Foto del docente

Francesco Santi

Professore ordinario

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/08 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

Avvisi

Una triste notizia: è morto ieri pomeriggio l'amico e grande studioso Peter Stotz

Trascrivo di seguito il comunicato inviato dalla SISMEL ai soci, in memoria di un caro amico, grande persona.

 

In ricordo di Peter Stotz (Berna, nel quartiere di Bethlehem, 28 giugno 1942 - Bülach, 4 luglio 2020)

Con grande dolore annunciamo a tutti i soci della SISMEL e a tutti gli amici che ieri pomeriggio è morto Peter Stotz. Perdiamo così un amico carissimo, che ricordiamo e ricorderemo per la sua intelligenza e per la sua dolcezza, per la sua disponibilità e per la sua capacità di guardare l’orizzonte. Era da qualche tempo malato, ma nessuno temeva l’esito che oggi piangiamo.

Peter è stato un grande studioso e ha dato ai nostri studi un’opera fondamentale con il suo Handbuch zur lateinischen Sprache des Mittelalters che resterà di riferimento assoluto. Nonostante che quest’opera gli avesse dato una grande autorità, egli ha sempre continuato a lavorare con semplicità a fianco dei suoi collaboratori, pronto ad aiutare tutti coloro che gli si rivolgevano, da tutto il mondo, mantenendo aperte tante direzioni di studio, con frutti diversi e ricchi, fino agli ultimi giorni della sua vita. La musica che amava e a cui anche dedicava attenzione e lavoro, mostrava il carattere della sua sensibilità: lo studio della lingua e della letteratura erano per lui un modo per capire e amare e donare qualcosa di buono all’umanità.

La SISMEL gli deve molto. Membro del Comitato scientifico, ha svolto questo ruolo con convinzione, coinvolgendosi nelle nostre imprese e onorandoci con pubblicazioni importanti. Ci saranno momenti per ricordarlo ed esaminare in ogni aspetto il contributo che ha dato alla cultura e alla civiltà con la sua scienza e con la sua visione; oggi, partecipando al dolore dei suoi cari, possiamo soltanto dire il nostro dolore e la nostra ammirazione, la nostra gratitudine e la nostra devozione, che tiene Peter nella nostra mente e nel nostro cuore e nel profondo del nostro cuore.

Agostino Paravicini Bagliani - Carmen Cardelle de Hartmann - Francesco Santi

Pubblicato il: 05 luglio 2020