Foto del docente

Francesco Cerrato

Professore ordinario

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche

Curriculum vitae

1. Titoli accademici

Da ottobre 2017 è Professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Settore scientifico disciplinare: M -Fil/06 Storia della filosofia).

Da gennaio 2014 a settembre 2017: ricercatore a tempo determinato (tipo b – senior, legge 240-2010) presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Settore scientifico disciplinare: M-Fil/06 Storia della filosofia).

Dal 2011 al 2012: titolare di assegno di ricerca (assegnazione: 16/12/2010) presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo del progetto di ricerca: “Governare la paura. Strategie di sicurezza nella riflessione di Descartes e Hobbes”.

Da gennaio 2008 a giugno 2009: titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nell’ambito del progetto strategico di Ateneo “Governare la Paura. Dal moderno dominio delle passioni alle politiche di sicurezza e alla gestione del rischio nell’era globale”. Titolo del progetto di ricerca: “Governare la Paura. L’alternativa spinoziana al dominio delle passioni in età moderna”.

2. Formazione

Dal Luglio 2005 al luglio 2007: titolare di borsa di studio post-dottorato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna per il progetto di ricerca “La metafisica nelle università nederlandesi prima dell’età cartesiana, 1575 – 1650”.

Gennaio 2002 – marzo 2005: Dottorato di Ricerca in Filosofia (XVII ciclo) del Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Tutor della ricerca: Prof. A. Burgio (Università di Bologna); Prof. R. Bordoli (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo). Titolo della tesi: “Cause e nozioni comuni nella filosofia di Spinoza”. 13 giugno 2005: conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia (XVII ciclo) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

15 novembre 2001: Laurea in Filosofia presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna con una tesi in Storia della Filosofia Moderna dal titolo “Il concetto di causa nella filosofia di Spinoza”. Relatore: Prof. A. Burgio, correlatore: Prof. R. Caporali. Votazione: 110/110 e lode.

1995: Maturità Classica presso il Liceo Classico Marco Minghetti di Bologna.

3. Abilitazione Scientifica Nazionale

Dal 22/03/2018 al 22/03/2028 abilitato all’unanimità per le funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale 11/C5.

Giudizio collegiale: (Proff. A. Burgio, B. Centrone, G. Giordano, R. Pettoello, L. Sturlese)
Il candidato Francesco Cerrato è valutato positivamente con riferimento al titolo 1 dell’Allegato A al D.M. 120/2016, atteso che gli indicatori relativi all’impatto della produzione scientifica raggiungono 2 valori soglia su 3 previsti dal D.M. 602/2016. Il candidato ha presentato complessivamente n. 15 pubblicazioni scientifiche coerenti con le tematiche del Settore concorsuale della Storia della filosofia. La Commissione, valutate le pubblicazioni secondo i criteri di cui all’art. 4, del D.M. 120/2016, esprime il seguente giudizio: le pubblicazioni sono complessivamente coerenti con le tematiche del settore concorsuale, e valutate di elevata qualità attesi il carattere innovativo e l’originalità delle stesse. La produzione scientifica del candidato risulta continua sotto il profilo temporale e prevalentemente caratterizzata da una collocazione editoriale di rilievo anche internazionale. Tra le pubblicazioni presentate dal candidato sono degne di particolare apprezzamento - oltre al saggio "The Influence of Pierre de la Ramée at Leiden University and on the Intellectual Formation of the Young Spinoza" (1999) - le due monografie "Cause e nozioni comuni nella filosofia di Spinoza" (2008) e "Liberare la modernità. Spinoza in Italia tra Risorgimento e Unità" (2016), che mettono in luce la piena maturità scientifica del candidato. Si tratta nel complesso di una produzione significativa dal punto di vista storiografico, caratterizzata da rigore metodologico ed originalità d’impostazione. Complessivamente le pubblicazioni presentate dimostrano un grado di originalità tale da contribuire in modo significativo al progresso della ricerca sui temi affrontati e possono essere ritenute di qualità elevata in relazione al settore concorsuale.

Alla luce delle valutazioni di cui sopra e dopo approfondito esame del profilo scientifico del candidato, la commissione all’unanimità ritiene che lo stesso presenti complessivamente titoli e pubblicazioni tali da dimostrare una posizione riconosciuta nel panorama anche internazionale della ricerca come emerge dagli ottimi risultati della ricerca in termini di qualità e originalità per il settore concorsuale rispetto alle tematiche scientifiche affrontate. La Commissione ritiene pertanto che il candidato possegga la piena maturità scientifica richiesta per le funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale 11/C5.

4. Attività di Ricerca

Interessi di ricerca

- Filosofia delle passioni in epoca moderna e contemporanea: il rapporto mente – corpo, l’incidenza delle emozioni sui processi conoscitivi, le forme di regolazione degli impulsi affettivi, i modelli di virtù cui l’esperienza umana può attendere, i possibili dispositivi politici e teorici predisposti al governo delle passioni collettive sono stati i temi approfonditi con particolare riferimento alle riflessioni filosofiche di alcuni dei più importanti autori dei secoli XVI e XVII, quali Ramo, Lipsio, Charron, Hobbes, Descartes, Spinoza. Tra le diverse passioni, particolare attenzione è stata dedicata alla paura, indagata come affetto sia individuale sia collettivo.

- La filosofia olandese del Seicento, il pensiero filosofico – politico di Spinoza e il cartesianesimo olandese. Oggetto di uno studio specifico è stata inoltre, la pervasività del neo-stoicismo e del ramismo nella cultura delle élites politiche nederlandesi ai tempi del sinodo di Dordrecht (1618-1619).

- La filosofia italiana dall’Unità al fascismo con specifico riguardo alla ricezione in questo ambito filosofico degli autori classici della prima età moderna.

- Il pensiero di Marx e il marxismo italiano e, segnatamente, il dibattito filosofico che sulle opere di Marx si è sviluppato in Italia tra la fine del XIX e la Prima guerra mondiale, a cui parteciparono, tra gli altri, Antonio Labriola, Benedetto Croce e Giovanni Gentile.

Organizzazione, direzione e coordinamento di centri e/o gruppi di ricerca

Dal 2022 a oggi: membro della Direzione del Centro Internazionale di Studi Spinoziani Sive Natura. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Direttore: Prof. L. Vinciguerra.

Dal 2020 a oggi: Direttore del Centro di Ricerca Crivispe (Centro di ricerca filosofica sulla violenza sociale, politica e economica) del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dal 2017 al 2019: Direzione scientifica del gruppo di ricerca interdisciplinare, Grivispe (Gruppo di ricerca interuniversitario sulla violenza sociale, politica e economica), Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Milano-Bicocca, Università di Trieste, Università di Siena, Università della Calabria. [Già registrato nella scheda SUA 2015 del Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con il nome precedente di gruppo di ricerca sulla “Genealogia della violenza”].

