Gabriele Pizzi è Professore Associato di Marketing al Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna da Febbraio 2019, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in International Management e Direttore del Master Universitario Internazionale in Marketing Management alla Bologna Business School. Precedentemente è stato Ricercatore a Tempo Determinato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna dal 2013. Nel 2009 ha trascorso un periodo di ricerca all'estero presso la Robert H. Smith School of Business della University of Maryland (USA).
Attualmente tiene i corsi di Innovative Retailing, di Data Analysis for Marketing Decisions, e di Consumer Behavior, tutti in lingua inglese.
Le sue ricerche riguardano la gestione dell'assortimento, l'analisi longitudinale della soddisfazione del cliente, l'impatto delle tecnologie digitali sui canali distributivi e sono state pubblicate su riviste di primo piano come Journal of Retaling, Journal of Retailing and Consumer Services, Computers in Human Behavior, Journal of Behavioral Decision Making, Journal of Economic Psychology e Journal of Service Research.
Dal 2020 è Direttore Scientifico del'Osservatorio Retail - Realtà Virtuale e Sensori Intelligenti sviluppato in partnership con Retail Institute Italy. Ha vinto alcuni premi significativi per le sue attività di ricerca, tra cui il Best Conference Paper della Società Italiana Marketing (2020), il First Runner-Up Award alla Fisher IMS & AMA SERVSIG Dissertation Proposal Competition (2009) e un Grant della Società Italiana Marketing (2017) per il progetto di ricerca sul tema "Fra Fisico e Digitale nella distribuzione di servizi: una nuova frontiera per il marketing".
È inoltre Principal Investigator per un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca sul tema "Retail Industry Demand Estimation"