Foto del docente

Francesco Maria Barbini

Professore associato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Curriculum vitae

INCARICHI RECENTI:

2021 - oggi
Da luglio 2021, Vicedirettore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST

2021 - oggi
Membro del Consiglio del Centro di Studi Avanzati sul Turismo CAST dell’Università di Bologna.

2021 - oggi
Membro del Comitato seminari di ricerca del Dipartimento di Scienze Aziendali

2021 - oggi
Membro del Tavolo di coordinamento del Piano Strategico BIM 2040 del Comune di Bellaria Igea Marina.

2019 - oggi
Referente per gli studenti con disabilità e DSA per la Scuola di Economia e Management, Vicepresidenza di Rimini.

2017 - oggi
Delegato all’orientamento in ingresso per la Scuola di Economia e Management, Vicepresidenza di Rimini.

2014 - oggi
Responsabile degli scambi Erasmus con l’Università La Rochelle (Francia, F LA-ROCH07), aree disciplinari: 041 - Business and administration; 0311 - Economics.

2012 - oggi
Membro del Comitato tecnico-scientifico della competizione "Nuove Idee Nuove Imprese”, Associazione Nuove Idee Nuove Imprese.

2010 - oggi
Managing Editor della collana di monografie TAO Digital Library, “An international, multidisciplinary publication on organizational action, organizational change, organization and well-being”. Ad oggi, sono state pubblicate 50 monografie scientifiche, che hanno coinvolto 71 autori, e hanno generato oltre 140.000 download. La collana di monografie TAO Digital Library è accreditata AIDEA.

2021 - 2022
Membro del “Tavolo Formazione e Lavoro” del Patto per il Clima e il Lavoro, Provincia di Rimini.

2019 - 2021
Membro della Commissione Giudicatrice per la valutazione delle domande pervenute ai fini dell’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Tourism Economics and Management (TEaM) (Codice 8609 / LM-56).

2018 - 2020
Membro della Commissione Per l'Informazione (CoPI), nominata dal Comitato identità di spiaggia per il coordinamento fra i soggetti coinvolti nelle attività relative alla ricerca sul Patrimonio culturale immateriale collegato con le pratiche di spiaggia: CAST, Comune di Riccione, Cooperativa Bagnini Riccione.

2019
Presidente della Commissione esaminatrice per le prove di verifica delle competenze acquisite dagli allievi a conclusione dei percorsi formativi delle Fondazioni I.T.S.: Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive Sede Rimini. Fondazione ITS Tecnologie innovative per beni e le attività culturali - Turismo - Turismo Benessere.

2017 - 2018
Membro del Comitato Tecnico Scientifico del progetto “Tecnico per l’uso dei big data nel turismo”, Iscom E.R. Rimini.




COORDINAMENTO PROGETTI E GRUPPI DI RICERCA:

2022 - oggi
Progetto: Inclusive4all
Coordinamento del progetto del CAST diretto a favorire la progettazione di “mansioni accoglienti” in grado di favorire il processo di inclusione lavorativa in imprese turistiche di soggetti con disabilità intellettiva. Il progetto è in fase di definizione di avvio. Al progetto parteciperanno associazioni di albergatori, associazioni di genitori di persone con disabilità intellettive, cooperative e associazioni coinvolte nella promozione dell’inclusione lavorativa di soggetti condensabilità.

Anni: 2021-oggi
Progetto: NUDGE MY TOUR (2021-FR01-KA220-VET-000025093)
Programma di finanziamento: Erasmus+ KA220-VET - Cooperation partnerships in vocational education and training
Responsabile scientifico dell’unità dell’Università di Bologna nel progetto Nudge My Tour, avente l’obiettivo sviluppare le competenze dei professionisti della pianificazione e gestione del turismo e degli studenti universitari circa l'applicazione di misure focalizzate sull’architettura delle decisioni e azioni basate su nudge alla gestione dei flussi turistici e alla promozione di comportamenti sostenibili nelle destinazioni turistiche.
Il progetto coinvolge sette partner da cinque Paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Croazia).

