Foto del docente

Francesco Cerrato

Professore associato

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA

Curriculum vitae

E' attualmente Professore Associato di Storia della Filosofia (11 C5/ M-FIL 06) presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna.

Dal 2014 al 2017 è stato ricercatore a tempo determinato di tipo b sempre presso il medesimo Dipartimento.

Nel 2012 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell' Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Negli a.a. 2012-2013 e 2013-2014 ha insegnato Storia delle Dottrine politiche nel corso di laurea triennale del corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso il campus di Forlì.

Dal 2010 al 2012 ha svolto il ruolo di tutor dell'insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche per il Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna (sede di Forlì).

Dal gennaio 2008 al giugno 2009 è stato titolare di assegno di ricerca nell'ambito del progetto strategico “Governare la Paura. Dal moderno dominio delle passioni alle politiche di sicurezza e alla gestione del rischio nell'era globale”, finanziato dall'Università di Bologna. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia presso l' Università di Bologna e nel 2001 si è laureato in Filosofia presso la stessa Università.

Fa parte della Direzione di Dianoia. Rivista di Filosofia del dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna  e della redazione di "Modernism. Rivista annuale di storia del riformismo religioso in età contemporanea".

E' Journal Manager della rivista on-line «Governare la paura. Journal of interdisciplinary studies». E' membro della redazione della rivista «Dianoia. Rivista del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna». E' membro del reseau internationational EuroPhilosophie.