Foto del docente

Giacomo Biagi

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: AGR/18 NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE

Curriculum vitae

Nome                                    Giacomo Biagi

Data di nascita                     4 luglio 1968

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET)

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

Via Tolara di Sopra, 50 - 40064 - Ozzano Emilia (BO)

Telefono: +39-051-2097379; Fax: +39-051-2097373; e-mail: giacomo.biagi@unibo.it

Attuale posizione: Professore associato confermato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna. Responsabile del Servizio di Produzioni animali e Sicurezza alimentare (SPASA). Membro del FEDIAF Scientific Advisory Board. Dal novembre 2017 è Presidente della Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale – SIANA.

Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 1994. Allievo Ufficiale di Complemento presso la Scuola del Corpo Veterinario Militare di Pinerolo nel 1995 e successivamente in servizio per 12 mesi come Sottotenente Veterinario presso il Centro Addestramento Cinofili della Guardia di Finanza ad Intimiano (CO). Dottorato di Ricerca in “Miglioramento qualitativo degli alimenti destinati all'uomo” nel periodo novembre 1996-novembre 1999 con conseguimento finale del titolo di Dottore di Ricerca. Fruitore di borsa di studio post-dottorato nel 2000.

Esperienze di ricerca all'estero: Durante il Dottorato di Ricerca compie stage di ricerca presso il Food Research Institute della University of Wisconsin, Madison, USA (3 mesi), il Bundesanstalt für Fleischforschung, Kulmbach, Germania (4 mesi) e l'Institut für Tierernährung della Tierärtzliche Hochschule Hannover, Hannover, Germania (3 mesi). Fruitore di borsa di studio nell'ambito del Progetto Marco Polo dell'Università di Bologna per un periodo di ricerca presso il Department of Animal Science, University of Wisconsin, Madison, USA (luglio-settembre 2002). Fruitore di borsa di studio erogata dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per un periodo di ricerca presso il Department Tierwissenschaften, Fachgebiet Tierernährung und Leistungsphysiologie, della Technische Universität München, Freising-Weihenstephan, Germania (luglio-settembre 2003). Nel 2004 ha preso parte al progetto Exchange nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci trascorrendo un periodo di due settimane presso l'azienda Arovit di Esbjerg (Danimarca), operante nel settore della produzione di mangimi per cani e gatti.

Attività didattica: Titolare dell'insegnamento di "Valutazione nutrizionale degli alimenti zootecnici" per il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna per l'anno accademico 2000-2001. Titolare dell'insegnamento di “Livestock Nutrition and Feeding” presso la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano, Corso di Laurea in Tecnica ed Economia Agraria, per gli anni accademici 2001-2002 e 2002-2003. Presso l'Università di Catanzaro è stato titolare dell'insegnamento di “Nutrizione e Alimentazione Animale” per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (dall'anno accademico 2003-2004 a quello 2006-2007) e per quello in Medicina veterinaria (dall'anno accademico 2004-2005 a quello 2006-2007, corso mutuato con STPA). Per il corso di laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna, è stato titolare dell'insegnamento di “Pratiche di razionamento” (dal 2003 al 2009). Titolare dell'insegnamento di “Nutrizione e alimenti zootecnici” nell'ambito del Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni ittiche dal 2007 al 2009.  Attualmente, presso l'Ateneo di Bologna, è titolare dell'insegnamento di “Nutrizione e alimentazione animale” nell'ambito del Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni ittiche, di quello di “Nutrizione animale e pratiche di razionamento” per il Corso di Laurea di Sicurezza e qualità delle produzioni animali e di quello di “Alimentazione degli animali da compagnia” per il corso di laurea in Medicina Veterinaria.

Attività di ricerca e consulenza per aziende del settore della mangimistica: Dal 2001 ad oggi, è stato responsabile di numerosi contratti stipulati con aziende italiane e straniere, in forma di contratti di consulenza (con diverse realtà aziendali tra cui Agras Delic SpA, Effeffe Pet Food SpA, Aenova Holding GmbH, Chemi-Vit srl, COLDS srl, Platto srl, We Do srl) e di contratti di ricerca (con diverse realtà aziendali tra cui Agras Delic SpA, Effeffe Pet Food SpA, Biomin GmbH, Dr. Eckel GmbH, Danstar Ferment Ag, Sintofarm SpA., Spectrum Brands (UK) Limited).

E' attualmente autore e/o coautore di 125 pubblicazioni scientifiche pubblicate su libri, riviste nazionali ed internazionali e su atti di convegno.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.