Foto del docente

Germana Landi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: MAT/08 ANALISI NUMERICA

Curriculum vitae

Germana Landi è nata a Bologna il 25 Giugno 1973.
Si laurea in Matematica presso l'Università di Bologna il 21 Febbraio 1997 con 110/110 e lode.
Consegue il diploma di Dottore di Ricerca in Matematica Computazionale presso l'Università di Padova l'8 Febbraio 2001 discutendo una tesi dal titolo: “Metodi Numerici per la Minimizzazione di Funzioni''.
Dal giugno 2001 al giugno 2006 usufruisce di assegni di ricerca per attività di collaborazione al progetto di ricerca ``Ricostruzione di Superfici'' presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna.
Dal luglio 2006 al settembre 2006 usufruisce di un contratto di collaborazione per attività di ricerca nell'ambito del progetto Firb ``Algoritmi paralleli e ottimizzazione numerica non lineare'' presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna.
Dall'ottobre 2006 all'ottobre 2008 usufruisce di una borsa di studio post dottorato dell'Università di Bologna per il settore Scienze Matematiche con un programma di ricerca da titolo``Metodi numerici per problemi di estremo''.Dal dicembre 2008 è ricercatore nel settore Analisi Numerica, presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo studio di metodi numerici per problemi di minimo vincolato con applicazione alla risoluzione di problemi inversi mal posti e lo studio di metodi numerici per la ricostruzione ed il miglioramento di immagini in ambito biomedico.
Dal 2001 al 2008 svolge attività di supporto alla didattica presso i Corsi di Laurea in Matematica, Matematica Informatico-Computazionale, Ingegneria, Bioinformatica e Chimica. Dal 2008 svolge attività didattica presso i corsi di Laurea in Matematica, in Chimica e presso i corsi di Laurea Magistrale, in Matematica, in Matematica Informatico-Computazionale e in Geologia e Territorio.