Foto del docente

Francesca Mantovani

Professoressa associata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Coordinatrice del Corso di Laurea in Servizio sociale

Curriculum vitae

Formazione

Laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna, in data 18/06/1999, discutendo una tesi in Sociologia Urbana e Rurale dal titolo Servizio di accoglienza alla vita di Ferrara in rapporto ai servizi locali (relatore: Prof. Paolo Guidicini).

Dottorato di ricerca in Sociologia (XV ciclo) presso l'Università di Bologna conseguito  il 31 marzo del 2003. Titolo tesi Dall'utopia alla risposta progettuale. Una ricerca socio-ambientale su Meridiana e i suoi abitanti (relatore: Prof. Paolo Guidicini).

Laurea triennale in Servizio Sociale presso l’Università di Bologna.

Laurea Specialistica in "Responsabile nella progettazione e coordinamento dei servizi sociali" presso l'Università di Bologna.

Dal 07/09/2020 Professore associato (settore scientifico disciplinare SPS/07 – Sociologia generale) e afferisce al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia dell’Università di Bologna.

Dal 1/10/2006 al 06/09/2020  è ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna (SPS/10 – Sociologia dell’ambiente e del territorio) e afferisce al Dipartimento di Sociologia.

Dal 12/03/2013 è stato disposto il passaggio al settore Scientifico-disciplinare SPS/07 – Sociologia generale) ed afferisce al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.

Da settembre 2021: coordinatrice CdL  Servizio sociale - Università di Bologna

 

Altre attività di formazione

Ha partecipato al seminario formativo sul tema dell’Affido familiare organizzato nell’ambito del Piano provinciale e qualificazione delle politiche di accoglienza e tutela minori, il 7 dicembre 2004 a Ferrara.

Ha partecipato al seminario sul tema della Tutela minori in particolare sull’attività di contrasto alle forme di abuso e maltrattamento, l’8 marzo 2005 a Ferrara.

Ha partecipato al corso Progettualità in rete per lo sviluppo integrato e associato del territorio, organizzato da Fondazione San Giuseppe CFP e Cesta prendendo parte ai moduli “La programmazione negoziata e la gestione associata fra i comuni” e “L’individuo al centro dei servizi alla persona”, il 20 maggio 2005 a Ferrara.

Ha partecipato al Convegno Prevenzione e riduzione dell’interruzione volontaria di gravidanza: sociale, sanitario e Terzo settore nel percorso di Forlì, il 20 ottobre 2012 a Forlì.

Ha partecipato al seminario interdottorale Livelli essenziali di assistenza e livelli essenziali delle prestazioni sociali tra diritti esigibili e vincoli finanziari, il 17 ottobre 2012 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.

Ha partecipato al Convegno Minori e Garanzie: i garanti regionali per un nuovo sistema di giustizia minorile, il 20 novembre 2012 a Bologna.

Ha partecipato al Convegno L’affido di neonati e bimbi piccoli: la rilevanza del fattore tempo, il 4 dicembre 2012 all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Ha partecipato al Convegno Verso un modello nazionale delle Comunità terapeutiche, organizzato da Comunitalia CT il 31 gennaio 2013 a Roma.

Ha partecipato al convegno Il servizio sociale e le sue voci, presso l’Università di Milano Bicocca l’1 marzo 2013.

Ha partecipato al convegno Facciamo crescere il tutore volontario. Percorso di sensibilizzazione e formazione per tutore volontario, presso la sede della regione Emilia-Romagna a Bologna il 7 marzo 2013.

Ha partecipato al convegno L’accompagnamento del minore nel procedimento giudiziario. Progetto “E dopo cosa succede?”, organizzato dall’Ausl di Bologna il 10 maggio 2013.

Ha partecipato al convegno Sintonizzarsi con il bambino/adolescente: la convenzione di Lanzarote e l’ascolto competente nella prospettiva del Centro “Il Faro”, svolto a Bologna il 6 giugno 2013.

Ha partecipato al convegno La misura del Ritorno Volontario Assistito. Informazione e counseling al migrante. Il ruolo dell’assistente sociale, organizzato a Bologna dalle Regione Emilia-Romagna il 30 gennaio 2014.

Ha partecipato al convegno Il tirocinio come pratica situata, svolto presso l’Università di Milano Bicocca il 6 giugno 2014.

Ha partecipato al convegno La responsabilità dell’Assistente Sociale nei confronti dei colleghi e dell’organizzazione: come costruire processi di collaborazione rispettando le norme che governano i settori di intervento e le specificità del Codice Deontologico, svolto a Rimini il 15 dicembre 2014.

Ha partecipato all’iniziativa della prevenzione alcologica Antiche risorse, nuovi legami. Auto Mutuo Aiuto e Cittadinanza Attiva, nella formazione universitaria dei futuri professionisti, organizzato a Bologna dalla Regione Emilia-Romagna il 16 aprile 2014.

