Foto del docente

Francesca Guarino

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Francesca Guarino; e-mail: francesca.guarino3@unibo.it

Nazionalità: Italiana, nata a Bologna.

Posizione attuale -

da Settembre 2011: chiamata come Ricercatrice in Sociologia generale - Università degli studi di Bologna

da Settembre 2014: confermata come Ricercatrice in Sociologia generale - Università degli studi di Bologna

Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, sede di Cesena (Unibo): sede didattica

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia: sede ricerca

 

A) Istruzione e formazione

Titoli di studio

  • 2001-2004: Dottorato di Ricerca in Criminologia, facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna (tesi Le malattie silenziose: per una ridefinizione sociologica del disagio mentale). Qualifica conseguita: Dottore di Ricerca in Criminologia
  • 1995-1999: Corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico Sociale, presso l'Università degli studi di Bologna. Laureata il 23/03/00, con una tesi dal titolo:Socializzazione alle immagini e metamorfosi del corpo. Indagine empirica sulla videosocializzazione negli adolescenti
  • 1989-1994: Licenza di maturità linguistica con sperimentazione classico-sperimentale, conseguita presso il Liceo Scientifico N. Copernico, Bologna.

Ulteriori esperienze formative

  • 2020, LABORATORIO "METODI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI UNIVERSITARI. USO FORMATIVO DELLE VALUTAZIONI ED ESAMI." - 29/01/2020 03/02/2020 - con certificato - promosso da Unibo/Aform 
  • 2019, 8-9 novembre 2019: Corso Alta Formazione "Etnografia religiosa", Genzano Roma.
  • 2019, 2 e 9 ottobre 2019: certificata partecipazione ai "Laboratori di didattica innovativa - ottobre 2019 - "Progettare la didattica nella aule universitarie: obiettivi, metodologie, interventi"- area tematica: innovazione della didattica - promossi da Unibo/AFORM. 
  • 2019, 4 ottobre: partecipazione convegno "Il contributo delle medical Humanities nella formazione dei professionisti sanitari". 
  • 2015: Corso di formazione all'uso del software NVIVO 10. Prospettive e problematiche dell'analisi qualitativa con particolare riferimento alla Grounded Theory, 28 ore, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma 3.
  • 2009-2010: Borsa di ricerca Progetto europeo The perception of young Europeans in regards to their future– VII programma “Pact-pathways for carbon transition”. Resposnabile scientifico italiano, prof. Silvio Scanagatta, Dipartimento di Sociologia, Università di Padova.
  • 2005-2006: Assegno di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Piano di formazione correlato: “I codici dell'illness psichiatrica: percorsi per l'integrazione metodologica”.
  • 2002-2009: attività redazionale per la rivista “Salute e Società”, specializzata in Sociologia della Salute, edita da FrancoAngeli, Milano. Dal 2007, componente del Comitato Tecnico-Scientifico.
  • 2003: Summer School Metodologica Health Service Research - metodologie qualitative e quantitative per la ricerca integrata e la valutazione di qualità dei servizi sanitari, svoltasi ad Alba di Canazei, promossa dalla S.I.S.S. in collaborazione con il Dipartimento di Scienza dell'Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona. Il corso ha rilasciato attestato a seguito di test di uscita.
  • 2002-2003: corso di formazione per volontari nel settore psichiatrico organizzato dall'associazione onlus Percorso Vita (in convenzione con l'ex “usl” di Bologna città) con seguente inserimento nell'associazione finalizzato a promozione e sostegno di attività ed eventi sul territorio locale. Il corso ha rilasciato attestato di partecipazione.
  • 2002-2003: attività di volontariato presso i campi di accoglienza profughi e presso l'orfanotrofio a Nis, in Serbia. Attività in collaborazione di Adottando (onlus italiana) e ICS (Italian Consortium of Solidarity)

Competenze Linguistiche

Italiano: madrelingua

Altre Lingue (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue):

1) Inglese - certificato conseguito presso CILTA (anno 2014) Comprensione: ascolto C1; lettura C1/Parlato: interazione orale B2+; produzione orale B2/Scritto: B2

2) Francese: Comprensione: ascolto C1; lettura C2; Parlato: interazione orale B1; produzione orale B1, Scritto B1

Altre competenze

Uso abituale di programmi di video-scrittura e per l'editing; NVivo (uso di programma per l'analisi qualitativa), Spss per il trattamento e l'elaborazione dati, Power Point, Prezi.

