Foto del docente

Gaetano Mari

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/10 CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGIA VETERINARIA

Curriculum vitae

Il Prof. Gaetano Mari, nato a Trecenta (Ro) il 14/01/1956, ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria il 19/12/1979 presso l'Università degli Studi di Bologna, col punteggio di 110/110 e lode.
Durante gli studi universitari, come Allievo Interno e dopo la Laurea come Laureato Frequentatore, ha preso parte all'attività dell'Istituto Nazionale per la Fecondazione Artificiale degli Animali Domestici e dell'Istituto di Ostetricia e Ginecologia Veterinaria, interessandosi in particolare alla fisiopatologia della riproduzione equina e bovina.
Ha frequentato il 68° Corso A.U.C. Veterinari presso la scuola del Servizio Veterinario Militare di Pinerolo, e ha prestato servizio presso il Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma con l'incarico di Ufficiale Veterinario addetto al Servizio Veterinario Reggimentale, assolvendo in questo modo gli obblighi di leva.
Ha svolto attività libero-professionale presso importanti allevamenti e stazioni di monta equini, rimanendo in costante contatto con gli Istituti sopracitati.
E' stato responsabile veterinario del Centro Regionale di Incremento Ippico di Ferrara dal 01/01/1989 al 31/12/ 1993.
Nel 1993 é risultato vincitore di un concorso per un posto di ricercatore presso l'Istituto di Ostetricia e Ginecologia Veterinaria della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna, per il gruppo di discipline V34B ex F34.
Dal 01/01/1994 al 31/12/1996 ha prestato servizio in qualità di Ricercatore non confermato, e dal 01/01/1997 in qualità di Ricercatore Confermato, presso l'Istituto di Ostetricia e Ginecologia Veterinaria ed il Dipartimento Clinico Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna.
Nel 2000 è risultato vincitore di un concorso per Professore Associato presso il Dipartimento Clinico Veterinario, Settore Scientifico Disciplinare VET 10, dell'Università degli Studi di Bologna, e dal 01/10/2003 ricopre la carica di Professore Associato Confermato presso il medesimo Dipartimento, Settore Scientifico Disciplinare VET 10.
Dal 1/11//2006 al 30/10/2009 come Professore Straordinario, e dal 1/11/2009 come Professore Ordinario ha svolto la propria attività presso la Sezione Ostetrico-Ginecologica del Dipartimento Clinico Veterinario e l'Istituto Nazionale per la Fecondazione Artificiale degli Animali Domestici, annesso alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna.
E' referente del SSD VET 10, e nel corso dell'AA 2009/2010 ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento Clinico Veterinario.
L'attività scientifica, documentata da N° 90 memorie a stampa pubblicate su riviste nazionali ed internazionali, ha riguardato gli aspetti diagnostici e terapeutici della fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici, con particolare interesse alle possibilità di applicazione di tecniche di riproduzione assistita per il recupero ed il miglioramento della fertilità nella specie equina e bovina, ed alla conservazione del materiale seminale.
E' membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali, fra le quali  SFT (Society for Theriogenology), AAEP (American Association of Equine Practitioners), CETA (Canadian Embryo Transfer Association), IETS ( International Embryo Transfer Society), AABP (American Associationof Bovine Practitioners), SIRA (Società Italiana di Riproduzione Animale)