Foto del docente

Giada Gasparini

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: CEAR-07/A Tecnica delle costruzioni

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 655KB )

CURRICULUM VITAE

Giada Gasparini è nata a Bologna il 16 dicembre 1974. E' Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni (SSD ICAR/09) dal 2019 e ricercatore dal 2008 presso il Dipartimento DICAM, Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna. Dal 2009 è titolare dei corsi "Laboratorio di Costruzione dell'Architettura IIA" e "Teoria delle Strutture" presso la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell'Università degli Studi di Bologna. Si è laureata nel luglio 2001 con lode in Ingegneria Civile all'Università di Bologna. 

Nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in "Meccanica delle Strutture" con la tesi "Il metodo ALFA, un metodo semplificato per l’analisi dei problemi torsionali nei sistemi eccentrici sottoposti ad input sismico: trattazione teorica e verifica di applicabilità".

Nel 2005 è risultata vincitrice di un Assegno di Ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca dal titolo: “Fenomeni torsionali indotti dall’azione sismica su strutture caratterizzate dalla non coincidenza in pianta tra il baricentro delle masse e il baricentro delle rigidezze”, coordinato dal Prof. Ing. Claudio Ceccoli.

Dal 2001 svolge attività scientifica nell'ambito dell'ingegneria sismica, con specifico riferimento ai seguenti temi di ricerca: (1 ) analisi dei fenomeni torsionali indotti dall'azione sismica su edifici caratterizzati da eccentricità in pianta tra il centro di massa e il centro di rigidezza, (2) inserimento di smorzatori viscosi nelle strutture per la mitigazione degli effetti dinamici del sisma, (3) valutazioni di affidabilità strutturale, (4) studio e applicazione della metodologia innovativa del Performance Based Design, (5) sviluppi analitici per la valutazione degli effetti dell'azione sismica su silos a fondo piano contenenti materiali granulari e (6) ricerca sperimentale su pannelli portanti in conglomerato cementizio armato. E' autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche, tra cui alcune sulle più prestigiose riviste internazionali.

1993 - Maturità scientifica, Votazione 60/60, Bologna, liceo scientifico A. Righi.

2001 - Laurea in Ingegneria Civile (Strutture), Università  degli Studi di Bologna (19 luglio). Votazione finale: 100/100 e lode. Tesi di Laurea: Analisi dei fenomeni torsionali indotti dall'azione sismica su strutture reali isolate alla base. Relatori: Prof. Ing. Claudio Ceccoli, Dott. Ing. Tomaso Trombetti. L'attività   di ricerca compiuta durante la preparazione della Tesi di Laurea ha portato alla pubblicazione dell'articolo: A new simplified approach to the analysis of torsional problems in eccentric systems: the "Alpha" method from theory to practice, Speciality Conference on The Conceptual Approach to Structural Design 27th Conference OWIC02, Singapore, agosto 2002.

2001 - Abilitazione professionale, seconda sessione 2001, Bologna. Iscritta all'Albo degli Ingegneri al n. 6226 della Provincia di Bologna dal 21/02/2002.

2002 - Vincitrice del concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca, in Meccanica delle strutture (XVII° ciclo) presso il Dipartimento DISTART dell'Università   degli Studi di Bologna (dicembre 2001).

2003 - Organizza, in collaborazione con il Prof. Ing. Claudio Ceccoli, il Dott. Ing. Tomaso Trombetti e il Dott. Ing. Stefano Silvestri dell'Università degli Studi di Bologna, il Master di II livello L'ingegneria strutturale nel terzo millennio, approvato dall'Università degli Studi di Bologna e finanziato dal Fondo Sociale Europeo (attraverso il Consorzio Symposium).

2005 - Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle strutture (XVII ciclo) presso il Dipartimento DISTART dell'Università degli Studi di Bologna. Tesi di Dottorato: Il metodo ALFA, un metodo semplificato per l'analisi dei problemi torsionali nei sistemi eccentrici sottoposti ad input sismico: trattazione teorica e verifica di applicabilità. Relatori: Prof. Ing. Claudio Ceccoli, Prof. Ing. Tomaso Trombetti. Coordinatore: Prof. Ing. Erasmo Viola.

