Foto del docente

Francesco Vella

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l'Università Bocconi ha insegnato nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Modena dove è divenuto professore associato nel 1992 e straordinario nel 1998. Nel 1998 diviene professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, dove attualmente insegna Diritto Commerciale e Diritto dei Mercati Finanziari nel corso di laurea in Scienza Giuridiche e nella Scuola di Specializzazione delle professioni forensi "E. Redenti".

Nella sua attività di ricerca ha prodotto tre monografie, varie curatele e numerose pubblicazioni in volumi collettanei e riviste in materia bancaria, finanziaria e societaria. Di recente si è occupato prevalentemente di tematiche attinenti al nuovo diritto societario (curando, insieme a U. Morera, G. Olivieri, M. Perassi, e G. Presti il manuale “Il diritto delle società” dell'Associazione Disiano Preite, edito dal Mulino), alla riforma dei mercati finanziari e della disciplina delle Autorità di controllo, anche in chiave di analisi comparata.

E' membro della redazione delle riviste, “Banca Borsa, Titoli di Credito”, “Mercato Concorrenza e Regole”, "Bancaria", “il Mulino”, e del sito “lavoce.info”. E' membro della direzione delle riviste “Banca, impresa e Società”, “Giurisprudenza Commerciale” e “Analisi Giuridica dell'economia”, alla cui fondazione
ha contribuito. E' tra i soci fondatori dell' Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto d'impresa