Dal 2018 al 2020: Principal Investigator I del progetto di ricerca “I linguaggi della filosofia nell’epoca attuale. Storia, senso comune, crisi”, finanziato nell’ambito del Bando 2017 – Alma Idea – Linea di investimento Senior – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Ottobre 2017: Principal Investigator di un progetto di ricerca bandito dall'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna nell'ambito del bando ISA TOPIC "Game of Fear" – 2017/2018. Titolo del progetto: “Filosofia della paura. Forme della razionalità politica in epoca moderna".

Dal 2016 al 2018: direzione scientifica del gruppo di ricerca “Il pensiero di Giovanni Gentile e la filosofia europea del Novecento”, attivo presso il Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Partecipazione a centri e/o gruppi di ricerca nazionali e internazionali

Dal 2015 a oggi: partecipazione al gruppo di ricerca internazionale "La filosofia dell'llluminismo. Figure, teorie e interpretazioni”, in collaborazione con: European Society for Early Modern Philosophy (ESEMP), Centre d'études cartésiennes (Université Paris IV-Sorbonne), Labex TransferS (ENS-Paris), Labex Comod (Université de Lyon), Midwest Seminar in Early Modern Philosophy (Princeton University, N.J, USA), Université de Genève (Département de 25 Langue et Littérature française contemporaine: Prof. M. Rueff; Département de Musicologie: Prof. B. Boccadoro), Institut et Musée Voltaire di Ginevra (dott. F. Jacob). Dal 2015 al 2017, in collaborazione con l'Université de Genève, il gruppo bolognese ha partecipato a una ricerca triennale dal titolo "Herméneutique des Lumières" (HDL). Coordinatrice nazionale: Prof. ssa M. Spallanzani.

Dal 2014 al 2017: partecipazione al gruppo di ricerca interdisciplinare, Grivispe (Gruppo di ricerca interuniversitario sulla violenza sociale, politica e economica), Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Milano-Bicocca, Università di Trieste, Università di Siena, Università della Calabria. Coordinatori scientifici: A. Burgio e A. Zamperini.

Dal 1 dicembre 2012 al 1 dicembre 2014: membro del gruppo di ricerca finanziato con fondi FARB (Finanziamenti alla Ricerca di Base dell'Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna), dal titolo "Rischi sociali e domande di sicurezze. Teorie, politiche, attori". Responsabile scientifico: Prof. D. Natali.

Dal 2009 al 2011: membro della “Plateforme Recherche - Europhilosophie”. Coordinatore internazionale: Prof. J.–L. Godard.

Dal 2007 al 2014: membro del gruppo di ricerca "Governare la Paura. Dal moderno dominio delle passioni alle politiche di sicurezza e alla gestione del rischio nell’ era globale", finanziato con un progetto strategico di Ateneo dell’Università di Bologna. Coordinatore scientifico: Prof. ssa M.L. Lanzillo.

Nel 2004 partecipazione al gruppo di ricerca sulla filosofia olandese del Seicento coordinato dal Prof. W. van Bunge presso la Erasmus University of Rotterdam.

Dal 2003 al 2004: partecipazione al programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Per un vocabolario ragionato e critico della filosofia moderna in Europa: linguaggi, immagini, problematiche metodologiche”. Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca: Prof. M. Ciliberto (M-FIL/06 - Storia della filosofia), Scuola Normale Superiore di Pisa - Classe di Lettere e Filosofia. Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca: Professor W. Tega (M-FIL/06 - Storia della filosofia), Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dal 2000 al 2005: membro del gruppo di ricerca “Capitolo VI inedito. Primo Libro del Capitale di Karl Marx, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Coordinatore scientifico: Prof. A. Burgio.

Direzione di riviste scientifiche

Dal 2022 a oggi: Direttore di «dianoia. Rivista di Filosofia», fondata nel 1996 da Antonio Santucci, Modena, Mucchi Editore (ISSN 1125-1514). Dal 2017 rivista di Classe A(Classificazione Anvur) per i settori concorsuali 11/C4 ,11/C5 e per tutti i settori concorsuali dell’Area 12. (ISSN 1125-1514).

Dal 2014 a oggi: Membro del Comitato di Direzione di «dianoia. Rivista del Dipartimento di Filosofia», Bologna, Mucchi Editore (ISSN 1125-1514).

Partecipazioni a comitati editoriali e/o scientifici di riviste e collane scientifiche

Dal 2020 a oggi: membro del Comitato scientifico della collana «quaderni di dianoia» Bologna, Mucchi Editore.

Dal 2019: membro dell’Editorial Board della rivista «Modernism. Rivista annuale di storia del riformismo religioso in età contemporanea. Annual Journal of Contemporary Religious Reformism», Morcelliana Editore (ISSN: 2499-6742). Dal 2016 rivista di Classe A(Classificazione Anvur) per il settore scientifico 11/A3 e dal 2018 per il settore scientifico 11/A4.

Dal 2008 membro dell’Editorial Board della rivista online «Governare la paura. Journal of Interdisciplinary Studies» (URL: http://governarelapaura.unibo.it/; ISSN: 1974-4935; rivista scientifica [classificazione Anvur] per l’area 11 e l’area 12).

Dal 2011 al 2014: membro della redazione di «dianoia. Rivista del Dipartimento di Filosofia», Bologna, Clueb (ISSN 1125-1514).

Attività di valutazione della ricerca

Reviewer per le seguenti riviste e collane scientifiche:

- «Discipline filosofiche» (Quodlibet, Macerata, Rivista di Classe A per numerosi settori concorsuali dell’area 11);

- «Rivista di Storia del Cristianesimo» (Morcelliana, Brescia, Rivista di Classe A per numerosi settori concorsuali delle aree 10, 11, 12 e 14);

- «Derechos y libertades. Revista de Filosofia del Derecho y Derechos Humanos», editada en el Instituto Gregorio Peces- Barba de la Univesidad Carlos III de Madrid (Dykinson, Madrid, Rivista di Classe A per i settori concorsuali dell’area 12);

- «Labirinti» (Collana di Studi dell’editore DeriveApprodi, Roma);

- «elephas» (Collana di Testi filosofici di diritto, morale e politica dell’editore Mimesis, Milano - Udine).

Nel 2021 ha svolto l’attività di valutatore dell’Anvur per la VQR 2015-2019.

Conseguimento di premi, riconoscimenti e borse di studio

Da febbraio a giugno 2004: Borsa Marco Polo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna per un periodo di ricerca presso l’Erasmus University di Rotterdam.