2005 - Vincitrice di un Assegno di Ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca dal titolo: Fenomeni torsionali indotti dall'azione sismica su strutture caratterizzate dalla non coincidenza in pianta tra il baricentro delle masse e il baricentro delle rigidezze, messo in palio dall'Università degli Studi di Bologna (agosto 2005), coordinato dal Prof. Ing. Claudio Ceccoli.

2005 - Revisore (in collaborazione con il Prof. Ing. Tomaso Trombetti dell'Università degli Studi di Bologna) per la rivista internazionale Journal of Earthquake Engineering.

2005 - Vincitrice di contratto di Tutorato per attività di supporto alla didattica per il corso di Laboratorio di Costruzione dell'architettura II B presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Bologna, Sede di Cesena.

2006 - Organizza, in collaborazione con il Prof. Ing. Claudio Ceccoli, il Prof. Ing. Tomaso Trombetti e il Dott. Ing. Stefano Silvestri dell'Università degli Studi di Bologna e con Associazione ISCOM Emilia Romagna, il corso di Alta Formazione Nuove normative per la progettazione strutturale e relativi criteri di applicazione, presente nel catalogo regionale dei corsi di alta formazione della Regione Emilia Romagna: http://www.altaform-azione.it/contents/home/default.asp, http://www.iscomer.it/strutture/org.htm.

2006 - Vincitrice di due contratti di Tutorato per attività di supporto alla didattica per il corso di Laboratorio di Costruzione dell'architettura IIB presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Bologna, Sede di Cesena e per il corso di Strutture nell'Architettura "Tecnica delle Costruzioni" presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Bologna, Sede di Cesena.

2007 - Vincitrice di un Rinnovo dell'Assegno di Ricerca per lo svolgimento di attività di  al progetto di ricerca dal titolo: Fenomeni torsionali indotti dall'azione sismica su strutture caratterizzate dalla non coincidenza in pianta tra il baricentro delle masse e il baricentro delle rigidezze: Estensione della ricerca a: sistemi non lineari, sistemi multipiano, analisi della non contemporaneità di risposta longitudinale e rotazionale, messo in palio dall'Università degli Studi di Bologna (agosto 2007), coordinato dal Prof. Ing. Claudio Ceccoli.

2007 - Vincitrice di due contratti di Tutorato per attività di supporto alla didattica per il corso di Laboratorio di Costruzione dell'architettura II B presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Bologna, Sede di Cesena e per il corso di Strutture nell'Architettura "Tecnica delle Costruzioni" presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Bologna, Sede di Cesena.

2008 - Ricercatore: vincitrice della valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario SSD ICAR09 Tecnica delle Costruzioni, presso la Facoltà di Architettura Aldo Rossi di Cesena, Università di Bologna (03 Novembre 2008)

2001-2004 - Dottorato di ricerca in Meccanica delle Strutture, presso la sede di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento DISTART dell'Università degli Studi di Bologna

2005 - Ottenimento del titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle strutture (XVII ciclo) svolto presso il Dipartimento DISTART dell'Università degli Studi di Bologna con tesi di dottorato dal titolo Il metodo ALFA, un metodo semplificato per l'analisi dei problemi torsionali nei sistemi eccentrici sottoposti ad input sismico: trattazione teorica e verifiche di applicabilità 

2005-2008 - Assegnista di Ricerca per il presso la sede di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento DISTART dell'Università degli Studi di Bologna

2008-presente - Ricercatore per il presso la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena, SSD ICAR09 Tecnica delle Costruzioni (Dipartimento DISTART, Università degli Studi di Bologna)

Alla fine del 2008 è entrata a fare parte, come membro del Comitato Organizzatore, del XIII Convegno Nazionale ANIDIS, L'Ingegneria Sismica in Italia, Bologna, 28 Giugno-2 Luglio 2009.

Negli a.a. 2008-2009 e 2009-2010, è titolare dell'insegnamento di "Strutture nell'Architettura "Tecnica delle Costruzioni" del Corso di Laurea in Attuazione e Gestione del Progetto in Architettura, presso la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell'Università di Bologna, Sede di Cesena.

