Foto del docente

Francesco Maria Spampinato

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Contenuti utili

PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (MODULO 2) – SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE 2024

Prof. Francesco Spampinato

Scuola di specializzazione in beni storico-artistici

Storia dell’arte contemporanea (Modulo 2)

ARTE E MEDIA: QUESTIONI DI PRODUZIONE, ARCHIVIO E ACCESSO

Programma/Contenuti

Il corso si focalizza sulle convergenze tra arti visive, media e tecnologie digitali, prendendo in esame aspetti relativi alla produzione artistica ma anche a sempre più urgenti questioni di archivio e accesso alla luce di problemi di obsolescenza dei sistemi e dei supporti. Verrà considerato un periodo che si estende dagli anni Cinquanta fino alla nascita del web negli anni Novanta, ovvero la cosiddetta era dell’informazione, e dall’avvento del web 2.0 alla nostra attuale fase post-pandemica caratterizzata da una accelerazione nell’utilizzo di tecnologie e media audiovisivi. In particolare, il corso offrirà una panoramica delle principali pratiche artistiche che si sono sviluppate di pari passo all’avvento di nuove condizioni tecnologiche: arte video, computer art, Internet art, post-Internet art, fino a recenti fenomeni quali gli NFT, le varie forme di Extended Reality e il crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale. Attenzione ricorrente verrà dedicata anche ai cambiamenti interni al sistema dell’arte, alle nuove competenze sviluppate dagli artisti e alle trasformazioni degli aspetti ontologici dell’opera d’arte in funzione di un sistema mediatico sempre più pervasivo, di tecnologie audiovisive e informatiche sempre più accessibili e delle contaminazioni tra diverse forme di espressione artistica. Il fine del corso non è solo di analizzare e riflettere sull’impatto di media e tecnologia nei modi di produrre l’arte, ma anche sull’importanza di garantire l’accesso e la conservazione di opere realizzate con questi mezzi.

Calendario delle lezioni

1. ARTE VIDEO (‘60–’80)

2. COMPUTER ART (‘60–90)

3. NET ART (’90–‘00)

4. POST-INTERNET ART (’10)

5. POST-PANDEMIC: NFTs–XR–AI (’20)

Testi/Bibliografia

Il corso prevede una serie di letture, una per ognuno degli incontri. Le letture in questione verranno fornite in formato PDF. Nel corso delle lezioni, verranno citati numerosi altri testi e autori di cui, chiaramente, si consiglia vivamente la lettura.

1. Francesco Spampinato, Il video come lingua franca. Interferenze e convergenze in Italia, 2022

2. Maria Grazia Mattei, Il percorso storico della computer art, 2004

3. Tatiana Bazzichelli, Arte in rete e per la rete, 2006

4. Kenneth Goldsmith, L’archiviazione è la nuova arte popolare, 2016

5. Francesco Spampinato e Valentino Catricalà, Contemporary Art and Virtual Reality: New Conditions of Viewership, 2021

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate dalla proiezione di materiale audiovisivo, esercitazioni di interpretazione iconografica delle immagini, analisi di manifesti e di brani scritti da artisti e studiosi di arte contemporanea.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame consiste in una presentazione orale, accompagnata da un PowerPoint, di 12 minuti circa, di carattere convegnistico, monografica su uno degli artisti trattati a lezione o di riferimento per le pratiche trattate a lezione. Il voto finale tiene conto della qualità della ricerca e della presentazione orale in sede di esame. Potrà essere preso in esame un singolo lavoro dell’artista, una serie di lavori, un tema ricorrente nella sua produzione ecc. Nel caso si voglia discutere un artista non trattato a lezione, è necessario verificare prima con il docente.