  • Consolidata esperienza nella progettazione della ricerca sociale; disegno di ricerca, definizione di strumenti quantitativi e qualitativi per la ricerca sociale; esperienza in conduzione focus group e analisi, di interviste e colloqui in profondità. Utilizzo di metodologia visuale con e sulle immagini nella ricerca sociale.
  • Esperienza redazionale e di curatela per testi scritti a vario titolo (riviste, volumi, saggi, ecc).

B) Docenze e didattica universitaria

2011-2019:

  • docente di Sociologia generale, al II anno del Corso in Scienze e Tecniche psicologiche, presso Psicologia e Scienze della Formazione, Cesena, Unibo.
  • 2010-2011 :
  • Laboratorio di ricerca: docenza a contratto per la conduzione del Laboratorio di ricerca, dipartimento di sociologia A. Ardigò, facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Bologna
  • Sociologia generale (SPS/07 15 ore): docenza a contratto - Corso di laurea in Educazione Professionale Università degli studi di Padova, facoltà di Scienza della Formazione, sede di Rovigo.
  • Metodologia della ricerca sociale (SPS/07 15 ore): docenza a contratto - Corso di laurea in Educazione Professionale Università degli studi di Padova, facoltà di Scienza della Formazione, sede di Rovigo.
  • Sociologia della salute (SPS/07 15 ore): docenza a contratto - Corso di laurea in Educazione Professionale Università degli studi di Padova, facoltà di Scienza della Formazione, sede di Rovigo.

2009-2010 :

  • Laboratorio di ricerca (60 ore): docenza a contratto per la conduzione del Laboratorio di ricerca I e II, dipartimento di sociologia A. Ardigò, facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Bologna.
  • Sociologia generale (SPS/07 15 ore): docenza a contratto - Corso di laurea in Educazione Professionale Università degli studi di Padova, facoltà di Scienza della Formazione, sede di Rovigo.
  • Metodologia della ricerca sociale (SPS/07 15 ore): docenza a contratto - Corso di laurea in Educazione Professionale Università degli studi di Padova, facoltà di Scienza della Formazione, sede di Rovigo.
  • Sociologia della salute (SPS/07 15 ore): docenza a contratto - Corso di laurea in Educazione Professionale Università degli studi di Padova, facoltà di Scienza della Formazione, sede di Rovigo.

2008-2009 :

  • Laboratorio di ricerca (60 ore): docenza a contratto per la conduzione del Laboratorio di ricerca I e II, dipartimento di sociologia, facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Bologna.

2007-2008 :

  • Laboratorio di ricerca (60 ore): docenza a contratto per la conduzione del Laboratorio di ricerca I e II, dipartimento di sociologia, facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Bologna;
  • Metodologia e tecnica della ricerca sociale: docenza a contratto, corso universitario per studenti lavoratori presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”, Forlì, dell'Università di Bologna;

2006-2007:

  • Metodologia e tecnica dell'indagine criminologia (25 ore): docenza a contratto modulo di insegnamento presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”, Forlì, dell'Università di Bologna;
  • Metodologia e tecnica della ricerca sociale: docenza a contratto corso per studenti-lavoratori presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”, Forlì, dell'Università di Bologna;

2005-2006:

  • Sociologia corso avanzato (34 ore): docenza a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell'Università di Bologna, sede di Forlì.

2004-2005:

  • Attività di supporto alla didattica (tutor) per il corso di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale, Università degli studi di Bologna, facoltà di Scienze Politiche. Docente di riferimento: prof. Leonardo Altieri. L'attività ha compreso: sostegno alla didattica agli studenti (per tesi o preparazione all'esame stesso) e al docente (preparazione test, supporto per esami).

2001-2007:

  • Cultrice della materia e sostegno alla didattica in sociologia corso avanzato, metodologia e tecniche della ricerca sociale, metodologia dell'indagine criminologica, sociologia della salute, sociologia della sessualità, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli studi di Bologna e “Roberto Ruffilli” di Forlì.

C) Attività di ricerca (selezionate)

2016-2018:

3 progetti di ricerca entro il progetto di ricerca nazionale sul Giubileo della Misericordia, con particolare ricorso alla metodologia visuale. A) giubileo del malato e del disabile; b) il giubileo ad Andria; c) giubileo dei carcerati e relative pubblicazioni.  