A partire dall'a.a. 2009-2010 è titolare dell'insegnamento "Progetto delle Strutture A", modulo del Corso Integrato "Laboratorio di Costruzioni nell'Architettura IIA" del Corso di Laurea Specialistica e Magistrale a ciclo unico in Architettura, presso la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell'Università di Bologna, Sede di Cesena (titolo di Professore Aggregato).

Nel 2010 fa parte del Proposing Team (Additional User) della ricerca "Assessment of the seismic behaviour of flat bottom silos containing grain-like materials (ASESGRAM)", finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del progetto SERIES Transnational Access Use of shaking tables. La ricerca è volta alla valutazione del comportamento sismico di Silos mediante prove su tavola vibrante da svilupparsi a Bristol (UK).

Nel 2010 fa parte del Proposing Team (Additional User) della ricerca "Seismic behavior of structural systems composed of cast in situ concrete walls (SESYCOWA)", finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del progetto SERIES Transnational Access Use of shaking tables. La ricerca è volta alla valutazione del comportamento sismico di edifici realizzati a pareti portanti in conglomerato cementizio mediante prove su tavola vibrante da svilupparsi presso il centro di ricerca Eucentre Lab Facility di Pavia.

Dal 2011 è membro del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale (CIRI) Edilizia e Costruzioni, (direttore: Prof. Marco Savoia, Università di Bologna).

Nel Gennaio 2012 il progetto di cui è ideatore e proponente "Dentro la Pietra: viaggio inedito nel cuore della Garisenda" viene selezionato e approvato per il finanziamento all'interno del progetto dell'università  di Bologna e Fondazione del Monte "I ricercatori parlano alla città".

Dal 2012 è membro del gruppo di lavoro dell'Unità di ricerca "Strutture" nell'ambito del progetto di ricerca ITALICI (messa a punto di nuovi sistemi di tamponamento in muratura) di INDUSTRIA 2015, finanziato dal Ministero dell'Industria e Sviluppo Economico (2012-2015).

Dal 2012 è revisore per la rivista internazionale Journal of Testing and Evaluation, ASTM International.

Nel 2012 partecipa alla ideazione (e da allora ne è membro) dell'Osservatorio "Claudio Ceccoli" sui vizi e difetti delle costruzioni, Centro Dipartimentale afferente al DICAM - Unibo.

Nel 2012 riceve la Conferma in ruolo da Ricercatore Universitario (con decorrenza 02 Novembre 2011).

Nel 2013 è nominata Componente, in qualità di Ingegnere Civile, del Nucleo di Valutazione settore Agro-Industria BO-FE (provincia di Bologna e Ferrara) a supporto del Soggetto Incaricato dell'Istruttoria, come da ordinanza n. 5 del 30/01/2013 del Presidente della Regione Emilia Romagna, per il riconoscimento di contributi alle attività agricole e agroindustriali in provincia di BO-FE, colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.

In data 31/03/2017 consegue Abilitazione Scientifica di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 08/B3 - Tecnica delle Costruzioni.

In data 09/10/2019 prende servizio come Professore Associato presso il Dipartimento DICAM dell'Università di Bologna.

 

Attività didattica svolta presso l'Università degli Studi di Bologna

Titolarità di Corsi Istituzionali

· "Progetto delle Strutture A", modulo integrato del corso "Laboratorio di Costruzioni nell’Architettura IIA", (SSD: ICAR/09, CFU: 8), Corso di Laurea in Architettura, Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna, a.a. 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020.

· “Strutture nell'Architettura - Tecnica delle Costruzioni” (SSD: ICAR/09, CFU: 4), Corso di Laurea in Attuazione e Gestione del Progetto in Architettura, Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna, a.a. 2008-2009, 2009-2010.

Incarichi di Insegnamento nell'ambito di Dottorati di Ricerca accreditati dal Ministero

La sottoscritta nel 2010, nell’ambito del XXIV Ciclo e del XXV Ciclo di “Dottorato in Ingegneria Strutturale ed Idraulica” della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Bologna, ha tenuto un ciclo di lezioni/seminari di 9 ore (18/06/2010, 25/06/2010, 02/07/2010) dal titolo “Problematiche e filoni di ricerca dell’Ingegneria Sismica”, insieme al Dott. Luca Landi e al Dott. Stefano Silvestri (Ricercatori del Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna).