Anni: 2011-2015
Progetto: CHTMBAL - Network for Post Graduate Masters in Cultural Heritage and Tourism Management in Balkan Countries 517471-TEMPUS-1-2011-1-IT-TEMPUS-JPCR (2011-2717/01-001)
Programma di finanziamento: Tempus IV
Responsabile scientifico dell’unità dell’Università di Bologna nel progetto triennale (ottobre 2011 - ottobre 2014 poi esteso fino a ottobre 2015)
Il progetto è teso a favorire lo sviluppo e la omogeneizzazione di master (curandone offerta formativa, syllabus e curricula) nei Balcani Occidentali per la formazione di professionalità manageriali nel settore turistico-culturale spendibili sul mercato internazionale. Partecipano al progetto università e centri di ricerca italiani, spagnoli, polacchi, albanesi e kossovari.


PARTECIPAZIONE A PROGETTI E GRUPPI DI RICERCA INTERNAZIONALI

Anni: 2021 - 2022
Progetto: FABROUTES - The Fab Routes: Digital Skills To Promote EU Cultural Routes
Programma di finanziamento: Erasmus+ KA202 - Strategic Partnerships for vocational education and training project
Membro del gruppo di ricerca del Centro di Studi Avanzati sul Turismo UniBo.
L'obiettivo del progetto FAB ROUTES è quello di contribuire al miglioramento degli Itinerari Culturali progettando (1) un modulo educativo innovativo per consentire ai membri degli Itinerari Culturali e alle loro reti di migliorare le capacità e le conoscenze su diversi argomenti come la gestione del patrimonio culturale; (2) un nuovo modello di sviluppo volto a promuovere e includere le attività degli Itinerari Culturali nel sistema dei servizi culturali e turistici.

Anni: 2019-2021
Progetto: RECOLOR - Reviving and EnhanCing artwOrks and Landscapes Of the adRiatic
Programma di finanziamento: Interreg Italia - Croazia
Membro del gruppo di ricerca del Centro di Studi Avanzati sul Turismo UniBo.
L’obiettivo del progetto consiste nello sviluppo del potenziale turistico dei paesaggi urbani e naturali in Croazia e in Italia. Il progetto mira a promuovere le opere d'arte rilevanti, ma anche quelle meno conosciute, attraverso la creazione di specifici itinerari che ripercorrono i paesaggi rappresentati nelle opere. Aspetto importante del progetto è il coinvolgimento, attraverso un processo partecipativo, delle comunità locali nelle decisioni riguardanti lo sviluppo e il futuro delle nuove attrazioni culturali.

Anni: 2018 - 2021
Progetto: EXCOVER - Experience, discover & valorise hidden treasure towns and sites of the Adriatic area
Programma di finanziamento: Interreg Italia - Croazia
Membro del gruppo di ricerca del Centro di Studi Avanzati sul Turismo UniBo.
Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare un turismo sostenibile nelle destinazioni normalmente escluse dai circuiti turistici tradizionali. Il progetto mira a sviluppare nuovi modelli e soluzioni per aumentare l'accessibilità e l'attrattiva delle aree meno conosciute, favorendo una migliore distribuzione spaziale e temporale dei flussi turistici. Il progetto mira inoltre ad utilizzare al meglio lo spazio e le strutture già esistenti, sfruttando i recenti strumenti tecnologici e la sempre maggiore diffusione della sharing economy.

Anni: 2015 - 2018
Progetto: HERITAG - Higher Education Interdisciplinary Reform In Tourism Management And Applied Geoinformation Curricula
Programma di finanziamento: Erasmus + KA2 Capacity Building, Capacity Building in the field of Higher Education
Membro del gruppo di ricerca del Centro di Studi Avanzati sul Turismo UniBo.
Progetto orientato a riformare i programmi accademici (master e formazione professionale) di Georgia e Armenia in senso multidisciplinare nel campo della documentazione sul patrimonio culturale, della gestione del turismo e dell’imprenditoria.

