Foto del docente

Francesco Musiani

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo determinato di tipo b) (senior) dal 2016, svolge le sue ricerche nel campo della chimica bio-inorganica, bio-organica, biologica e chimica dei metalli nei sistemi biologici.

È abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia per i settori concorsuali 03/B1 - Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici, 05/E1 - Biochimica generale e biochimica clinica e 07/E1 - Chimica agraria, genetica agraria e pedologia.

La ricerca condotta fino ad ora è ricerca di base applicata ai processi chimici e biofisici che avvengono nella biosfera umana e ambientale. Lo scopo principale di tale ricerca è la modellazione della struttura molecolare di proteine ed enzimi allo scopo di determinare la relazione struttura/funzione, la reciproca influenza dell’interazione di ioni metallici con la matrice proteica e l’interazione fra proteine e substrati, inibitori e/o altre proteine o acidi nucleici.

Il metodo di studio coinvolge un ampio spettro di metodi computazionali e di modellizzazione strutturale. Fra le tecniche impiegate ci sono: dinamica molecolare, modellizzazione per omologia, riconoscimento molecolare (docking) e metodi quantomeccanici.

 

Formazione

Laurea in Chimica, indirizzo chimica organica, presso l’Università di Bologna (1998). Votazione finale: 107/110. La tesi di laurea ha riguardato calcoli quantomeccanici per determinare l’effetto del solvente implicito in alcune reazioni di sostituzione nucleofila.

Ha quindi svolto attività di ricerca presso l'Università di Firenze (2000-2003) sotto la supervisione del Prof. Ivano Bertini e in collaborazione con il Prof. Stefano Ciurli dell'Università di Bologna ottenendo il dottorato in Scienze Chimiche. La ricerca ha riguardato studi teorici su metallo proteine coinvolte nel ciclo dell'azoto o nelle fotosintesi sia batterica che da piante superiori. Durante il dottorato è stato ospite del Prof. Paolo Carloni alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA/ISAS) di Trieste.

Ha svolto attività di ricerca di post-dottorato dal 2003 al 2006, dal 2007 al 2012 e dal febbraio 2014 ad oggi in collaborazione con il Prof. Stefano Ciurli (Università di Bologna), dal 2006 al 2007 in collaborazione con il Prof. Bruno Samorì (Università di Bologna) e dal 2012 al 2014 in collaborazione con il Prof. Cristian Micheletti (SISSA/ISAS, Trieste). Da marzo 2012 a marzo 2013, Francesco Musiani è stato ospite del Prof. Paolo Carloni presso la German Research School for Simulation Sciences GmbH (Jülich, Germania).

 

Carriera accademica

Ricercatore a tempo determinato di tipo b) (senior) (settore disciplinare CHIM/03) dal 2016, presso l'Università di Bologna.

 

Attività didattica

Dal 2016 svolge attività di docente come titolare dell'insegnamento di Chimica Generale ed Inorganica per il Corso di Laurea in Biotecnologie della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università di Bologna.

Dal 2017 svolge attività di docente come titolare del modulo Metodi Computazionali nel corso di Strutturistica Biomolecolare per la Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industrial della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università di Bologna.

Dal 2017 svolge attività di docente come titolare del modulo Inorganic Chemistry nel corso di Chemistry per il Corso di Laurea in Genomics della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università di Bologna.

Dal 2005 al 2016 ha svolto attività di tutorato per i corsi del SSD CHIM/03 (Chimica Generale e Inorganica) della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

Dal 2008 al 2011 ha svolto attività di tutorato per i corsi del SSD CHIM/06 (Chimica Organica) della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

Dal 2011 al 2016 è stato assistente alla didattica per i corsi del SSD CHIM/03 (Chimica Generale e Inorganica) presso la Libera Università di Bolzano.

Nell'anno accademico 2015-2016 è stato assistente alla didattica per i corsi del SSD CHIM/06 (Chimica Organica) presso la Libera Università di Bolzano.

È co-relatore di sei tesi di laurea magistrale in Scienze Biologiche, Biotecnologie Molecolari e Industriali, Biologia Molecolare e Cellulare e in Chimica.

È co-relatore di una tesi di dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare.

 

Attività scientifica

È autore di più di 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e 8 capitoli di libri.

 

Altre informazioni:

ResearcherID: http://www.researcherid.com/rid/A-7410-2016

ORCID: http://orcid.org/0000-0003-0200-1712

Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=33QPD4kAAAAJ&hl=it&oi=ao