Foto del docente

Francesco Alviano

Professore associato

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: BIO/17 ISTOLOGIA

Curriculum vitae

DATI PERSONALI

Francesco Alviano nato a Conegliano (Treviso) – Italia il 2 maggio 1977.

FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

·Nel Marzo 2020 - prende servizio come Professore Associato per il SSD BIO/17 – Istologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

·Maggio 2015 – Conferma in ruolo Ricercatore per il SSD BIO/17Istologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

·Nel Marzo 2012 risulta vincitore del concorso per Ricercatore sul SSD BIO/17 – Istologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

·Nel Dicembre 2010 risulta vincitore di un assegno di ricerca “senior” Post-doc per lo svolgimento di un progetto di ricerca dal titolo “Ingegnerizzazione di isole pancreatiche in vitro a partire da cellule staminali isolate dalla membrane amniotica: possibili sviluppi terapeutici in pazienti con diabete e in pazienti affetti da neoplasie pancreatiche”, presso il Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata dell'Università di Bologna

·Nel Dicembre 2008 risulta vincitore di un assegno di ricerca “senior” Post-doc per lo svolgimento di un progetto di ricerca dal titolo “Sviluppo di modelli tridimensionali in vitro per lo studio del differenziamento angiogenico di cellule staminali mesenchimali umane”, presso il Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata dell'Università di Bologna.

·Nel Settembre 2006 risulta vincitore di una borsa di studio Post-Dottorato per lo svolgimento di un progetto di ricerca dal titolo “Studio del differenziamento in vitro in senso angiogenico delle cellule staminali mesenchimali umane ottenute da tessuti extraembrionali, in particolare dalla membrana amniotica” presso il Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata dell'Università di Bologna.

·Il 22 maggio 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Morfologiche Umane e Molecolari presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell'Apparato Locomotore dell'Università di Bologna svolgendo la tesi sperimentale dal titolo “Tessuti extraembrionali umani: la membrana amniotica come fonte di cellule mesenchimali staminali multipotenti”.

·Nel settembre 2005 risulta vincitore del premio “Grunenthal-Formenti” come migliore comunicazione scientifica presso l'81° Congresso Nazionale della società italiana di ginecologia e ostetricia svoltosi a  Bologna.

·Nel febbraio 2005 risulta vincitore del concorso per l'attribuzione di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Anestesiologiche dell'Università di Bologna.

·Nel novembre 2002 viene ammesso al corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Umane e Molecolari ciclo 18° con sede presso l'Università di Bologna. Il progetto di ricerca relativo riguarda l'isolamento, la caratterizzazione e il differenziamento in vitro di cellule mesenchimali staminali umane ottenute da differenti sorgenti come gli annessi embrionali quali la placenta, le membrane fetali e il cordone ombelicale.

·Il 12 luglio 2002 consegue la laurea in Biotecnologie Mediche presso la facoltà di Medicina dell'Università di Bologna, riportando la votazione di 110/110 e lode.

·Da marzo 2001 a giugno 2002 svolge la tesi sperimentale dal titolo “Studio biotecnologico sull'utilizzo della membrana amniotica nelle malattie allergiche congiuntivali: ruolo soppressore dei processi infiammatori e fibrotici” presso il Dipartimento di Farmacologia della Facoltà di Medicina dell' Università Ebraica di Gerusalemme diretto dalla prof.ssa Francesca Levi-Schaffer e in collaborazione col laboratorio di ematologia sperimentale diretto dal Prof. Gian Paolo Bagnara.

ATTIVITA' DI RICERCA

Attualmente focalizzata sullo studio del potenziale differenziativo e della capacità immunomodulatoria delle cellule staminali isolate da differenti sorgenti, in particolare da i tessuti extraembrionali quali la placenta, il cordone ombelicale e le membrane fetali. E' autore di 50 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionale peer-reviewed e di oltre 70 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Membro fondatore, con l’incarico di tesoriere dal 2010, della seguente società scientifica: IPLASS – International Placenta Stem Cell Society.

ESPERIENZA DIDATTICA

A.A. 2019/20: affidamento dell'insegnamento“Stem Cell Therapy” all'interno del corso integrato "Normal and Leukemic Stem Cells" presso il Corso di Laurea Magistrale in Medical Biotechnology, Università di Bologna.

A.A. 2013/14 -  A.A. 2019/20: affidamento dell'insegnamento“Laboratorio Cellule Staminali” all'interno del corso integrato “Medicina Rigenerativa e Genomica” presso il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna.

A.A. 2017/18 - A.A. 2019/20: affidamento del corso “Cellule Staminali” presso il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare, presso il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie farmaceutiche e presso il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali, Università di Bologna.

A.A. 2013/14, A.A. 2014/15, A.A. 2015/16, A.A. 2016/17: affidamento di un modulo di insegnamento all'interno del corso “Cellule Staminali con laboratorio” presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienza Motorie dell'Università di Bologna.

A.A. 2013/14: affidamento del corso “Cellule Staminali II” presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienza Motorie dell'Università di Bologna.

A.A. 2012/13 - A.A. 2018/19: affidamento dell'insegnamento“Lo sviluppo embrio-fetale e degli annessi” all'interno del corso integrato “Il controllo della gravidanza fisiologica” presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Dal 2003 ad oggi ha svolto l'attività didattica nel corso di Laurea in Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Bologna. Tale attività ha riguardato l'insegnamento di Istologia, Embriologia, Cellule Staminali per il corso di Laurea Triennale e Magistrale in Biotecnologie Mediche, Farmaceutiche e Molecolari.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.