Anni: 2013 - 2014
Progetto: Danube Limes Brand (Extension of the Danube Limes - UNESCO World Heritage in the Lower Danube)
Programma di finanziamento: SEE
Membro dell’unità di ricerca del Centro di Studi Avanzati sul Turismo che ha collaborato con la Provincia di Rimini al progetto SEE Danube Limes Brand (Extension of the Danube Limes - UNESCO World Heritage in the Lower Danube). L’attività ha riguardato la definizione delle politiche di organizzazione e coordinamento di una rete di siti culturali transnazionali e la definizione di un Action Plan di dettaglio.

Anni: 2012 - 2013
Progetto: ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes in Urban Managements)
Programma di finanziamento: Transnational Cooperation Programme “South East Europe”)
Membro dell’unità di ricerca della Scuola Superiore di Scienze Turistiche del Polo Scientifico-Didattico di Rimini che ha collaborato col Comune di Forlì (coordinatore internazionale del progetto) al progetto ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes in Urban Managements – cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Transnational Cooperation Programme “South East Europe”) al fine di identificare metodi efficienti per la governance di un network di istituzioni nell’ambito di un itinerario turistico internazionale.

Anni: 2012
Progetto: Valortur - Valorizzazione Turistica Delle Risorse Ambientali e Culturali. Programma di finanziamento: Erasmus Llp Intensive Programme
Membro del gruppo di ricerca del Polo Scientifico-Didattico di Rimini UniBo
Progetto svolto in collaborazione con università spagnole e francesi e diretto a favorire l’approfondimento e l’apprendimento di tematiche collegate con la valorizzazione delle potenzialità turistiche delle risorse ambientali e culturali. L’attività è consistita principalmente in sviluppo di curricula e nello svolgimento di attività didattiche.

Anni: 2002 - 2004
Progetto: FAIRSNET (On-Line Solutions for Trade Fairs IST-34290)
Programma di finanziamento: FP5-IST
Membro del gruppo di ricerca CeRSI - Luiss
Progetto di ricerca (di tipo take-up action) cofinanziato dalla Commissione Europea e finalizzato al raffinamento e testing su larga scala dei risultati del precedente progetto FAIRWIS (sistemi informativi basati su Internet a supporto di fiere reali e virtuali). L’attività di ricerca ha riguardato l’analisi dei processi di business dei soggetti organizzatori di fiere, la modellazione di tali processi e l’analisi di possibili cambiamenti organizzativi. L’attività di ricerca è stata svolta in stretta collaborazione con il Fraunhofer Gesellschaft – Integrated Publication and Information Systems Institute di Darmstadt, con l’Ente Fiera di Galizia, e con Inmark, la società spagnola coordinatrice.

Anni: 2000 - 2001
Progetto: FAIRWIS (Trade Fair Web-based Information Services IST-12641)
Programma di finanziamento: FP5-IST
Membro del gruppo di ricerca CeRSI - Luiss
Progetto a coordinamento spagnolo e con partner tedeschi, inglesi e italiani. Nell’ambito di tale progetto, ha approfondito lo studio delle caratteristiche organizzative e delle tecnologie in grado di rendere le fiere virtuali dei punti di incontro e di scambio di conoscenza fra piccole e medie imprese. Inoltre ha identificato scenari evolutivi nei quali la fiera potrebbe configurarsi come un ambiente ideale per la nascita e lo sviluppo di imprese virtuali. Ha infine effettuato attività di ricerca sui servizi on-line a valore aggiunto che il sistema avrebbe dovuto garantire ai partecipanti.