Attivita’ di Supervisione Tesi di Dottorato

La sottoscritta è Co-supervisore dei seguenti dottorandi:

· Dott.ssa Simonetta Baraccani, iscritta al XXIX Ciclo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – PhD@DICAM (2014-2016).

· Dott.ssa Ilaria Ricci, iscritta al XXIV Ciclo del “Dottorato in Ingegneria Strutturale ed Idraulica” della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Bologna (2009-2011), Coordinatore Prof. Erasmo Viola, dal titolo “Sistemi strutturali cellulari a pareti portanti in cemento armato gettato in opera realizzate con la tecnologia del pannello di supporto in polistirene”.

· Dott. Daniele Malavolta, iscritto al XXI Ciclo del “Dottorato in Ingegneria Strutturale ed Idraulica” della Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Bologna (2005-2007), Coordinatore Prof. Erasmo Viola, dal titolo “Strutture a pareti portanti in c.a. caratterizzate da elevate prestazioni sismiche”.

La sottoscritta il 31/10/2016 è stata nominata valutatrice esterna di una tesi di dottorato all’Università di Parma dal Prof. Roberto Cerioni (Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura dell’Università di Parma).

 Esercitazioni in aula e revisione progetti per gli studenti dei corsi di:

"Tecnica delle Costruzioni" del Prof. Claudio Ceccoli (vecchio ordinamento)

"Elementi di Ingegneria Strutturale LA" del Prof. Tomaso Trombetti (nuovo ordinamento)

"Tecnica delle Costruzioni LS" del Prof. Claudio Ceccoli (nuovo ordinamento)

"Progetto in Zona Sismica LS" del Prof. Claudio Ceccoli (nuovo ordinamento)

nell'ambito del corso di laurea in Ingegneria Civile negli anni accademici: 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008.

Le esercitazioni dei primi due corsi consistono nella illustrazione del metodo agli stati limite per la progettazione di una struttura multipiano in c.c.a. e per la progettazione di un capannone di tipo industriale a struttura in acciaio.

Le esercitazioni del corso di "Tecnica delle Costruzioni LS" consistono nell'illustrazione di un progetto di una trave precompressa a cavi aderenti.

Le esercitazioni del corso di "Progetto in Zona Sismica LS" consistono nell'illustrazione di un progetto di un edificio in c.c.a. a telaio in zona sismica.

Partecipazione alle commissioni di esame dei corsi di:

"Tecnica delle Costruzioni" (Prof. C. Ceccoli) - Ingegneria Bologna

"Elementi di Ingegneria Strutturale LA" (Prof. T. Trombetti) - Ingegneria Bologna

"Tecnica delle Costruzioni LS" Prof. C. Ceccoli) - Ingegneria Bologna

"Strutture nell'Architettura - Tecnica delle Costruzioni" (Prof. T. Trombetti) - Architettura Cesena

"Laboratorio di Costruzione dell'Architettura II" (Prof. T. Trombetti) - Architettura Cesena

negli anni accademici: 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008.

Attività di supporto alla didattica (tutorato) per il corso di "Laboratorio di Costruzione dell'Architettura IIA" del Prof. Ing. Tomaso Trombetti, presso la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Bologna, Sede di Cesena, Anno Accademico: 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008.

Attività di supporto alla didattica (tutorato) per il corso di "Strutture nell'Architettura - Tecnica delle Costruzioni" del Prof. Ing. Tomaso Trombetti, presso la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Bologna, Sede di Cesena, Anno Accademico: 2006-2007 e 2007-2008.

Corso di Laurea in Attuazione e Gestione del Progetto in Architettuta

Correlatore delle seguenti Tesi di Laurea, già discusse presso il DISTART della Facoltà di Ingegneria di Bologna, per il corso di Tecnica delle Costruzioni:

1.      "Il Performance Based Seismic Design applicato alla valutazione del rischio sismico di un edificio storico" di A. Monachesi, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, Anno Accademico 2001-2002.