Giugno 2003: Borsa di studio presso la Summer School Editions critiques, philologie, politique, traduction: une méthodologie pour l’approche des textes politiques, philosophiques et historiographiques”. Ecole Normale Supérieure des Lettres et Sciences Humaines di Lione.

Dal 2014 al 2022: riceve annualmente i fondi ordinari di finanziamento alla ricerca (RFO) assegnati dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Organizzazione di convegni e seminari di interesse nazionale e internazionale

15 – 16 giugno 2021: organizzazione scientifica (in collaborazione con il Dott. M. Cavalleri) del Convegno internazionale “La battaglia delle idee. Il PCI e la Filosofia nel Secondo dopoguerra”. Fondazione Gramsci Emilia Romagna – Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Hanno partecipato tra gli altri i proff. A. Burgio, C. Galli, S.F. Magni, F. Minazzi, G. Cesarale, J. Mascat.

21 - 23 marzo 2019: organizzazione scientifica (in collaborazione con i Proff. G. Danna, V. Morfino e F. Toto) del Convegno internazionale “Etica e Passioni dell’anima. Spinoza con e contro Descartes”. Università di Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Hanno partecipato, tra gli altri, i Proff. D. Garber, H. van Ruler, E. Scribano, C. Jaquet.

1 febbraio - 24 maggio 20218: organizzazione scientifica (in collaborazione con la Prof.ssa M. Lalatta Costerbosa) del ciclo seminariale: “Di fronte all’Europa. Radici, Sfide, Conflitti, Tradimenti”. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Hanno partecipato, tra gli altri, i Proff. P. Corner, C. Galli, F. Farinelli, G. Todeschini, M. Fioravanti, R. Escobar, A. Prosperi. I contributi al seminario sono stati poi raccolti nella silloge L’Europa allo specchio curata per i tipi de il Mulino.

Febbraio 2017 – maggio 2017: organizzazione scientifica del ciclo seminariale dal titolo “Genesi e Struttura della Società di Giovanni Gentile e i problemi della filosofia e della politica europea del Novecento”. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Hanno partecipato tra gli altri i proff. D. Spanio, R. Ronchi, M. Cacciari.

1 novembre 2016 - 3 marzo 2017: organizzazione scientifica del seminario dal titolo "Filosofia e Costituzione" nell’ambito del Corso di Laurea in Filosofia. Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Hanno partecipato tra gli altri i proff. A. Botti, T. Casadei.

Febbraio 2016 – aprile 2016: organizzazione scientifica del seminario dal titolo “La Teoria generale dello spirito come atto puro di Giovanni Gentile e la filosofia europea del Novecento”. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione– Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Hanno partecipato tra gli altri i Proff. D. Spanio e R. Ronchi.

23 - 24 giugno 2016: organizzazione scientifica del Convegno internazionale “Di fronte al Male. Riconoscimento, giustificazioni, reazioni”. Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

29 novembre – 1 dicembre 2012: “Identità del male. La costruzione della violenza perfetta”. Scuola Superiore di Studi Umanistici, organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Con il patrocinio di «Psicoterapia e Scienze Umane», Fondazione Unipolis, Regione Emilia Romagna, Università di Padova e Università di Siena, Associazione italiana di Psicologia. Sezione Psicologia Sociale. Hanno partecipato, tra gli altri, i proff. E. Donaggio, S. Forti, P.P. Portinaro, M. Ravenna, C. Tarantino, C. Volpato, A. Zamperini.

12 - 13 Novembre 2009: organizzazione scientifica del Convegno internazionale dal titolo “Biologie filosofiche. Vita e discorsi sulla vita fra ‘800 e ‘900”. Giornate di Studio del Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Hanno partecipato tra gli atri i Proff. F. Worms e M. Iofrida.

9 - 10 ottobre 2007: organizzazione scientifica del Convegno internazionale dal titolo “Deleuze e il canone”, tenutosi presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

10 – 12 giugno 2004: organizzazione scientifica del Convegno internazionale di studi “Antonio Labriola nella storia e nella cultura della Nuova Italia”, Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Hanno partecipato, tra gli altri, i Proff. G.M. Bravo, A. Burgio, S. Miccolis, J.-P. Potier, G. Turi, A. Zanardo, R. Zangheri.

Partecipazione in qualità di relatore a convegni di interesse nazionale e internazionale

Convegni:

30 novembre 2022: discussant alla Giornata di Studi internazionale dal titolo “Critica, Immaginazione e Società. Merleau-Ponty, Lefort, Castoriadis”, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Hanno partecipato come relatori i Proff. D. Howard, M. Iofrida, M. La Torre.

26 - 28 ottobre 2022: relazione accolta per la Seconda Coimbra Group Conference on Peace and Conflict Studies, University of Granada (Spain). Titolo della relazione: “Time, Fear and Peace in Descartes, Hobbes and Spinoza”.

6 maggio 2022: partecipazione al Convegno: Lo spinozismo come prospettiva di liberazione (Emilia Giancotti 1930-1992) trent’anni dopo. Giornata di studi. Titolo della relazione: Gli studi su Spinoza in Italia, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Hanno partecipato, tra gli altri: A. Illuminati, F. Piro, V. Raspa.

15 - 16 giugno 2021: partecipazione al Convegno internazionale intitolato “La battaglia delle idee. Il PCI e la Filosofia nel Secondo dopoguerra”. Fondazione Gramsci Emilia Romagna – Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo della relazione: “Comunismo e critica dell’ideologia. Scienza, pratica e organizzazione politica del conflitto nel marxismo di Raniero Panzieri”.

9 – 11 Settembre 2019: partecipazione al Convegno internazionale: “Libertas Philosophandi. Freedom of Expression, Conscience and Thought in Modern Philosophy”. Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco" dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo della relazione: “Leviathan in the Classroom. State and University in Thomas Hobbes”.

21 - 23 marzo 2019: partecipazione al Convegno internazionale intitolato “Etica e Passioni dell’Anima. Spinoza con e contro Descartes”. Università di Milano Bicocca – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo della relazione: “Strategie di governo della Paura ne Les Passions e nell’Ethica”.

29 novembre 2018: partecipazione con una relazione al ciclo di Seminari arendtiani dal titolo “Arendt e i tedeschi” e “Arendt e il totalitarismo” organizzato da M. Lalatta Costerbosa. Hanno partecipato, tra gli altri, F. Riccobono, T. Casadei e C. Volpato.

13 – 15 settembre 2017: partecipazione al Convegno internazionale "Teoria e critica dei sistemi nel Settecento", tenutosi a Bologna presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, e organizzato nell'ambito del progetto internazionale di ricerca "Herméneutique des Lumières" (FNS/Sinergia) con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo della relazione: "Rousseau critico di Hobbes e di Locke nel Discours sur l'origine et les fondements de l'inégalité parmi les hommes”.

