Professore associato dal 2019, svolge le sue ricerche nel campo della chimica bio-inorganica, bio-organica, biologica e chimica dei metalli nei sistemi biologici.
La ricerca condotta fino ad ora è ricerca di base applicata ai processi chimici e biofisici che avvengono nella biosfera umana e ambientale. Lo scopo principale di tale ricerca è la modellazione della struttura molecolare di proteine ed enzimi allo scopo di determinare la relazione struttura/funzione, la reciproca influenza dell’interazione di ioni metallici con la matrice proteica e l’interazione fra proteine e substrati, inibitori e/o altre proteine o acidi nucleici.
Il metodo di studio coinvolge un ampio spettro di metodi computazionali e di modellizzazione strutturale.
Fra le tecniche impiegate ci sono: dinamica molecolare, modellizzazione per omologia, riconoscimento molecolare (docking) e metodi quantomeccanici.
Formazione
Francesco Musiani si è laureato in Chimica, indirizzo chimica organica, presso l’Università di Bologna nel 1998 (votazione finale: 107/110). La tesi di laurea ha riguardato calcoli quantomeccanici per determinare l’effetto del solvente implicito in alcune reazioni di sostituzione nucleofila.
Ha quindi svolto attività di ricerca presso l'Università di Firenze (2000-2003) sotto la supervisione del Prof. Ivano Bertini e in collaborazione con il Prof. Stefano Ciurli dell'Università di Bologna ottenendo il dottorato in Scienze Chimiche. La ricerca ha riguardato studi teorici su metallo proteine coinvolte nel ciclo dell'azoto o nelle fotosintesi sia batterica che da piante superiori. Durante il dottorato è stato ospite del Prof. Paolo Carloni alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA/ISAS) di Trieste.
Ha svolto attività di ricerca di post-dottorato dal 2003 al 2006, dal 2007 al 2012 e dal febbraio 2014 al 2016 in collaborazione con il Prof. Stefano Ciurli (Università di Bologna), dal 2006 al 2007 in collaborazione con il Prof. Bruno Samorì (Università di Bologna) e dal 2012 al 2014 in collaborazione con il Prof. Cristian Micheletti (SISSA/ISAS, Trieste). Da marzo 2012 a marzo 2013, Francesco Musiani è stato ospite del Prof. Paolo Carloni presso la German Research School for Simulation Sciences GmbH (Jülich, Germania).
Carriera accademica
- Professore associato (settore disciplinare CHEM-03/A) dal 2019 presso l'Università di Bologna.
- Ricercatore a tempo determinato di tipo b) (senior) (settore disciplinare CHEM-03/A) dal 2016 al 2019, presso l'Università di Bologna.
Abilitazione scientifica nazionale
- È abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia per i settori concorsuali 03/B1 - Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici, 05/E1 - Biochimica generale e biochimica clinica e 07/E1 - Chimica agraria, genetica agraria e pedologia.
- È abilitato alle funzioni di professore di prima fascia per il settore concorsuale 03/B1 - Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici.
Attività didattica
- Dal 2025 svolge attività di docente come titolare del corso di Chimica Generale ed Inorganica per la Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2020 è membro del Collegio dei Docenti del dottorato in Data Science and Computation dell'Università di Bologna.
- Dal 2017 svolge attività di docente nel corso di Strutturistica Biomolecolare (modulo 3, chimica computazionale delle proteine e metallo-proteine) per la Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2016 svolge attività di docente come titolare dell'insegnamento di Chimica Generale ed Inorganica per il Corso di Laurea in Biotecnologie del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2019 al 2024 ha svolto attività di docente nel corso di Chemistry (modulo 2, chemistry in solution) per la Laurea Magistrale a ciclo unico in Pharmacy (Campus di Rimini) del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2017 al 2024 ha svolto attività di docente nel corso di Chemistry (modulo 1, inorganic chemistry) per il Corso di Laurea in Genomics del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2005 al 2016 ha svolto attività di tutorato per i corsi del SSD CHIM/03 (Chimica Generale e Inorganica) della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
- Dal 2008 al 2011 ha svolto attività di tutorato per i corsi del SSD CHIM/06 (Chimica Organica) della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
- Negli anni accademici 2011-2012 e 2015-2016 è stato assistente alla didattica per i corsi del SSD CHIM/03 (Chimica Generale e Inorganica) della Libera Università di Bolzano.
- Nell'anno accademico 2015-2016 è stato assistente alla didattica per i corsi del SSD CHIM/06 (Chimica Organica) della Libera Università di Bolzano.
- È relatore di nove tesi di laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali.
- È relatore di sei tesi di laurea triennale in Biotecnologie e in Genomics.
- È co-relatore di undici tesi di laurea magistrale in Scienze Biologiche, Biotecnologie Molecolari e Industriali, Biologia Molecolare e Cellulare e in Chimica.
- È co-relatore di una tesi di dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare.
Partecipazione agli organi accademici
- Dal 2016 al 2017, membro della Commissione Pratiche Studenti per il Corso di Laurea in Biotecnologie del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2017 al 2025, membro della Commissione Tirocinio per il Corso di Laurea in Biotecnologie del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2017 al 2025, membro della Commissione Tirocinio per la Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2022, membro della Commissione Orario (1° anno, 1° semestre) per il Corso di Laurea in Biotecnologie del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2024, membro della Commissione Assicurazione della Qualità per la Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2024, membro della Commissione Assicurazione della Qualità del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2024, membro della Commissione Didattica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
- Dal 2025, membro della Commissione Assicurazione della Qualità per il Corso di Laurea in Biotecnologie del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.
Attività scientifica
È autore di più di 90 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e 9 capitoli di libri, per un totale di più di 3000 citazioni.
Altre informazioni