Foto del docente

Francesco Angelini

Junior assistant professor (fixed-term)

Department of Statistical Sciences "Paolo Fortunati"

Academic discipline: SECS-P/02 Economic Policy

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "La collusione: analisi del fenomeno e di due casi studio mondiali"
  • Abuso di posizione dominante nell'era digitale: il caso Amazon
  • AGCM a contrasto dei fenomeni collusivi e prezzi predatori: il caso "Caronte" e "Tim-Omnitel"
  • Analisi del mercato televisivo italiano: storia, dinamiche di mercato, strategie concorrenziali ed evoluzione
  • Analysis of advertising under the oligopoly market structure
  • Antitrust e pubblicità ingannevole: i casi Dazn-Tim, Balocco-Ferragni ed eToro
  • Concorrenza di prezzo e non di prezzo: analisi teorica e focus sul caso Huawei
  • Concorrenza di prezzo in oligopolio
  • Effetto degli scandali sulle abitudini d’acquisto dei consumatori
  • Fast fashion ed esternalità negative: analisi teorica e del caso studio Zara
  • Fusioni e acquisizioni come strategie per l'innovazione
  • Influenza degli attentati terroristici sui mercati finanziari
  • Innovazione e start up
  • L’impatto di rating, review e recommendation sul consumo online: analisi teorica e discussione del caso della piattaforma Steam
  • La pubblicità ingannevole in Italia: effetti e disciplina
  • La ricerca sponsorizzata online: uno sguardo analitico sul meccanismo delle aste di posizionamento
  • La shrinkflation: indagine statistica del fenomeno in relazione al genere e alla dimensione della città
  • Le fusioni d'impresa e le killer acquisition
  • L'illegalità negli appalti pubblici: analisi della collusione e delle intese anticoncorrenziali
  • L'importanza della pubblicità ed il suo impatto sul mercato e sull'attività economica delle imprese
  • L'informazione come strumento strategico
  • Lo sviluppo di Netflix e del mercato dello streaming
  • Utilizzo dei dati personali come variabile strategica in ambito concorrenziale e gli effetti sul mercato