Anni: 1999 - 2000
Progetto: MEDIMEDIA (Medical Images Integration for Multimedia European Databases Interconnection and Common Access HC-4013)
Programma di finanziamento: FP4-TELEMATICS 2C
Membro del gruppo di ricerca CeRSI - Luiss
In tale progetto ha effettuato attività di ricerca finalizzate alla individuazione dei requisiti-utente ed alla formulazione delle specifiche d’uso del sistema informativo. Ha inoltre curato l’analisi dei costi e benefici ai quali sarebbero stati esposti i centri medici in seguito dall’adozione del sistema di e- publishing, e-commerce e telemedicina di MediMedia. L’attività di ricerca è stata inoltre diretta all’analisi delle problematiche relative all’integrazione di basi di dati in ambienti distribuiti e all’investigazione delle possibili conseguenze organizzative derivanti dall’applicazione del sistema MediMedia nelle imprese ospedaliere, ipotizzando nuove configurazioni inter-aziendali. Nell’ambito del progetto, ha partecipato a diverse riunioni ufficiali e meeting operativi come delegato delle unità di ricerca italiane. Infine, nel 2001, ha preso parte al Workshop finale del progetto.


PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI RICERCA

2003 - oggi
Programma di ricerca: L’Officina di Organizzazione
Partecipazione alle attività del Programma di Ricerca sul cambiamento organizzativo “L’Officina di Organizzazione”, basato sulla Teoria dell'Agire Organizzativo (TAO), e coordinato dal Prof. B. Maggi presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. Le attività di ricerca consistono in dibattiti e indagini. “L’Officina di Organizzazione” indica al tempo stesso un workshop di operatori aziendali e ricercatori universitari e un lavoro di riflessione e di ricerca. La partecipazione al Programma di Ricerca consiste nell’organizzazione dei dibattiti e nella redazione di casi reali (attraverso l’interazione con manager artefici delle scelte organizzative) e riflessioni sul cambiamento organizzativo.

2004 - oggi
Programma di ricerca: Organization and Well-being
Partecipazione al Programma Interdisciplinare di Ricerca sui rapporti tra lavoro organizzato e salute, “Organization and Well-being”, basato sulla Teoria dell'Agire Organizzativo (TAO) e coordinato dal Prof. B. Maggi presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. Il Programma di Ricerca è diretto a identificare i nessi tra le scelte dei processi organizzativi di lavoro e la salute delle persone coinvolte, intesa come processo perfettibile di benessere fisico, mentale e sociale. Il Programma di Ricerca promuove attività di analisi di situazioni di lavoro, di progettazione ergonomica, e di formazione.


PARTECIPAZIONE A PROGETTI E GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI

2018 - oggi
Progetto: Processi di formazione e composizione dei team di fondatori di nuove iniziative imprenditoriali
Membro del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Aziendali
Progetto avente l’obiettivo di comprendere e spiegare il processo di formazione e la composizione del team imprenditoriale nelle imprese nascenti.
L'attività di ricerca si articola su quattro direttrici fondamentali: i primi due filoni di ricerca sono orientati a indagare come l’omogeneità (in termini di formazione o esperienza professionale) dei fondatori impatti sull’eterogeneità/omogeneità iniziale del team imprenditoriale. Il terzo filone di ricerca si focalizza sul processo di formazione del team imprenditoriale e analizza le dinamiche sociali che guidano l’evoluzione nella compagine imprenditoriale durante la fase di gestazione dell’impresa nascente. Infine, il quarto filone ha l’obiettivo di valutare se e come l’omogeneità/eterogeneità del team abbia un impatto sul successo delle attività gestazionali della nuova impresa.

2020 - 2022
Progetto: La resilienza dei sistemi di ospitalità alla prova del Covid
Membro del gruppo di ricerca nel progetto svolto dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo in collaborazione con Federalberghi Rimini e diretto alla comprensione dei processi decisionali e delle scelte organizzative che hanno contraddistinto la reazione degli albergatori alla prima ondata epidemica e al consolidarsi della crisi.

2019 - 2021
Progetto: Capitale umano e welfare aziendale nel sistema industriale e dei servizi in Emilia- Romagna: cambiamenti in atto e prospettive di sviluppo
Membro del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Aziendali nel progetto, cofinanziato da Confindustria Romagna, avente l’obiettivo comprendere e spiegare (a livello qualitativo e quantitativo) come le innovazioni strategico-gestionali in atto nelle imprese possano essere favorite e supportate da approcci innovativi alla gestione delle persone.