2015-2016

Attività di ricerca qualitativa e visuale entro la Convenzione tra Unpli e DSE, con approfondimento originale della metodologia sulle immagini, con esito pubblicazione nazionale.

2009-2010:

  • Ricerca per il progetto PIU' - Progetto Università Impresa (in collaborazione tra Università degli Studi di Bologna e Camera di commercio) denominato Corporate Reputation: un modello di misurazione ed analisi applicabile alle medie imprese e alle cooperative.
  • Attività di ricerca come borsista all'interno del Progetto Europeo La percezione dei giovani europei sul loro futuro - progetto VII programma quadro “Pact-pathways for carbon transition”, in collaborazione tra la commissione europea e l’Università degli studi di Padova, Dipartimento sociologico.

2008-2009:

  • Conduzione di intervista in profondità, entro il progetto Le concause soggettive degli incidenti sul lavoro, per conto dell'Istituto Piepoli, Milano in un progetto di ricerca nazionale, finanziato dal Ministero del Lavoro e la supervisione metodologica del prof. G. Gobo, Università degli Studi di Milano.
  • Attività di ricerca su Consumo di sostanze psicoattive e contesti di lavoro, nella provincia di Bologna, attività svolta per l'Università di Bologna per un incarico del già Ministero della solidarietà sociale.
  • Attività di ricerca-valutazione del progetto sperimentale di e-Care per la popolazione anziana in condizioni di fragilità promosso dalla regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna

2006-2009:

  • Attività di ricerca su Le ragioni del contenzioso socio-sanitario, su collaborazione tra Università degli studi di Bologna e IOR (Istituto Ortopedico Rizzoli).

2007-2008:

  • Attività di ricerca su Giovani, alcol e alimentazione nei contesti di lavoro, in collaborazione tra Università degli Studi di Bologna e Fondazione Cesar/Unipolis.

2006-2007:

  • Attività di ricerca su long term care, con particolare riferimento alla situazione degli anziani in Italia e alle prospettive di un fondo per la non-autosufficienza.

2005-2006:

  • Attività di commento dati di un questionario (campione misto a residenza veneta, emiliana, pugliese) all'interno di un progetto di ricerca denominato Giovani e salute e svolto tra l'Università degli studi di Bologna (dipartimento sociologia) e ex Fondazione Cesar.

2004-2005:

  • Attività di ricerca su Giovani e salute nella provincia di Cesena e Forlì, svolto tra l'Università degli Studi di Bologna e le aziende sanitarie di Cesena e Forlì;
  • Attività di ricerca entro il progetto denominato Mobilità passiva e relativo al fenomeno della mobilità sanitaria verso e dalle strutture dell'Azienda sanitaria locale di Ferrara.

2002-2003:

  • Attività di ricerca all'interno del Progetto per l'individuazione di un modello di gestione dei Servizi Sociali nell'ambito del territorio dell'AUSL Bologna Nord condotta tra l'Università di Bologna e il Servizio Sociale dell'azienda Usl, Bologna nord.

2001-2004:

  • attività di ricerca-azione sulla qualità socio-educativa entro il Progetto di formazione e qualificazione del personale dei Servizi Educativi per l'Infanzia per il Comune di Milano, Servizi Educativi all'Infanzia.

2000:

  • Attività di ricerca entro il Piano strategico regionale per la per la promozione della qualità di vita della terza età per E.R.V.E.T. - Politiche per le Imprese in convenzione con la Regione Emilia Romagna.
  • C) Attività di consulenza formativa in ambito sociale

2006-7:

  • Azione formativa Operatori civili in zone di guerra o di calamità naturali entro il Programma Operativo Regionale FSE 2004 Ob 3 Mis C3 Cod 014 dal titolo “Educatore alla salute, alla sicurezza e alla gestione dei comportamenti ad alto rischio personale e sociale” approvato dal Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione Università degli studi Verona, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto;
  • Azione formativa La prevenzione e la formazione come strumenti per la sicurezza personale e sociale entro il Programma Operativo Regionale FSE 2004 Ob 3 Mis C3 Cod 014 dal titolo Educatore alla salute, alla sicurezza e alla gestione dei comportamenti ad alto rischio personale e sociale approvato dal Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto, presso l'Università degli studi Verona.