2.       "Comportamento torsionale dinamico di una struttura multipiano in acciaio: prova su tavola vibrante" di Paolo Barrasso, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bologna, Anno Accademico 2002-2003.

3.      "Progettazione antisismica di un capannone a struttura mista acciaio-conglomerato cementizio armato prefabbricato" di Andrea Zacchiroli, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bologna, Anno Accademico 2002-2003.

4.      "Analisi della vulnerabilità sismica di un edificio scolastico con struttura in c.a." di Enrico Di Vietro, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bologna, Anno Accademico 2003-2004.

5.      "I fenomeni torsionali indotti dall'azione del sisma in strutture caratterizzate da non coincidenza tra baricentro delle masse e delle rigidezze: un approccio semplificato su base stocastica" di Enrico Lorenzoni, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bologna, Anno Accademico 2003-2004.

6.      "I fenomeni torsionali indotti dall'azione del sisma in strutture caratterizzate da non coincidenza tra baricentro delle masse e delle rigidezze: approccio semplificato ed esaustivo su base stocastica" di Giuseppe Reggiani, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, Anno Accademico 2003-2004.

 

PROGETTI DI RICERCA / CONVENZIONI IN CORSO

La sottoscritta fa parte, in qualità di membro del gruppo di lavoro, dei seguenti progetti di ricerca / convenzioni.

Su base competitiva

  • Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale PRIN 2015: “Mitigating the impacts of natural hazards on cultural heritage sites, structures and artefacts (MICHe)” – prot. 2015WELAX9, Coordinatore Nazionale Prof. Mario De Stefano, ammesso a finanziamento dal Ministero della Università e della Ricerca MIUR con Decreto Direttoriale del 7/11/2016 prot. n. 2634, Budget Complessivo: 450.000,00 €, Budget Unibo: 75.000,00 €. La ricerca prevede la partecipazione di 6 Unità Locali (Università di Firenza, Bologna, Roma, Pisa e Bari), avrà inizio il 5/02/2017 per una durata di 3 anni e sarà mirata alla definizione di un approccio integrato e multi analisi per la valutazione del comportamento strutturale di edifici del patrimonio culturale, alla identificazione delle principali vulnerabilità di tali strutture, alla identificazione e validazione di soluzioni e tecniche per mitigare le vulnerabilità riscontrate e all’applicazione a specifici casi di studio
  • Progetto di Ricerca Regionale “TIRISICO: Tecnologie Innovative per Riduzione del rischio Sismico delle Costruzioni” 2017 – in corso: Bando per progetti collaborativi di ricerca e sviluppo delle imprese. POR-FESR 2014-2020, Budget complessivo: 699.965,00 €.
  • Progetto di Ricerca Regionale “ZERO: Zero Enviromental Risks in Our buildings”. Finanziato dalla Regione Emilia Romagna 2016 – in corso: Bando per progetti collaborativi di ricerca e sviluppo delle imprese. POR-FESR 2014-2020, Budget complessivo: 829.473,00 €.
  • Progetto di ricerca ITALICI, finanziato dal Ministero Sviluppo Economico nell'ambito della Call INDUSTRIA 2015, Responsabile UniBo Prof. Tomaso Trombetti, Budget Unibo: 540.000,00 €, oggetto: sviluppo di tamponamenti antisismici innovativi (2012-2015).

  • Progetto di Ricerca RIGERS (Rigenerazione della Città: Edifici e Reti Intelligenti), finanziato dal Ministero della Università e della Ricerca MIUR (SCN_0040, approvato con Decreto n. 1970 del 04/06/2014) nella Call Smart Cities 2013, Responsabile Locale Unibo Prof. Tomaso Trombetti, Budget Unibo: 440.000,00 €, oggetto: creazione di un sistema integrato di rigenerazione di edifici e reti con l’obiettivo di aumentare il benessere e la qualità della vita dei cittadini proponendo un approccio multi obiettivo (energetico, ambientale, funzionale, sismico) che utilizza l’ICT (Information and Communication Technology) come strumento per dare una risposta ai bisogni concreti della città (2014-2016).

