Foto del docente

Francesco Chemello

Professore associato

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/18 GENETICA

Curriculum vitae

Professore associato all’Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’editing genomico per la cura di malattie genetiche. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo sviluppo di nuove strategie per correggere le mutazioni del DNA che provocano patologie del muscolo scheletrico e del muscolo cardiaco.

Formazione

Laureato in Biotecnologie Industriali nel 2007 presso l’Università di Padova, consegue il Dottorato di Ricerca in Genetica e Biologia Molecolare dello Sviluppo nel 2011.

Carriera accademica

Dopo la sua esperienza di Post-doc presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, diventa prima Assistant Instructor e quindi Instructor presso il Department of Molecular Biology del UT Southwestern Medical Center (Dallas, USA, dal 2018 al 2022). Rientra in Italia presso l’Università di Padova grazie alla prestigiosa borsa di studio europea Marie Skłodowska-Curie. Dal 2 ottobre 2023 è professore associato nel settore disciplinare BIO/18 Genetica presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2023 svolge attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

Attualmente è docente di Genetica Generale per il Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università di Bologna e di Genomica Umana con Biostatistica per il Corso di Laurea Magistrale in Biologia della Salute dell’Università di Bologna.

Dal 2023 insegna Basics of CRISPR-Cas Genome Editing e Advances in Genome Editing per la Scuola di Dottorato in Bioscienze presso l’Università di Padova.

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.

Attività scientifica

Ha pubblicato articoli scientifici in prestigiose riviste internazionali quali Molecular Therapy, Science Advances, PNAS, Nature Medicine e Science.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal Gennaio 2024 è membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’ Università di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2023 è membro dell’ “American Society of Gene & Cell Therapy”.

Dal 2022 è membro dell’ “RNA Society”.

È referee di riviste internazionali nei settori della Genetica, della Biologia Molecolare e della Patologia muscolare.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.