Foto del docente

Francesco Bellucci

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: M-FIL/05 Philosophy and Theory of Language

News

Istruzioni per l'esame di Semiotica a.a. 2019–2020

Queste istruzioni valgono per gli appelli di giugno, luglio e settembre, salvo ulteriori comunicazioni. L'esame si compone per tutti di tre elementi:

  1. domande di teoria con quiz a risposte multiple (32 domande, da fare in aula virtuale)
  2. analisi lessicale (da fare a casa)
  3. analisi di un testo narrativo (da fare a casa)

PROVA FINALE – per i frequentanti che hanno consegnato la scheda di analisi lessicale ad aprile.

Coloro che hanno consegnato la scheda di analisi lessicale ad aprile dovranno iscriversi agli appelli denominati "Semiotica – Prova finale". La prova consisterà in un quiz a risposte multiple da svolgersi in un’aula virtuale secondo turni che saranno definiti e indicati.

Inoltre, entro le h. 10 del giorno precedente l’appello gli iscritti dovranno inviare via mail al docente l’analisi del testo. Per questa prova ciascuno deve scegliere un racconto breve (3–5 pagine). L'analisi deve: 1) descrivere le principali isotopie del testo, distinguendone la tipologia e individuandone relazioni gerarchiche e di opposizione;2) descrivere i principali programmi narrativi realizzati nel racconto, individuandone le fasi e indicando i ruoli attanziali dei diversi attori.

La scheda di analisi lessicale consegnata ad aprile sarà valida per i tre appelli di giugno, luglio e settembre. Dopo questi appelli, la scheda consegnata non sarà più valida e si dovrà sostenere la prova completa.

PROVA COMPLETA – per chi non ha consegnato la scheda di analisi lessicale ad aprile.

Coloro che non hanno consegnato la scheda di analisi lessicale ad apriledovranno iscriversi agli appelli denominati "Semiotica – Prova completa". La prova consisterà in un quiz a risposte multiple da svolgersi in un’aula virtuale secondo turni che saranno definiti e indicati.

Inoltre, una volta chiuse le iscrizioni all’appello tutti gli iscritti riceveranno una tripletta di parole. Ciascuno dovrà sceglierne una e produrre la scheda di analisi lessicale secondo il modello disponibile sulla pagina dell’insegnamento su Insegnamenti Online (Schede di analisi > Adopt-a-word: modelli). La scheda di analisi lessicale deve essere inviata al docente per e-mail entro le h. 10 del giorno precedente l’appello.

Infine, sempre entro le h. 10 del giorno precedente l’appello, gli iscritti dovranno inviare via mail al docente l’analisi del testo. Per questa prova ciascuno deve scegliere racconto breve (3–5 pagine). L'analisi deve: 1) descrivere le principali isotopie del testo, distinguendone la tipologia e individuandone relazioni gerarchiche e di opposizione;2) descrivere i principali programmi narrativi realizzati nel racconto, individuandone le fasi e indicando i ruoli attanziali dei diversi attori.

Published on: April 27 2020