  • Progetto di ricerca Europeo SERIES (2010-2011) Transnational Access Use of shaking tables: "Seismic behavior of structural systems composed of cast in situ concrete walls (SESYCOWA)", EUCENTRE TREES Lab facility (Pavia, Italy), Lead User: Prof. Salvador Ivorra Chorro, University of Alicante, Responsabile Unità di Bologna: Prof. Tomaso Trombetti. La ricerca è volta alla valutazione del comportamento sismico di edifici realizzati a pareti portanti in conglomerato cementizio mediante prove su tavola vibrante da svilupparsi presso il centro di ricerca Eucentre di Pavia.

  • Progetto di ricerca SERIES (2010-2011) Transnational Access Use of shaking tables: "Assessment of the seismic behaviour of flat bottom silos containing grain-like materials (ASESGRAM)", EQUALS Laboratories (Bristol, UK), Lead User: Prof. Dora Foti, Politecnico di Bari, Responsabile Unità di Bologna: Prof. Tomaso Trombetti. La ricerca è volta alla valutazione del comportamento sismico di Silos mediante prove su tavola vibrante da svilupparsi a Bristol (UK).

  • Progetto RELUIS2, Area Tematica 2, Linea di Ricerca 3, Task 2: "Sviluppo ed analisi di nuove tecnologie per l'adeguamento sismico" (Progetto Esecutivo DPC-RELUIS 2010-2013); Coordinatore: Prof. G. Serino; Responsabile della ricerca per l'Unità di Ricerca di Bologna: Prof. T. Trombetti.

  • Progetto RELUIS2, Area Tematica 2, Linea di Ricerca 1, Task 1: "Strutture in cemento armato" (Progetto Esecutivo DPC-RELUIS 2010-2013); Coordinatore: Prof. E. Spacone e Prof. G. Monti; Responsabile della ricerca per l'Unità di Ricerca di Bologna: Prof. T. Trombetti.

  • Progetto RELUIS2, Linea di Ricerca RS1, "Speciale Input Sismico" (Progetto Esecutivo DPC-RELUIS 2010-2013); Coordinatore: Prof. G. Manfredi e Prof. I.Iervolino; Responsabile della ricerca per l'Unità di Ricerca di Bologna: Prof. T. Trombetti. 

  • · Progetto RELUIS3, Linea di Ricerca “Isolamento e dissipazione”, WP2: Dissipazione di energia (Progetto Esecutivo DPC-RELUIS 2014-2018); Coordinatori: Prof. G. Serino e Prof. F. Ponzo; Responsabile della ricerca per l’Unità di Ricerca di Bologna: Prof. T. Trombetti e Prof. S. Silvestri.

Finanziati esternamente

  • Convenzione di ricerca tra il Autostrade per l’Italia spa e il Dipartimento DICAM per il controllo e la revisione delle procedure di ispezione trimestrali con punteggio, studio bibliografico sulle principali cause di crollo di opere d’arte stradali sia in ambito nazionale che internazionale con analisi e revisione dei principali metodi ed approcci presenti in letteratura tecnico-scientifica ed adottati a livello sia nazionale che internazionale per la sorveglianza, ispezione e gestione di opere d’arte stradali. (2018-2019). Responsabile scientifico: Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 15.000,00 €).
  • Convenzione di ricerca tra il Comune di Bologna e il Dipartimento DICAM per l’interpretazione dei dati di monitoraggio relativi alla Torre degli Asinelli di Bologna (2018-2020). Responsabile scientifico: Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 36.000,00 €).
  • Convenzione di ricerca tra il Comune di Bologna e il Dipartimento DICAM per l’interpretazione dei dati di monitoraggio relativi alla Torre degli Asinelli di Bologna (2010-2015). Responsabile scientifico: Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 90.000,00 €.)
  • Accordo quadro di ricerca tra il Tribunale di Bologna e il Dipartimento DICAM in merito alla creazione e gestione di una banca dati relativi ai vizi e difetti del costruito oggetto del contendere presso il Tribunale di Bologna. Responsabile scientifico: Prof. Tomaso Trombetti (2013-2017).
  • Convenzione di ricerca tra il Ministero della Giustizia Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati (D.G.S.I.A.) e il Dipartimento DICAM per la messa a punto e sviluppo di uno strumento (predisposto in relazione alla informatizzazione dell’intero processo legato al contenzioso civile in ambito edilizio) per l’analisi sintetica ed organizzata delle consulenze tecniche oggetto del contendere in merito a: vizi del costruito (e relativi impianti), vizi urbanistici, vizi delle infrastrutture, vizi del territorio (2016-2017). Responsabile scientifico: Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 60.000 €.)
  • Convenzione di ricerca tra AUTC – Area Edilizia e Logistica dell’Alma Mater Studiorum e Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna, per l’esecuzione di verifiche tecniche di vulnerabilità sismica delle strutture dell’Università di Bologna (circa 320000 mq). Responsabili scientifici: Prof. Ing. Pier Paolo Diotallevi e Prof. Ing. Francesco Ubertini (2013-2016). (Importo 260.000 €).

