Foto del docente

Franco Vazza

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/05 ASTRONOMIA E ASTROFISICA

Nota biografica

Sono un astrofisico teorico che studia l'origine del campo magnetico extragalattico e l'evoluzione delle strutture cosmiche (da ammassi di galassie a filamenti cosmici) con grandi simulazioni numeriche. 

Dal settembre 2017 ho preso servizio come Ricercatore a Tempo Determinato (B) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna.

Dopo essermi laureato all'Università di Padova e Dottorato all'Università di Bologna, ho trascorso circa 7 anni in Germania (Università di Brema e Amburgo), finanziato dal Ministero Tedesco della Ricerca (DFG). Ho poi vinto una borsa Astrofit2 (INAF-H2020), che ho utilizzato fino ad Agosto 2017 presso l'Istituto di Radio Astronomia di Bologna.

Sono risultato vincitore di uno Starting Grant dell'Unione Europea (progetto MAGCOW) che fino al 2022 studierà nel dettaglio origine e manifestazioni del campo magnetico extragalattico, usando sia simulazioni avanzate sia osservazioni radio.  

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
franco.vazza2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 5733

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Fisica e Astronomia
Viale Berti Pichat 6/2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Lunedì, 13-14, Dipartimento di Astronomia, via Gobetti 93/2, Ufficio 2S13 al Secondo piano.

A causa di possibili assenze per conferenze etc, si consiglia sempre di prendere contatto via email (franco.vazza2@unibo.it) prima di venire.

Su richiesta, è possibile provare a concordare un appuntamento in altri giorni/orari.