Ha partecipato all’iniziativa della prevenzione alcologica Antiche risorse, nuovi legami. L’alcologia fa scuola, organizzata a Bologna dalla Regione Emilia Romagna il 17 maggio 2016.

Ha partecipato all’iniziativa della prevenzione alcologica Antiche risorse, nuovi legami. Vite che insegnano, organizzata a Bologna dalla Regione Emilia-Romagna il 3 aprile 2017.

 

Attività scientifico-professionali

Ha conseguito l’abilitazione alla Professione di Assistente Sociale (Sezione B).

Ha conseguito l’abilitazione alla Professione di Assistente Sociale (Sezione A).

Ha esercitato la professione di assistente sociale presso il Comune di Copparo (area minori).

Fa parte della redazione della Rivista Sociologia urbana e rurale dal 2008.

Ha fatto parte della commissione degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Assistenti Sociale (sia per la Sezione A sia per la Sezione B) nel 2011, 2013, 2014, 2015 e 2016.

Dall’ottobre 2013  a giugno 2020 è stata  Consigliere dell’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna.

Dal 2014 è responsabile per la Scuola di Scienze Politiche, sede di Bologna, del progetto PUP (Polo Universitario Penitenziario) presso la Casa Circondariale di Bologna.

Ha attivo uno scambio Erasmus tra l’Università di Bologna e l’Universidad de Málaga e tra l’Università di Bologna e la Saxion university of applied sciences, relativamente al percorso di studi in servizio sociale.

Dal 2014 fa parte del Panel di Revisori per la rivista Sociologia urbana e rurale edita da FrancoAngeli (rivista collocata in fascia A dall’Anvur).

Dal 2016 fa parte del Panel di Revisori per la rivista Sociologia e Politiche Sociali, edita da FrancoAngeli (rivista collocata in fascia A dall’Anvur).

Dal 2021 fa parte del comitato scientifico della collana " tutela, diritti e protezione dei minori "  Co-diretta da Paola Bastianoni e  Luigi Fadiga per la casa editrice Spaggiari.

 

Attività didattica

Nell’anno accademico 2000-2001 ha fatto parte della commissione per l'esame di Sociologia dell'ambiente della Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino. Nell’ambito del corso ha tenuto un seminario dal titolo "La scuola di Chicago nella storia della sociologia".

Nell’anno accademico 2003-2004 ha svolto l’attività di supporto alla didattica di Laboratorio di guida al tirocinio nell’ambito del Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università degli Studi di Bologna.

Nel 2006 ha avuto un incarico di docenza avente per oggetto “Tirocini per il consolidamento dell’occupabilità” – I edizione presso la Comunità di San Patrignano, presso il Corso FSE 2006-440/Rer Ob.3 B, per 48 ore di attività.

Negli anni accademici 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008 è stata titolare di due moduli del Corso "Laboratorio di guida al tirocinio" nell’ambito del Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Bologna.

Nell’anno accademico 2006-2007 è stata titolare del Corso "Metodi e tecniche del servizio sociale I" nell’ambito del Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università di Bologna.

Nell’anno accademico 2007-2008 è stata titolare di un modulo didattico di “Sociologia urbana e rurale” nel Corso di Laurea in Sociologia dell’Università di Bologna.

Negli anni accademici 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 è stata titolare del Corso di “Laboratorio di guida al tirocinio” nell’ambito del corso di Laurea in Servizio Sociale. Inoltre è stata titolare dell’insegnamento di “Metodi e tecniche del servizio sociale LM” nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Occupazione, Mercato, Ambiente, Politiche Sociali e Servizio Sociale (Omapsoss) e responsabile dell’attività di Tirocinio nell’ambito dello stesso Omapsoss dell’Università di Bologna.

Nel 2011 ha avuto un incarico come docente di Sociologia dell’ambiente nell’ambito del Master in “Sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi ambientali” presso l’Università di Bologna-Diproval RE.

Negli anni accademici 2011-2012, 2012-2013 e 2014-2015, è stata titolare del Corso “Laboratorio di guida al tirocinio” del Corso “Principi e fondamenti del servizio sociale” e responsabile dell’attività di Tirocinio del Corso di Laurea in Servizio Sociale e responsabile dell’attività di Tirocinio dell’Università di Bologna.

È stata docente nel corso di Formazione Permanente Le professioni d’aiuto e il loro mutamento nella web society, coordinato dal Prof. Costantino Cipolla, svolgendo una lezione dal titolo Helping Professions: competenze e abilità il 6 novembre 2015.

 

Attività di ricerca

Dal gennaio 2000 fa parte del Ce.P.Ci.T. (Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio) dell'Università di Bologna, collaborando in particolare alle attività scientifiche e di ricerca, nonché all'organizzazione di seminari e convegni.