  • Convenzione di ricerca tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento DICAM per l’esecuzione di verifiche tecniche per la valutazione della vulnerabilità sismica dell’edificio sito in Forlì, Via delle Torri 6. Rep. 0226 del 20/12/2013 (2013-2015). Responsabile scientifico: Dott. Ing. Luca Landi. (Importo 30.000 €).

  • Convenzione di ricerca tra Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola – Malpighi, Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna, e AUTC – Area Edilizia e Logistica dell’Alma Mater Studiorum, per l’esecuzione di “Verifiche tecniche di vulnerabilità sismica delle strutture sanitarie” dell’Ospedale S.Orsola – Malpighi (circa 300000 mq). (2013-2016). Responsabile scientifico: Prof. Ing. Pier Paolo Diotallevi. (Importo 220.000 €).

  • Convenzione di ricerca tra il Comune di Bologna e il Dipartimento DICAM (2012-2013) per la realizzazione di interventi di rinforzo locale e miglioramento sismico negli edifici scolastici del Comune di Bologna ed alla supervisione e verifica dei progetti esecutivi/elaborati per rendere cantierabili gli interventi. Responsabili scientifici: Prof. Ing. Pier Paolo Diotallevi e Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 40.000 €).

  • Convenzione di ricerca tra il Capitolo Metropolitano del Duomo di Modena e il Dipartimento DICAM per la valutazione della sicurezza (sia statica che sismica) del Duomo di Modena (2009-2013). Responsabile scientifico: Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 50.000,00 €)

  • Convenzione di ricerca tra Unione Intercomunale Reno-Galliera e il Dipartimento DICAM per le valutazioni di merito in relazione a valutazioni di idoneità di progetti in zona sismica depositati presso i comuni afferenti all'unione, in termini di rispondenza alla norma vigente per le costruzioni in zona sismica: autorizzazioni sismiche e depositi (2010-2013). Responsabile scientifico: Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 40.000,00 €)

  • Convenzione di ricerca tra il Consorzio ICF e il Centro Interdipartimentale CIRI (2011-2013), per la redazione di linee guida per la progettazione di strutture a pareti portanti in calcestruzzo. Responsabile scientifico: Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 20.000,00 €)

  • Convenzione di ricerca tra il Comune di Bologna e il Dipartimento DICAM per l'interpretazione dei dati di monitoraggio relativi alla Torre degli Asinelli di Bologna (2010-2015). Responsabile scientifico: Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 90.000,00 €)

  • Convenzione di ricerca tra la Sopraintendenza - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna e il Dipartimento DICAM per la valutazione di vulnerabilità sismica (LV1 e LV2) di 12 beni culturali: Castello di Canossa (Reggio Emilia), Ex chiesa di San Barbaziano (Bologna), Ex chiesa di San Mattia (Bologna), Ex convento dei Celestini - Archivio di Stato (Bologna), Palazzo Ancarano - Sede della Soprintendenza (Bologna), Ex convento di Sant'Ignazio - Pinacoteca Sop. PSAE (Bologna), Museo Nazionale Pompeo Aria, Marzabotto (Bologna), Torre Jussi, Castel D'Aiano (Bologna), Palazzo Milzetti, Faenza (Ravenna), Casa Pascoli, San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), Area Archeologica di Claterna, Ozzano (Bologna), Rocca di San Leo (Rimini). Responsabile scientifico: Prof. Ing. Pier Paolo Diotallevi. (Importo 52.000,00 €)