2018 - 2020
Progetto: Identità di spiaggia. L'uso e la gestione della spiaggia come pratica sociale ed economica che fornisce senso di identità alla comunità
Membro del gruppo di ricerca del Centro di Studi Avanzati sul Turismo UniBo.
La ricerca e l’analisi sull’uso e la gestione della spiaggia a Riccione è finalizzata ad evidenziare come questa pratica sociale e il saper fare ad essa associata abbia assunto l’aspetto di un patrimonio culturale intangibile. Un focus ulteriore è assegnato alle pratiche di salvaguardia che hanno consentito l’uso economico della spiaggia, garantendone il ciclo ecologico. Ricerca finanziata da: Comitato identità di spiaggia di Riccione

2017 - 2018
Progetto: Modelli organizzativi nelle imprese familiari in prospettiva storica Membro del gruppo di ricerca CAST UniBo.
Ricerca diretta ad analizzare l’evoluzione dei modelli organizzativi della media e piccola imprenditoria alberghiera durante la seconda metà del Novecento. A tal scopo è stata creata una banca dati di 70 interviste attraverso le quali ottenere informazioni di tipo qualitativo sui modelli organizzativi e strategici adottati nel corso del tempo. Dal punto di vista geografico si è coperto l’intero territorio nazionale, sviluppando tuttavia un approfondimento sull’area riminese e trentina.

2013 - 2016
Progetto: L’imprenditoria Turistica: modelli organizzativi e start up aziendali nell’ambito del Tavolo del Turismo coordinato da Uni.Rimini
Membro del gruppo di ricerca CAST UniBo
L’obiettivo consiste nell’analisi organizzativa delle imprese del settore dell’ospitalità nel Riminese. Partecipano al progetto l’Associazione Albergatori di Rimini, la Camera di Commercio di Rimini, la Fiera di Rimini, il Piano Strategico di Rimini. L’attività di ricerca è stata avviata con un’analisi della composizione e delle caratteristiche degli hotel di Rimini; successivamente, è stata condotta una rilevazione quantitativa circa le caratteristiche organizzative e le scelte di gestione delle risorse umane.

2011 - 2012
Membro del gruppo di ricerca del Polo Scientifico-Didattico di Rimini UniBo nel progetto MiBAC "Ricognizione, analisi e valutazione dei modelli di valorizzazione territoriale in Italia e all'estero, individuazione e raccolta di best practices", svolto in collaborazione con la Società Geografica Italiana. Ricerca orientata alla analisi delle reti formali e informali attivate o partecipate da musei. Focus su cooperazioni e reti non formali per comprendere l’impatto e la rilevanza sociale delle istituzioni museali. Comprensione delle diverse strategie di cooperazione tra musei. L’attività di ricerca ha richiesto l’analisi di casi concreti e interviste dirette agli operatori coinvolti.

2010 - 2011
Membro del gruppo di ricerca del Polo Scientifico-Didattico di Rimini UniBo nella ricerca su cooperazione e no-profit “Il lavoro come servizio: processi organizzativi, percorsi di sviluppo e strumenti di controllo di gestione”, in collaborazione con il Consorzio Mosaico di Rimini. La ricerca ha permesso l’analisi delle scelte organizzative e delle politiche di gestione delle risorse umane nelle imprese no-profit che compongono il Consorzio.

2001 - 2003
Membro del gruppo di ricerca CeRSI Luiss Guido Carli nel progetto Cofin (ora PRIN) “Organizzazione e Gestione dei Sistemi Informativi in Imprese Virtuali Operanti nell’Ambito di Mercati Digitali”, cofinanziato dal MIUR.
Membro del gruppo di ricerca CeRSI - Luiss.
Sede coordinatrice era il CeRSI-Luiss (Prof. Alessandro D’Atri), sedi consorziate erano l’Università Cattolica di Milano e l’Università dell’Aquila. L’attività di ricerca si è focalizzata sul ruolo abilitante dei sistemi informativi e delle tecnologie informatiche nella creazione e nello sviluppo di cooperazione dinamiche di imprese. In tale progetto ha anche avuto la responsabilità di curare il coordinamento operativo fra le varie unità di ricerca.