Foto del docente

Francesca Rescigno

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: GIUR-05/A Diritto costituzionale e pubblico

Nota biografica

Professoressa associata confermata di Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto delle Pari Opportunità all'Università di Bologna, dove insegna dal 2002. Idonea alla prima fascia in Diritto Pubblico Comparato. 

Ha concentrato la propria attività di studio, ricerca ed insegnamento in prospettiva comparata sui temi legati all'eguaglianza e alla parità, al trattamento degli stranieri, alle istituzioni politiche e di garanzia, ai diritti fondamentali, alla soggettività giuridica degli animali.

E' stata l'unica giurista italiana invitata a partecipare al II° Convegno Mondiale di Animal Law tenutosi a Barcellona nel 2014.

E' autrice di otto monografie e oltre un centinaio di pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche italiane e internazionali.

Da sempre è impegnata in attività di terza missione volte a promuovere la cultura costituzionale.

Dal settembre 2019 ha ideato e sperimentato un corso innovativo di Diritto delle Pari Opportunità approvato dai Presidenti dei diversi corsi di laurea e dalla commissione didattica.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
francesca.rescigno@unibo.it

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

RICEVIMENTI STUDENTI -STUDENTESSE E LAUREANDI/E.


I RICEVIMENTI - SALVO DIVERSO E TEMPESTIVO ANNUNCIO - SI TERRANNO PRESSO IL DIPARTIMENTO IN VIA BERSAGLIERI NELLA SALA PROFESSORI.


IL RICEVIMENTO VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE:

PURTROPPO, A CAUSA DELLE GRAVI MINACCE RICEVUTE ANCHE PRESSO IL DIPARTIMENTO, IL RICEVIMENTO VIENE ANNUNCIATO CON BREVE PREAVVISO.

 

GLI STUDENTI CHE NE HANNO BISOGNO SONO INVITATI A MANDARE UNA MAIL AL PROFESSORE, AL TUTOR O A PASSARE PRIMA O DOPO L'ORARIO DI LEZIONE.


IL TUTOR PER IL NUOVO ANNO ACCADEMICO È:
DR. GIACOMO GIORGINI PIGNATIELLO CONTATTABILE A: giacomo.giorgini3@unibo.it


USO DELL'EMAIL:
Gli studenti sono invitati a utilizzare la posta elettronica solo in caso di effettiva necessità e impossibilità di comunicare altrimenti (in classe o al ricevimento).


In particolare, è bene utilizzare la posta elettronica per:

fissare un appuntamento SOLO in caso di effettiva necessità; non è necessario prenotare per il ricevimento, che è aperto a tutti,

comunicare l'impossibilità imprevista di recarsi a un appuntamento già concordato,

chiedere informazioni che NON si trovano sulla guida web.

Gli studenti sono invece pregati di NON scrivere e-mail:

per chiedere informazioni sul programma, in quanto la guida web è completa e aggiornata;

per chiedere se è possibile sostenere l'esame al di fuori delle presenze regolari e/o senza aver sostenuto gli esami propedeutici e/o quando non si è in regola con il pagamento delle tasse perché la risposta sarebbe comunque negativa

chiedere informazioni su programmi, propedeuticità, tempi di verbalizzazione degli esami, ecc. che sono di competenza della segreteria.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.