  • Convenzione di ricerca tra il Comune di Bologna e il Dipartimento DICAM (2012-2013) per la realizzazione di interventi di rinforzo locale e miglioramento sismico negli edifici scolastici del Comune di Bologna ed alla supervisione e verifica dei progetti esecutivi/elaborati per rendere  cantierabili gli interventi. (Importo 40.000,00 €).

        

La sottoscritta è tutor di tre assegni di ricerca per l'anno 2015/2016 finalizzati alla esecuzione di verifiche tecniche di vulnerabilità sismica delle strutture dell'Università di Bologna, ed è responsabile scientifico della seguente convenzione di ricerca:

  • Convenzione di ricerca tra il Comune di Granarolo dell’Emilia (BO) e il Dipartimento DICAM per lo svolgimento delle attività necessarie all'espletamento delle verifiche tecniche di vulnerabilità sismica ai sensi delle prescrizioni richieste dalla normativa vigente (OPCM 3274 del 20/03/2003 e s.m.i.) di 16 edifici di rilevanza strategica di proprietà del Comune di Granarolo, per una superficie lorda di circa 21.000 mq, di tipologia costruttiva varia e da individuarsi in sede di esecuzione. (2018-2020). Responsabili scientifici: Dott. Ing. Giada Gasparini e Prof. Ing. Tomaso Trombetti. (Importo 75.000,00 €).
  • Convenzione di ricerca tra AUTC – Area Edilizia e Logistica dell’Alma Mater Studiorum e Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna (AUTC151716GA rep. 1517 del 31/05/2016), per analisi comparativa di differenti metodologie di calcolo e attività di modellazione strutturale per il conseguimento dell’adeguamento sismico dei capannoni prefabbricati in calcestruzzo del Plesso Lazzaretto di Bologna. Responsabile scientifico: Dott. Ing. Giada Gasparini. Importo 39.800 €.
    • Convenzione di ricerca tra AUTC – Area Edilizia e Logistica dell’Alma Mater Studiorum e Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna (AUTC6315GA rep. 63 del 04/06/2015), per analisi e classificazione del rischio sismico per gli edifici del patrimonio di ateneo, indagini di secondo livello e determinazione del fattore di amplificazione sismica del suolo per l’area “ex Staveco”, benchmarking valutativo delle aree Lazzaretto. Responsabile scientifico: Dott. Ing. Giada Gasparini. Importo 75.000 €
    •  

PARTECIPAZIONE A ORGANI ACCADEMICI

La sottoscritta, a partire dall'anno accademico 2012, è membro dei seguenti organi accademici:

· Consiglio della Scuola di Ingegneria e Architettura, Università di Bologna - Presidente Prof. Ing. Pier Paolo Diotallevi, organo collegiale di rappresentanza di docenti, ricercatori e studenti che delibera sulle principali attività della Scuola.

· Commissione Didattica del Dipartimento DICAM, Università di Bologna - Presidente Prof. Ing. Marco Savoia (2012-2015)

  • Giunta di Dipartimento DICAM, Università di Bologna - in collaborazione con il Direttore di Dipartimento Prof. Ing. Francesco Ubertini per l'esercizio delle sue funzioni (2012-2015)
  • Commissione Didattica del Dipartimento DICAM, Università di Bologna - Presidente Prof. Ing. Valerio Cozzani (2016-in corso)
  • Giunta di Dipartimento DICAM, Università di Bologna - in collaborazione con il Direttore di Dipartimento Prof. Ing. Alberto Montanari per l'esercizio delle sue funzioni (2018-in corso)

Nel Giugno 2009, Giugno 2010 e Giugno 2011, Novembre 2013, Giugno 2014, Novembre 2015, è stata componente della Commissione dell’Esame di Stato in qualità di membro esperto per il settore di Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso l’Università di Bologna.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.