La mia attività di ricerca si articola attorno a quattro principali ambiti di indagine:
-
Ricostruzione storica e teorica del liberalismo moderno e contemporaneo, con particolare attenzione al pensiero di Benjamin Constant, Alexis de Tocqueville e Raymond Aron, esaminati sia nella loro dimensione teorico-politica sia nel contesto delle trasformazioni storiche di riferimento.
-
Genesi e sviluppo del concetto di Stato e di sovranità, analizzati nel lungo periodo dalla modernità all’età contemporanea, attraverso l’opera di autori come Bertrand de Jouvenel e Raymond Aron, in una prospettiva che coniuga riflessione teorica e lettura storica.
-
Teoria politica e relazioni internazionali, affrontate sia attraverso lo studio del pensiero di autori come Immanuel Kant, Benjamin Constant, Alexis de Tocqueville, Gustave de Molinari, Norman Angell e Raymond Aron, sia mediante l’analisi di correnti e concetti fondamentali, quali il realismo politico e l’internazionalismo liberale.
-
Pensiero utopico, con un focus su Thomas More, indagato anche in relazione agli sviluppi del pensiero politico internazionalistico e alla riflessione sulle alternative normative all’ordine politico esistente.