Foto del docente

Gerardo Guccini

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Čechov di carne" la lettura di svolta di Gerardo Guerrieri
  • "Che cos'è guardare?" Il ruolo dell'immagine nel teatro della Socìetas Raffaello Sanzio
  • «L'arte della commedia» di Eduardo De Filippo, un'opera fra metateatro e azione politica
  • August Strindberg e lo Stationendrama
  • Bergman: incontri scenici con Ibsen e Strindberg
  • Catharina Von Siena di Lenz Fondazione
  • Charles Dickens come attore delle proprie opere
  • Edipo Re e Medea di Pier Paolo Pasolini: autobiografie attraverso il mito
  • Giovanni Testori, Il factum est
  • Ifigenia in Aulide: dal mito al testo di Euripide
  • Lo studio del clown come fattore di crescita interiore e comunitaria. L'esperienza di un clown-pedagogo.
  • Romeo and Juliet, a star-crossed play: Una analisi del primo film del National Theatre e del fenomeno del live-broadcasting del teatro
  • Teorema Pasolini: Claudio Caligari, una drammaturgia post pasoliniana
  • Travestitismo e arti della performance. Dalla scena rituale alle drag queen.
  • Un teatro alla portata di tutti: la drammaturgia pop di Carrozzeria Orfeo
  • Viaggi interiori e viaggi concreti: Antonin Artaud alla ricerca di un connubio primitivo tra arte e vita

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Appunti per un'Orestiade africana": una drammaturgia mobile.
  • Analisi comparativa dell'educazione teatrale per bambini in Cina e in Italia
  • Da Il re si diverte al Rigoletto: sviluppi performativi e contesti sociali
  • Dialoghi con le tenebre : studio comparativo fra le varianti e le tematiche del patto diabolico
  • Drammaturgie relazionali. Pier Paolo Pasolini come interlocutore e personaggio nel graphic novel del nuovo millennio.
  • Edipo Re. Quattro percorsi interpretativi del mito: R. Carsen, D. Salvo, P.P. Pasolini, J. Taymor
  • Eduardo postumo nelle drammaturgie di Pasolini, Leo de Berardinis e Enzo Moscato
  • Gerardo Guerrieri: "primo dramaturg del teatro italiano"?
  • I romanzi di Victor Hugo alla prova della scena: Notre-Dame de Paris e Les Misérables
  • Il teatro di Pasolini Il lungo dialogo con Eschilo tra mito e tragedia
  • Il teatro d'innovazione a Bologna: esperienze e tipologie
  • L’applicazione della teoria di Stanislavskij nel teatro cinese
  • Le tragedie romane di William Shakespeare
  • Linguaggi multimediali dell'opera lirica. Tre prospettive.
  • L'Opera di Antonio Latella: un teatro in divenire fra testo, regia e postdrammatico
  • Mishima, Pasolini e la Performance Sacrificale
  • Patrizia Valduga: il teatro dell'essere poetessa
  • Scenari marxisti: il teatro di Pasolini attraverso l'impronta brechtiana
  • Sineciosi e altre figure di opposizione: elementi importanti della drammaturgia pasoliniana
  • Sulla lotta e la resistenza nell'assurdità nel dramma di Pinter
  • Tra mito e realtà: il femminiello nelle drammaturgie di Enzo Moscato e di Annibale Ruccello
  • Tra teoria e pratica: esperienza di tirocinio in Direzione di Palcoscenico e Assistente alla Regia nell’opera L’elisir d’amore al Teatro comunale di Bologna e i corsi di formazione per Registi Lirici e Direttori di Palcoscenico nei teatri di Bologna, Verona e Novara.

Tesi di Dottorato

  • Per conoscere il teatro delle persone con disabilita visive: documenti, studi, sperimentazioni, laboratori, interviste.