Foto del docente

Francesco Vella

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

Francesco Vella è ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Bologna.
Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale nell'Università Bocconi di Milano ha insegnato nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Modena dove è divenuto professore associato nel 1992 e straordinario nel 1998. Nel 1998 è divenuto professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, dove attualmente insegna nel corso di laurea in Scienza Giuridiche e nella Scuola di Specializzazione delle professioni forensi.
Nella sua attività di ricerca ha prodotto tre monografie e numerose pubblicazioni in volumi collettanei e riviste in materia bancaria, finanziaria e societaria.

Di recente ha scritto: insieme a Giacomo Bosi, i manuali “Diritto delle imprese e dell’economia”; “Diritto delle società e dell’economia” (Bologna, 2016); “Diritto ed economia delle banche e dei mercati finanziari” (2018); insieme a Roberto Genco e Pierluigi Morara “Diritto delle cooperative” (2018), editi dal Mulino.
Ha curato il “Commentario al Testo Unico della Finanza” (2012) edito da Giappichelli e, insieme a M. Andenas, R. G. Avesani, P. Manes e P. R Wood, “Solvency II: a Dynamic Challenge for the Insurance Market”(2017) edito dal Mulino. Ha scritto il volume “Capitalismo e Finanza” (2011), edito dal Mulino,

È membro della redazione delle riviste, “Banca Borsa, Titoli di Credito”, “Mercato Concorrenza e Regole” e del sito “la voce.info”.
È membro della direzione delle riviste “Banca, impresa e Società” della quale è coordinatore, “Analisi Giuridica dell’economia”, alla cui fondazione ha contribuito e “Giurisprudenza Commerciale”.

È membro della Camera Arbitrale di Milano
È tra i soci fondatori dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto d’impresa.
È socio dell’Associazione “Il Mulino” e membro del Comitato Editoriale della Casa Editrice.