCIOLOGIA», 2022, LXVI, pp. 167 - 170 [recensione]Open Access

Debora Mantovani; Giancarlo Gasperoni; Federica Santangelo, Home-school distance among native and immigrant-origin lower secondary students in urban Northern Italy, «JOURNAL OF ETHNIC AND MIGRATION STUDIES», 2022, 48, pp. 2369 - 2395 [articolo]Open Access

G. Gasperoni, Recensione a: "Parental Involvement Across European Education Systems: Critical Perspectives", a cura di Angelika Paseka e Delma Byrne (Oxford & New York, Routledge, 2020), «SCUOLA DEMOCRATICA», 2022, XIII, pp. 217 - 219 [recensione]Open Access

G. Gasperoni, Teacher Appraisal and Feedback Provision in Italian Lower Secondary Schools, «RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE», 2022, XXVI, pp. 224 - 246 [articolo]

Gasperoni G., A Social Profile of the Contemporary Italian Education System, in: Russia-Italy: Collaboration in the Field of Humanities and Education in the 21st Century, Mosca, Institute for Strategy of Education Development of the Russian Academy of Education, 2021, pp. 584 - 617 [capitolo di libro]

Gasperoni Giancarlo; Mantovani Debora, Blood, buddies, banks: Potential funding sources for starting a new business as perceived by Maghrebi, Filipino and Chinese immigrants in Italy, in: Economic and Social Perspectives on European Migration, London and New York, Routledge, 2021, pp. 135 - 172 (ROUTLEDGE STUDIES IN LABOUR ECONOMICS) [capitolo di libro]

G. Gasperoni; M. Caporale, Cinque anni dopo. Le disfunzionalità del sistema elettorale e la debole efficacia rappresentativa dei Consigli Metropolitani, «FEDERALISMI.IT», 2021, 2021, pp. 85 - 143 [articolo]Open Access

Gasperoni, Giancarlo, Il disagio infrastrutturale nelle scuole italiane: contesto europeo e caratterizzazione territoriale, «ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI», 2021, LII, pp. 36 - 52 [articolo]

Gasperoni, Giancarlo; Mantovani, Debora, Le criticità dell’infrastruttura scolastica in Italia secondo docenti e dirigenti, «SCUOLA DEMOCRATICA», 2021, XII, pp. 437 - 463 [articolo]Open Access

Gasperoni G., Recensione a: Far from the Ivory Tower? Italian Academics’ and Higher Education Institutions’ Societal Impact and Contributions to Economic Development, «ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION», 2020, 12, pp. 347 - 352 [recensione]Open Access