Ha svolto attività di consulenza e supervisione nell'ambito del progetto "Le identità inventate nell'età del benessere", condotto d'intesa tra l'Anglad (Associazione Nazionale Genitori Lotta alla Droga) e i Comuni di San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, e Sant'Agata Bolognese, nel 2001-2002.

Ha partecipato al programma nazionale di ricerca (Cofin, ex 40%) 2003-2005 su "Servizio sociale e territorio. L'impatto della Legge Quadro Nazionale 328/2000 nella ridefinizione dei compiti del Servizio Sociale", con un contratto come ricercatore laureato.

Nel 2004 le è stato attribuito un incarico di ricerca, da parte dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Bologna, relativo al censimento delle realtà socio-assistenziali in territorio comunale volto alla costruzione dello Sportello Sociale, nell’ambito di un progetto pilota (progetto Eusoda), finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Nel 2005 le è stato attribuito un incarico di ricerca, da parte dell’Amministrazione Comunale di Bologna, volta a focalizzare il tema dei bisogni dei “grandi anziani” nel Quartiere San Donato di Bologna.

Ha fatto parte (2005-2007) dell’equipe di ricerca che ha condotto lo studio commissionato dal Ministero della Salute “Follow-up dei trattamenti per la cura e la riabilitazione degli stati di tossicodipendenza” (Dipartimento di Medicina Legale & Sanità Pubblica dell’Università di Pavia e Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna) partecipando alla redazione del rapporto finale ed intermedio di ricerca, oltre che alla elaborazione statistica dei dati.

Ha fatto parte del gruppo di ricerca Prin 2007 dal titolo “Mobilità territoriale, accessibilità ed equità sociale. Uno studio empirico inter-disciplinare comparato sulle aree metropolitane di Milano, Torino e Bologna”, coordinato dal Prof. Mario Boffi dell’Università di Milano-Bicocca.

Nel 2012-2013 ha fatto parte dell’equipe di ricerca che conduce uno studio sulla definizione e implementazione di un modello e di un sistema per la valutazione degli esiti dei trattamenti delle Comunità Terapeutiche nell’ambito del progetto “Outcome Comunità”, commissionato dal Dipartimento di Sanità Pubblica & Medicina di Comunità.

Negli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014 ha avuto un incarico di consulenza scientifica nell’ambito del Progetto “La valutazione delle Cure parentali: strumenti per la diagnosi sociale’’ promosso dal Centro Specialistico il Faro e dall’Ausl di Bologna e finanziato tramite i fondi provinciali.

 

Partecipazione a Convegni e Seminari in qualità di relatore

Ha partecipato in qualità di relatore, all’incontro di presentazione del volume “I grandi anziani. Una ricerca nel quartiere San Donato di Bologna”, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università di Bologna, il 7 maggio 2008.

Ha partecipato in qualità di relatore al Workshop “La città sostenibile: tra abitanti e users” nell’ambito del Convegno “La città che cambia: bisogni, desideri, diritti”, con un intervento dal titolo “Un “sogno” abitativo borghese e il suo progetto: il caso Meridiana”, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna l’8 maggio 2008.

Ha presentato un paper dal titolo “Rottamare la città: densità, centri storici e ricentramento urbano” nell’ambito della Conferenza nazionale dei sociologi del territorio, tenutasi presso l’Università di Milano Bicocca il 15-16 gennaio 2009.

Ha partecipato in qualità di relatore ai Laboratori della critica sul Tema “Sprawl, riqualificazione urbana e sostenibilitànell’ambito del V Festival dell’architettura Comunità/Architettura, il 26 novembre 2009 a Reggio Emilia.

Ha partecipato in qualità di relatore alla Conferenza annuale dei sociologi del territorio con una relazione dal titolo “Città, sprawl e riqualificazione urbana”, il 25-26 febbraio 2010 ad Alessandria.

Ha partecipato alla Conferenza nazionale dei responsabili dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale come rappresentante del Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università di Bologna, con una relazione dal titolo “Formazione universitaria alla professione di assistente sociale”, l11 giugno 2012 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Ha partecipato all’iniziativa della prevenzione alcologica Antiche risorse, nuovi legami Insegnare e imparare l’alcologia, organizzata a Bologna dalla Regione Emilia-Romagna, con un contributo alla Tavola Rotonda come Docente Referente del Corso di Laurea in servizio Sociale, il 28 aprile 2015.

Ha coordinato la Sessione “Il servizio sociale professionale al cospetto dell’utenza migrante: questioni organizzative, metodologiche e di prospettiva” nell’ambito della IX Conferenza ESPAnet Italia Modelli di welfare e modelli di capitalismo. Le sfide per lo sviluppo socio-economico in Italia e in Europa, svolta a Macerata il 22-24 settembre 2016.

Ha partecipato in qualità di relatore, all’incontro di presentazione del volume di Milli Virgilio Codice per l’assistente sociale. Legislazione e casistica, presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, il 4 aprile 2017.