Francesca Sparla

Associate Professor

Department of Pharmacy and Biotechnology

Director of Second Cycle Degree in Molecular and Cell Biology

Tesi di Laurea magistrale presso il Laboratorio di Fisiologia molecolare delle piante

l Laboratorio di Fisiologia Molecolare delle Piante mette a disposizione agli studenti della Laurea Magistrale in Molecular and Cell Biology (ed altre Lauree Magistrali affini) due posti all’anno per tesi di laurea. Gli argomenti proposti sono i seguenti:

1. Metabolismo del carbonio (FOCUS: AMIDO): studiato sia in vivo mediante fenotipizzazione di linee mutanti di Arabidopsis thaliana, sia in vitro mediante clonaggio, ingegnerizzazione, produzione e caratterizzazione di enzimi vegetali coinvolti nel metabolismo dell’amido.

2. Metabolismo del carbonio (FOCUS: FASE METABOLICA DELLA FOTOSINTESI): analizzata in vitro con particolare attenzione agli aspetti strutturali di proteine del ciclo di Calvin-Benson (espressione di proteine ricombinanti e mutagenesi sito-specifica per studi di cristallografia ai raggi X e NMR).

3. Regolazione redox basata sulle cisteine (ossidazione, glutationilazione, nitrosilazione): analisi biochimica dei tioli modificati, meccanismi molecolari, proteine coinvolte e conseguenze fisiologiche. La ricerca è basata prevalentemente sull’uso di proteine ricombinanti e mutanti.

4. Utilizzo di microalghe per la wastewater phytoremediation e produzione di molecole ad elevato valore aggiunto. La ricerca è basata sulla crescita di ceppi microalgali in terreni di coltura contenti prodotti di scarto e successiva analisi sulla partizione del carbonio e presenza di molecole ad elevato valore aggiunto.

Gli studenti interessati possono richiedere informazioni via mail o in presenza previo appuntamento.

Published on: September 06 2023