23 - 24 febbraio 2016: partecipazione al Convegno internazionale “Di fronte al Male. Riconoscimento, giustificazioni, reazioni”, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo della relazione: “Il silenzio dell’atto puro. Giovanni Gentile e la questione morale”.

5 febbraio 2012: intervento al Workshop: “Processi di assoluzione collettiva e individuale in età contemporanea. Funzionalità conscia e inconscia”. Tra i relatori P.F. Galli, M. Ravenna, M. Santoro, G. Todeschini, C. Volpato, A. Zamperini presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

28 febbraio – 2 marzo 2011: partecipazione al Convegno internazionale dal titolo “Spinoza. La potenza del comune”, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Scienze dell’Uomo (DISPU), Dipartimento di Economia Società Politica (DESP), in collaborazione con École Normale Supérieure de Lyon, Institut d’Histoire et de la Pensée Classique, (CERPHI), UMR 5037. Titolo della relazione: “Verità per l’esistenza: la funzione pratica delle nozioni comuni nell’elaborazione delle passioni”.

6 - 16 luglio 2009: partecipazione al Seminario internazionale di Studi “Forum International de Philosophie Sociale et Politique (FIPS). Rencontre des Groupes de recherche européens en philosophie sociale et politique”, organizzato da EuroPhilosophie – ERRAPHIS, Tolosa (Francia). Titolo della relazione: “Peur et société. Ambivalences dans la philosophie de Spinoza”

12 -13 Novembre 2009: partecipazione al Convegno internazionale “Biologie filosofiche. Vita e discorsi sulla vita fra ‘800 e ‘900”. Giornate di Studio del Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo della relazione: “Ricezione e critica del concetto spinoziano di conatus in alcuni autori della filosofia francese contemporanea”.

9-10 ottobre 2007: partecipazione al Convegno internazionale “Deleuze e il canone”, Dipartimento di Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Titolo della relazione: “Espressione e nozioni comuni. Deleuze interprete di Spinoza”.

Seminari e Conferenze

17 febbraio 2017: conferenza dal titolo “La morte e l’altro in Genesi e struttura della società di Giovanni Gentile. Elementi di un ripensamento filosofico?” nell’ambito del ciclo seminariale “Genesi e struttura della società di Giovanni Gentile e la filosofia europea del Secondo Novecento”. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

20 settembre 2016: conferenza dal titolo “Croce e Gentile. La cultura italiana e l’Europa”. Con la partecipazione di A. De Bernardi, C. Faralli, M. Ciliberto. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

28 febbraio 2016: conferenza dal titolo “Giovanni Gentile e il panorama filosofico italiano tra Unità nazionale e Prima guerra mondiale nell’ambito del seminario da titolo: “La Teoria generale dello spirito come atto puro di Giovanni Gentile e la filosofia europea del Novecento”. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

12 gennaio 2016: conferenza dal titolo “Spinoza tra Risorgimento ed Unità. Filosofia italiana e storiografia nel XIX secolo”, per il ciclo di “Incontri del SeRiC FILCOM - Seminario Ricerche in Corso del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

18 dicembre 2013: conferenza dal titolo “Razionalità, passioni e politica: Descartes vs Spinoza” presso Dipsum e Discum, Scuola di Lettere, Arti Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

11 ottobre 2011: seminario dal titolo “La modernità e i selvaggi” Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” – Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Forlì).

16 dicembre 2009: seminario “Cause e provvidenza divina. Echi stoici nella filosofia di Spinoza”, Istituto di Filosofia Arturo Massolo - Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

3 novembre 2009: seminario dal titolo “Forme e governo della paura in età globale” nell’ambito degli incontri “La paura dentro e fuori di noi”. Istituto Gramsci (Bologna), organizzato dal gruppo di ricerca “Letteratura, arte e percezione della realtà” della Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna e dal Centro Studi Piero Camporesi dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

11 marzo 2009: conferenza dal titolo “Governare la paura nell’età globale”, nell’ambito dell’annuale ciclo di lezioni pubbliche organizzate presso la Sala del Conservatorio Cittadino di Novara dalla Società Italiana di Filosofia (Sezione di Novara).

5. Attività istituzionali

Incarichi

Da dicembre 2022 a oggi: membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Enrico Bottrigrari” dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dal novembre 2021 a oggi: Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dal giugno 2021 a oggi: eletto come Professore associato membro della Giunta del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Da settembre 2021 a oggi: delegato per il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione presso il Consiglio della Scuola di Lettere dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Da novembre 2021 a oggi: membro delle Commisioni paritetiche dei corsi di laurea in Filosofia e in Scienze filosofiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Da gennaio 2022 a oggi: membro del Gruppo di lavoro per la riforma dei corsi di laurea filosofici del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Da maggio 2020 a oggi: membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca Philosophy, Science, Cognition, and Semiotics (PSCS) del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Dal 2014 a oggi: membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Membro della Società Italiana di Storia della Filosofia (SISF)

Attività di valutazione selettiva

2019; 2022: membro della Commissione esaminatrice del bando Visiting del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Maggio 2022: membro della Commissione esaminatrice per il bando Alma Idea 2022 dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Ottobre 2021: membro della Commissione esaminatrice per le borse Marco Paolo del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Giugno – luglio 2021: membro della Commissione esaminatrice per l’ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca “Philosophy, Science, Cognition, and Semiotics” (PSCS), XXXVII ciclo, del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

13 maggio 2019 - Università degli Studi Roma Tre: membro della Commissione dell’Esame finale dottorato di ricerca XXXI ciclo in co-tutela con École Normale Supérieure de Lyon.

20 gennaio 2019 – Università Cà Foscari Venezia: membro della Commissione dell’Esame finale dottorato di ricerca XXXI ciclo in co-tutela con Institut Catholique de Toulouse.

Per gli anni accademici 2019/2020 e 2021/2022: membro della Commissione esaminatrice Erasmus-Plus per i tirocini all’estero del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Maggio 2015: membro delle due Commissioni giudicatrici per gli affidamenti degli incarichi di insegnamento in Storia della filosofia Medievale (M-Fil 08) per i corsi di laurea in Filosofia e laurea magistrale in Scienze filosofiche (Scuola di Lettere e Beni culturali Alma Mater Studiorum Università di Bologna) per l’a.a. 2015-2016.

Dicembre 2014: membro della Commissione giudicatrice dell'attribuzione di incarichi didattici (Didattica della Filosofia e Didattica della Storia) nell’ambito dei TFA – II ciclo per le classi di concorso: A036 – Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione; A037 - Filosofia e Storia; A043/A050 – Storie e geografia nella scuola secondaria di II grado, Materie Letterarie negli istituti di Istruzione secondaria di II grado. Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Novembre 2014 - dicembre 2014: membro della Commissione giudicatrice del concorso per l’ammissione al TFA, Classe A037 Filosofia e Storia, Bandito con D.D. Rep. n. 3521/2014 prot. n. 65131 del 20/10/2014.

6. Attività didattica

Insegnamenti in Corsi di laurea triennale

Negli anni accademici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 titolarità dell’insegnamento di “Storia della Filosofia” (12 crediti, 60 ore) per il Corso di laurea in Filosofia del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Sono stati oggetto dei corsi le filosofie di Descartes, Spinoza, Hobbes, Malebranche, Locke e Leibniz e principali problemi del dibattito filosofico e politico del XVII secolo. I corsi hanno sempre riportato buoni risultati nelle valutazioni degli studenti.

Negli anni accademici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019-2020 titolarità dell’insegnamento “Storia della cultura filosofica” (6 crediti, 30 ore – Corso di laurea in Filosofia. Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna). Si sono tenuti corsi sulla filosofia inglese del XVII e XVIII secolo, la filosofia di Spinoza, la filosofia italiana dei secoli XIX e XX. Tutti i corsi hanno sempre riportato ottimi risultati (superiori alla media dalla Scuola di Lettere) nelle valutazioni degli studenti.

Nell’ a.a. 2014/2015, 2019/2020 titolarità dell’insegnamento di “Storia della filosofia italiana” (6 crediti - 30 ore, Corso di laurea in Filosofia, Scuola di Lettere e Beni culturali). Titolo del corso: “Storia, filosofia e politica nel pensiero filosofico italiano del Novecento”. Il corso ha riportato un ottimi risultati risultati (superiori alla media dalla Scuola di Lettere) nelle valutazioni degli studenti.

Negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014 titolarità del corso di “Storia delle Dottrine Politiche” (M-Z), Corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Scuola di Scienze Politiche Roberto Ruffilli dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Forlì). I corsi ripercorrevano autori e concetti fondamentali del pensiero politico moderno e contemporaneo, riportando sempre buoni risultati nelle valutazioni degli studenti.

Insegnamenti in corsi di laurea magistrale

Negli anni accademici 2021/2022, 2022/2023 titolarità dell’insegnamento di “Storia della filosofia Contemporanea 1” (6 crediti, 30 ore) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Sono stati oggetti dei corsi la filosofia italiana e francese tra XIX e XX secolo con particolare attenzione al pensiero di Henri Bergson. I corsi hanno sempre riportato buoni risultati nelle valutazioni degli studenti.

Nell’a.a. 2020/2021, 2021/22 titolarità dell’insegnamento di “Storia della filosofia Contemporanea 2” (6 crediti, 30 ore) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Argomento del corso è stata la ricezione della filosofia bergsoniana nel XX secolo. Il corso ha riportato un’ampia maggioranza di giudizi positivi nelle valutazione degli studenti.

Negli anni accademici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019 titolarità dell’insegnamento di “Storia della filosofia” (6 crediti, 30 ore) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Sono stati oggetto dei corsi le filosofie di Thomas Hobbes e Gottfried Wilhelm Leibniz. I corsi hanno sempre riportato ottimi risultati (superiori alla media dalla Scuola di Lettere) nelle valutazioni degli studenti.

Negli anni accademici 2017/2018, 2018/2019, 2020 /2021: titolare dell’insegnamento di “Storia della filosofia politica 1” (6 crediti, 30 ore) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione). Sono stati oggetto dei corsi: il contrattualismo moderno (Hobbes, Spinoza, Locke, Rousseau), il pensiero filosofico, politico e economico di Marx, il marxismo italiano tra XIX e XX secolo. Tutti i corsi hanno sempre riportato ottimi risultati (superiori alla media dalla Scuola di Lettere) nelle valutazioni degli studenti.

Negli anni accademici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020 titolarità dell’insegnamento di “Teorie dello spazio e del tempo nella filosofia moderna 1” (6 crediti, 30 ore) per il Corso di Laurea Magistrale in “Geografia e processi territoriali” del Dipartimento di Storia, culture, civiltà dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. È stata oggetto dei corsi la trattazione dei concetti di tempo e spazio in alcuni degli autori più importanti della storia della filosofia: Aristotele, Cartesio, Leibniz, Newton, Kant e Heidegger. Una parte delle lezioni è stata dedicata al concetto foucaultiano di “episteme”. I corsi hanno sempre riportato ottimi risultati (superiori alla media dalla Scuola di Lettere) nelle valutazioni degli studenti.

Didattica in Dottorati di Ricerca, Winter/Summer School o Scuola di alta formazione

Negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 lezioni sul rapporto tra filosofia e medicina nella filosofia cartesiana presso la Winter School “Etica e Scienza della Vita” presso il Dipartimento di Scienze biomediche e Neuromotorie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Coordinatrice scientifica: Prof. ssa G. Cenacchi.

Nell’a.a. 2008/2009 (25 e 26 febbraio 2009) ciclo seminariale “Esperienza e retorica. Le dialettiche nella prima modernità” nell’ambito del seminario “Dialettica” offerto dal Dottorato di ricerca in “Storia delle Idee. Filosofia e Scienza” dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum), Fondazione Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Seminari didattici

Nell a.a 2010/2011: seminario dal titolo “Violenza e potere in Michel Foucault e Hannah Arendt” nell’ambito dell’insegnamento di Storia della Filosofia del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, titolare del corso Prof. V. d’Anna. Titolo del corso: “Le forme del dominio. Teoria critica della società fra utopia e prospettive alternative”.

Nell a.a. 2009/2010: modulo didattico su “Cultura, filosofia e politica nella Francia degli anni Sessanta” nell’ambito dell’insegnamento di Storia della Filosofia Contemporanea del Corso di Laurea in Filosofia e Scienze antropologiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, titolare Prof. A. Burgio. Titolo del corso: “La politica e l'immagine. Sulla critica debordiana del capitalismo”.

Nell’a.a. 2009/2010 seminario su “Globalizzazione e modernità nel pensiero di Peter Sloterdijk”, nell’ambito dell’insegnamento di Storia della Filosofia del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, titolare Prof. V, d’Anna. Titolo del corso: “La filosofia della storia da Kant al XX° secolo”.

Nell’ a.a. 2007/2008 seminario su “Personaggi e opere della storia della filosofia moderna e contemporanea”, in collaborazione con la dott. ssa S. Rodeschini, nell’ambito dell’insegnamento di Storia della Filosofia Contemporanea del Corso di Laurea in Filosofia e Scienze Antropologiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, titolare Prof. A. Burgio. Titolo del corso: “Nascita e crisi della società civile”.

Nell’a.a. 2003/2004 seminario su “La dialettica della società nella Scuola di Francoforte” in collaborazione con la dott. ssa S. Rodeschini, nell’ambito dell’insegnamento di Storia della Filosofia del Corso di Laurea in Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia, titolare Prof. A. Burgio. Titolo del corso: “Dialettica. Storia, prospettive, sviluppi”.

Nell’a.a. 2002/2003 seminario “Spinoza – Hegel - Marx”, in collaborazione con la dott. ssa S. Rodeschini, nell’ambito dell’insegnamento di Storia della Filosofia del Corso di Laurea in Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, titolare Prof. A. Burgio. Titolo del corso: “Il contratto sociale. Sviluppo e crisi di un modello teorico”.

Nell’a.a. 2001/2002 seminario su “Metafisica e politica in Spinoza” nell’ambito dell’insegnamento di Storia della Filosofia (corso di laurea: Filosofia, Facoltà di Lettere dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna) tenuto dal Prof. A. Burgio. Titolo del corso: “Trasformare il mondo. L’idea di storia tra Kant e Marx”.

Incarichi di tutorato

Negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 titolarità del Corso tutoriale per studenti – lavoratori di “Storia delle Dottrine Politiche” del Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Forlì).

A.a 2010-2011 e a.a. 2011- 2012: tutor dell’insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche, Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Forlì).

Da gennaio a dicembre 2005: contratto di tutorato presso la segreteria del corso di Laurea (indirizzo educatore) di Scienze della Formazione dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Responsabilità scambi Erasmus

Dall’anno accademico 2020/2021 responsabilità dei seguenti scambi Erasmus:

- École Normale Supérieure de Lyon

- École Normale Supérieure – Paris

- Universitè Paris 1 – Panthéon Sorbonne

- Sorbonne University – Paris

- Université Paris Naterre

- Université Côte d’Azur (UCA) - Nice

- Université Toulouse - Jean Jaurès (ex II Le Mirail)

- Université de Tours

- Universiteit Utrecht.

Tesi di Laurea

Tesi di Laurea triennale seguite come Relatore: 36.

Tesi di Laurea magistrale seguite come Relatore: 31.

Tesi di dottorato di ricerca seguite come Relatore: 2.

- 2021- in corso: Dott. Nicola Zengiaro, titolo della tesi: “Il processo semiotico alla luce della visione”. Relatore in coll. con Prof. F. Mazzucchelli “.

- 2021 – in corso: Dott. Manuel Fiori, titolo provvisorio della tesi: “Le fonti della riflessione kantiana sull’inconscio”. Relatore in coll. con Prof. A. Burgio.

7. Attività di terza missione

Incarichi

Dal 2019 partecipazione al Comitato Scientifico della “Societas Spinozana”. Per la diffusione della filosofia spinoziana in Italia.

Da gennaio 2003: membro dell’Associazione Italiana Amici di Spinoza, attualmente “Societas Spinozana”.

Attività

Ottobre 2021-maggio 2023 organizzazione (in coll. con il prof. F. Toto e il dott. A. Lembo) del seminario online “Ricezioni Spinoziane. Spinoza in Italia”, per la “Societas Spinozana”. Con la partecipazione, tra gli altri, dei Proff. I. Agostini, M. Biscuso, F. Fabianelli, F. Valagussa.

7 Aprile - 30 Maggio 2022: organizzazione del seminario online “Guerra, anzi Pace. Parole-chiave per una riflessione filosofica”. Ciclo di incontri organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Con la partecipazione, tra gli altri, dei Proff. B. Maida, N. Labanca, N. Urbinati, T. Greco, E. Dundovich, A. Prosperi.

aa. 2021/22: organizzazione (in collaborazione con il Prof. Luca Guidetti) del seminario online “Autobiografie filosofiche, al quale hanno partecipato gli studenti dei corsi di laurea in Filosofia e Scienze filosofiche del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

7 giugno 2021: presentazione online del volume Scritti su Spinoza di Piero Martinetti. Moderatore A. Lembo (Università degli à Studi di Urbino Carlo Bo) e interventi di M. Mori (Fondazione Piero Martinetti - Torino) e F. Piro (Università degli Studi di Salerno).

20 maggio 2021: organizzazione (in coll. con il dott. D. Donna) del primo incontro annuale della “Societas Spinozana” presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

8. Elenco delle pubblicazioni scientifiche

Monografie

On Fear. Perception and Strategies of Control in Seventeenth-Century Philosophy, Milano – Udine, Mimesis International, 2022.

Stili di vita. Fonti, forme e governo nella filosofia spinoziana degli affetti, Milano – Udine, Mimesis, 2016.

Liberare la modernità. Spinoza in Italia tra Risorgimento e Unità, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2016.

- Il volume è stato recensito da C. Santinelli su «Boletín Spinozista», Nº 18, in «Anales del Seminario de Historia de la Filosofía», vol. 26 (2009), pp. 299-303.

- Il volume è stato presentato il 30 novembre 2017 presso la Biblioteca “Walter Bigiavi” dell’Università di Bologna. Hanno partecipato in qualità di relatori i Proff. A. Burgio (Università di Bologna) e D. Spanio (Università di Venezia).

Un secolo di passioni e politica. Hobbes, Descartes, Spinoza, Roma, Derive Approdi, 2012.

- Il volume è stato presentato il 18 dicembre 2013 presso la Scuola di Lettere, Arti, Filosofia dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell'ambito del "Seminario permanente su Spinoza e il pensiero filosofico moderno" coordinato da D. Bostrenghi e C. Santinelli.

- Il volume è stato recensito da Marco Storni su "ReF - Recensioni Filosofiche / ISSN 1826-4654" il 19 febbraio 2014.

Cause e nozioni comuni nella filosofia di Spinoza, Macerata, Quodlibet, 2008.

Edizioni critiche

A. Labriola, Discorrendo di socialismo e di filosofia, a cura di D. Bondì, A. Burgio, F. Cerrato, Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola, volume X, Napoli, Bibliopolis, in corso di pubblicazione (si allega attestato dell’editore).

Curatele

La filosofia della Nuova Italia, numero monografico di «dianoia. Rivista di Filosofia» XXVII (2021), 35 (in corso di pubblicazione) (rivista di Classe A del settore concorsuale 11/C5, con saggi, tra gli altri, di M. La Torre, D. Spanio, N. Urbinati).

Le parole del male. Materiali per un lessico della violenza, «quaderni di dianoia», 2, Modena, Mucchi Editore, 2021 (con contributi, tra gli altri, di A. Burgio, P. Corner, M. Lalatta Costerbosa, C. Volpato).

Ethica e Passions de l’âme. Spinoza con e contro Descartes, in coll. con G. D'Anna, V. Morfino, F. Toto, numero monografico della «Rivista di Filosofia Neoscolastica», CXII (2020), 2, Milano, Vita e Pensiero, 2020, 269 pp. (rivista di Classe A del Settore concorsuale 11/C5; con contributi, tra gli altri, di D. Garber, H. van Ruler, E. Scribano, C. Jaquet).

L'Europa allo specchio. Identità, cittadinanza, diritti, Bologna, il Mulino, 2020, in coll. con M. Lalatta Costerbosa, (con contributi, tra gli altri, di P. Corner, R. Escobar, F. Farinelli, L. Ferrajoli, C. Galli, A. Prosperi, G. Todeschini).

Attualismo e storia. Saggi su Giovanni Gentile, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019.

Marx 200, in coll. con G. Imbriano, numero monografico di «dianoia. Rivista di Filosofia», XXIII (2018), 26 (rivista di Classe A del Settore concorsuale 11/C5; con contributi, tra gli altri, di W.F. Haug, I. Mészáros, T. Rockmore).

Canone Deleuze. La storia della filosofia come divenire del pensiero, in coll. con M. Iofrida, A. Spreafico, Firenze, Editrice Clinamen, 2008.

in coll. con G. Imbriano, Di fronte al male, numero monografico di «Minority Reports. Cultural and Disability Studies», 4 (2017)(rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5; con contributi, tra gli altri, di P. Corner, C. Tarantino, G. Todeschini, C. Volpato).

Saggi in riviste

Antonio Labriola: filosofia e socialismo, «Cosmopolis. Rivista di filosofia e teoria politica», XVIII (2021), 2, periodico online (rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5).

Ebraismo, storia e politica nella filosofia posthegeliana. A proposito di alcuni recenti studi, «Intersezioni», XL (2020), 3, pp. 395 – 417 (rivista di Classe A del Settore concorsuale 11/C5).

Le paure della ragione. Gestione delle passioni e rapporto con il potere in Descartes, «dianoia. Rivista di filosofia», XXV (2020), 30, pp. 67-80 (rivista di Classe A del Settore concorsuale 11/C5).

Dalle Passions all’Ethica. Continuità, trasformazioni, interpretazioni, in coll. con G. D'Anna, V. Morfino, F. Toto, «Rivista di Filosofia Neoscolastica», CXII (2020), 2, pp. 325-339 (rivista di Classe A del settore concorsuale 11/C5).

Paura. Forme della percezione e strategie di governo ne "Les Passions de l’âme" e nell’ "Ethica", «Rivista di Filosofia Neoscolastica», CXII (2020), 2, pp. 479-494 (rivista di Classe A del Settore concorsuale 11/C5).

Leviathan in the Classroom. State and University in Thomas Hobbes, «dianoia. Rivista di filosofia», XXV (2020), 31, pp. 137-148 (rivista di Classe A del settore 11/C5).

Marx 2018. Potenza dell’inattuale, in coll. con G. Imbriano, «dianoia. Rivista di Filosofia», XXIII (2018), 26, pp. 9-16 (rivista di Classe A del Settore concorsuale 11/C5).

Lo spirito in conflitto. Gentile interprete di Marx, in Marx 200, «dianoia. Rivista di Filosofia», XXIII (2018), 26, pp. 89- 106 (rivista di Classe A per il Settore concorsuale 11/C5).

La riforma spinoziana della dialettica. Spaventa e Gentile interpreti dell’Etica, «dianoia. Rivista di filosofia», XXII (2017), 24, pp. 97-119 (rivista di Classe A per il Settore concorsuale 11/C5).

Pio x, papa riformatore? Alcuni recenti volumi commemorativi, «Modernism. Rivista annuale di storia del riformismo religioso in età contemporanea», III (2017), pp. 303-313 (rivista di Classe A del Settore concorsuale 11/A3).

Introduzione. L'ambiguità del male. Definizioni, problemi, prospettive, in coll. con G. Imbriano, «Minority Reports. Cultural and Disability Studies», IV (2017), pp. 9-19 (rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5).

Lo spirito di fronte al male. L'ultima filosofia di Giovanni Gentile, «Minority Reports. Cultural and Disability Studies», IV (2017), pp. 175-196 (rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5).

Modernità apparenti. Vincenzo Gioberti interprete del razionalismo, «dianoia. Rivista di filosofia», XXI (2016), 23, pp. 515-540 (rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5).

Il silenzio dell’atto puro. Giovanni Gentile e la questione morale, «dianoia. Rivista di filosofia», XXI (2016), 23, pp. 564 - 583 (rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5).

Le vicissitudini della dialettica. Critiche e repliche nella ricezione tedesca e italiana della filosofia di Hegel, «dianoia. Rivista di filosofia», XXI (2016), 21, pp. 243 – 271 (rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5).

Uno storicismo moderato”. Pasquale Galluppi interprete di Kant e Spinoza, «Giornale critico della filosofia italiana», anno XCIV (XCVI) (2015), settima serie, vol. XI, 2, pp. 336-354 (rivista di Classe A del Settore concorsuale 11/C5).

Espressione e vita. Lo Spinoza di Gilles Deleuze, «dianoia. Rivista di filosofia», XVIII (2013), 18, pp. 301-331 (rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5).

Forme e governo della paura: mutamenti di paradigma concettuali e crisi delle istituzioni di controllo, «Governare la paura», V (2012), periodico online (rivista scientifica del settore concorsuale 11/C5).

Le minacce della ragione. Timore e paura nella filosofia di René Descartes, «Governare la Paura», II (2009), periodico online (rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5).

The Influence of Pierre de la Ramée at Leiden University and on the Intellectual Formation of the Young Spinoza, «Studia Spinozana», XV (1999) [anno di pubblicazione 2006], pp. 15-32 (rivista di Classe A del Settore concorsuale 11/C5).

Introduzione al dossier Antonio Labriola economista, «marxismo oggi», 2 (2004), pp. 127-140.

Il concetto di causa nel Tractatus Theologico-politicus di Spinoza, «dianoia. Rivista di filosofia», IX (2004), 9, pp. 93-119 (Rivista scientifica del Settore concorsuale 11/C5).

Saggi in volume

Violenza: le ragioni di uno studio a più voci, in Le parole del male. Materiali per un lessico della violenza, a cura di F. Cerrato, Modena, Mucchi, 2021, pp. 7-10.

Sacrificio. Gentile e la violenza dei fascisti, in Le parole del male. Materiali per un lessico della violenza, a cura di F. Cerrato, Modena, Mucchi, 2021, pp. 119-140.

Di fronte all'Europa. Per una introduzione, in L'Europa allo specchio. Identità, cittadinanza, diritti, a cura di F. Cerrato, M. Lalatta Costerbosa, Bologna, il Mulino, 2020, pp. 7-22.

Dall’immanenza alla trascendenza. Spinoza in Italia tra Ottocento e Novecento: Spaventa, Labriola, Gentile, Martinetti, in Spinoza in età moderna e contemporanea. Vol. II Tra Ottocento e Novecento, a cura di C. Altini, Pisa, Edizioni della Normale, 2020, pp. 171-186.

Introduzione. Gentile dopo il Novecento, in Attualismo e storia. Saggi su Giovanni Gentile, a cura di F. Cerrato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019, pp. 5-17.

Un apparente "precorrimento". Il Rosmini di Spaventa e quello di Gentile, in Attualismo e storia. Saggi su Giovanni Gentile, a cura di F. Cerrato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2019, pp. 73-94.

Spinoza nella storiografia filosofica e nell’attualismo di Gentile, in Croce e Gentile. La cultura italiana e l’Europa, direzione di M. Ciliberto, Roma, Istituto per l’Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, 2016, pp. 240-247.

Volontà, paura e ragione tra Charron e Spinoza in Conflitti della Modernità. Filosofia delle passioni e teorie politiche della crisi, a cura di M. Lalatta Costerbosa, Modena, Mucchi Editore, 2016, pp. 7-16.

Passioni e legge di natura nel Trattato teologico-politico di Spinoza in Conflitti della Modernità. Filosofia delle passioni e teorie politiche della crisi, a cura di M. Lalatta Costerbosa, Modena, Mucchi Editore, 2016, pp. 35-52.

Passioni e forme della rappresentanza politica in Europa nel Secondo dopoguerra in Conflitti della Modernità. Filosofia delle passioni e teorie politiche della crisi, a cura di M. Lalatta Costerbosa, Modena, Mucchi Editore, 2016, pp. 129-139.

Forme della paura nella riflessione filosofica e sociologica di Zygmunt Bauman, in Conflitti della Modernità. Filosofia delle passioni e teorie politiche della crisi, a cura di M. Lalatta Costerbosa, Modena, Mucchi Editore, 2016, pp. 155-164.

Il problema del consenso al male in Europa nel XX secolo. Ipotesi di lavoro e momenti di una ricerca collettiva in Conflitti della Modernità. Filosofia delle passioni e teorie politiche della crisi, a cura di M. Lalatta Costerbosa, Modena, Mucchi Editore, 2016, pp. 183-190.

Verità per l’esistenza: la funzione pratica delle nozioni comuni nell’elaborazione delle passioni, in Spinoza. La potenza del comune, a cura di D. Bostrenghi, C. Santinelli, S. Visentin, Hildsheim – Zurich – NewYork, Olms Verlag, 2012, pp. 76-89.

Dialettica nella filosofia della storia di Antonio Labriola. Alcune ragioni per una rilettura novecentesca, in Percorsi della dialettica nel Novecento. Da Lukács alla cibernetica, a cura di M.L. Lanzillo e S. Rodeschini, Roma, Carocci, 2011, pp. 35-50.

Peur et société. Ambivalences dans la philosophie de Spinoza, in Gouverner la peur. Reflexions politiques et visions de l’Autre de l’époque moderne à l’âge globale, ed. par M.L. Lanzillo et M.V. D’Alfonso, Hildsheim – Zurich – NewYork, Olms Verlag, 2010, pp. 45-63.

Forme e governo della paura in età globale, in S. Arcoleo, C. Sini, F. Cambria e al., Di fronte alla paura. Le sfide della ragione, Novara, Quintessenza, 2009, pp. 69-101.

Espressione, univocità e nozioni comuni. Lo spinozismo novecentesco di Deleuze, in Canone Deleuze. La storia della filosofia come divenire del pensiero, a cura di F. Cerrato, M. Iofrida, A. Spreafico, Firenze, Editrice Clinamen, 2008, pp. 81 – 95.

Passioni collettive e razionalità del potere: elementi di conflitto nella filosofia politica di Spinoza, in Spinoza: individuo e moltitudine, a cura di R. Caporali, V. Morfino, S. Visentin, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2007, pp. 105-117.

Tra Rinascimento e modernità. Le dialettiche nel dibattito filosofico olandese del primo Seicento, in Dialettica. Tradizioni, problemi, sviluppi, a cura di A. Burgio, Quodlibet, Macerata, 2007, pp. 103-122.

Spinoza nel percorso intellettuale del giovane Labriola, in Antonio Labriola nella storia e nella cultura della Nuova Italia, a cura di A. Burgio, Macerata, Quodlibet, 2005, pp. 25-36.

Voci per manuali, dizionari, enciclopedie

Pierre Gassendi, in Storia della Filosofia. Dall’umanesimo a Hegel, a cura di U. Eco e R. Fedriga, Laterza, Roma - Bari, 2014, pp. 607-609.

Spinoza, in G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Le Monnier Università- Mondadori Education, Firenze, 2010, pp. 64-68.

Recensioni e interviste

Davide Assael, Baruch Spinoza. L’etica della libertà, Milano, Feltrinelli, 2021, «dianoia. Rivista di filosofia», XXXVI (2021), 32, pp. 269-273.

Un dizionario nella crisi modernista Enciclopedismo e teologia nella Francia del primo Novecento. Recensione a Sylvio Hermann De Franceschi (ed.), Théologie et érudition de la crise moderniste à Vatican II. Autour du Dictionnaire de théologie catholique. Actes du colloque de Limoges (7-8 juin 2013), Presses universitaires de Limoges, Limoges 2014, in «Modernism. Rivista annuale di storia del riformismo religioso in età contemporanea», 2 (2016), pp. 371-375.

Alberto Burgio, Gramsci. Sistema in movimento, Roma, DeriveApprodi, 2014, «Il pensiero politico. Rivista di storia delle idee politiche e sociali», XLVII (2015), 3, pp. 562-565.

Adriano Vinale, Organismo democratico: tre saggi spinoziani, Edizioni Ghibli, Milano, 2008, «Filosofia politica», XXIV (2010), 2, 307-312.

Remo Bodei, Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità: filosofia e uso politico, Milano, Feltrinelli 1991, «Governare la paura. Dal moderno dominio delle passioni alle politiche di sicurezza e alla gestione del rischio in età globale», I (2008), periodico on-line.

Roberto Bordoli, L’ Illuminismo di Dio: alle origini della ‘mentalità liberale’. Religione teologia filosofia e storia in Johann Salomo Semler (1725-1791). Contributo per lo studio delle fonti teologiche, cartesiane e spinoziane dell’«Aufklärung», Firenze, Olschki, 2004, in «Rivista di Storia della filosofia» LXI, 3 (2006), pp. 816-818.

Tra detenzione e pseudo-speciazione. La paura nella società globale. Intervista a Danilo Zolo a cura di [in collaborazione con] S. Rodeschini, «Governare la paura dal moderno dominio delle passioni alle politiche di sicurezza e alla gestione del rischio in età globale», I (2008), periodico online.