2004:

  • Attività di formazione sulla qualità socio-educativa entro il Progetto di formazione e qualificazione del personale dei Servizi Educativi per l'Infanzia. Il corso si è svolto nell'arco di 3 anni (180 ore) per il Comune di Milano, Servizi Educativi all'Infanzia.

2003

  • Attività di info-formazione per il Centro dei Servizi di Volontariato di Modena in reggenza provvisoria della sede di Bologna nello specifico.

2000 :

  • Attività di consulenza sulla qualità dei servizi educativi per l'infanzia per l'Associazione culturale “Senza il Banco”, area di attività Bologna e provincia.

D) Seminari, convegni, relazioni in pubblico

  • 26 gennaio 2019: presentazione ricerca "Visability" presso The 7th Euroacademia International Conference - The European Union and the Politicization of Europe - Bruges, Belgio.  
  • 6 dicembre 2018, presentazione volume "Visabilità", presso la Sala Marconi della Radio Vaticana in piazza Pia, 3, Roma. Presentazione corale delle molteplici ricerche sociologiche prodotte sul giubileo.
  • 21 novembre 2018, presentazione volume "Visabilità. Il giubileo dei malati e disabili", presso sede fondazione Ozanam, Palazzo del Vicariato Vecchio (Sala Apollo), Via della Pigna 13/a, Roma.
  • 8 novembre 2018, "Il giubileo dei malati e disabili", presentazione volume e dibattito presso rete Oro, canale televisivo, per la trasmissione "Non solo politica".
  • 12-13 ottobre 2018, Festival della Sociologia, Narni. Relatrice con un intervento "Le frontiere dello sguardo. Due esempi di ricerca con metodologia visuale con e sulle immagini".
  • 5 maggio 2018, Spirito&Spirits - religioni e lifestyles, AIS + Florence Cocktailweek. Intervento dal titolo: "Alcol e stile giovane. La faccia delle relazioni alcoliche"; presso Auditorium Santa Apollonia, Firenze.
  • 14 Settembre 2017, Festival della Sociologia, Narni. La ricerca visuale sul giubileo dei malati e disabili: alcuni spunti metodologici e deontologici dalla ricerca sul campo.
  • 30 Ottobre 2016, Borsa Mediterranea del Turismo (BTM), Paestum.
    Titolo intervento: Identità e cultura del territorio. Percorsi tra la Sociologia Visuale e le immagini selezionate delle Associazioni PRO LOCO/Unpli.
  • 17 Gennaio 2014, Conferenza aperta alla cittadinanza in tema: Famiglia e sessualità. Trasformazioni di un legame indissolubile; la conferenza si è tenuta presso Cinema Italia, comune di Castenaso e San Lazzaro (Bologna), http://www.laretedifamiglie.it/?cat=23
  • 7-10 Settembre 2011: paper accettato alla XX conferenza ESA (società Europea di sociologia) “Social Relation in Turbulent Times”. Oggetto intervento: Future Scenarios in the Energetic Transition: the European Adolescents Perspective (Scenari future nella transizione energetica: la prospettiva degli adolescenti europei). Luogo: Geneva
  • 17 maggio 2011: relatrice al convegno finale del progetto ADriA Alcohol drinking awareness - Programma di cooperazione territoriale Interreg IV Italia-Austria. Oggetto intervento: L'alcol e i giovani. Riflessioni sociologiche sui consumi giovanili. Il convegno si è tenuto presso Villa Manin/ Codroipo – Udine.
  • 11 marzo 2011: relatrice seminario specialistico I giovani e l'alcool: consumi, abusi, responsabilità. Oggetto intervento: L'alcol dei giovani: stili di consumo emergenti dalla ricerca sociologica internazionale. Il convegno si è tenuto presso Sala Gandolfi – Corso Diaz, 45 – Forlì.
  • 5 Ottobre 2010: relatrice convegno organizzato per la presentazione dei risultati dell'indagine svolta sulla reputazione aziendale di piccole e medie imprese e cooperative dal titolo Cr, uno strumento di analisi e misurazione per le PMI. Il convegno si è tenuto presso l'aula Poeti, Facoltà di Scienze politiche, Bologna.
  • 23-24 settembre 2010: partecipazione in qualità di relatrice al X Convegno nazionale AIS, Sezione WS12 Salute e Società Globale. Oggetto del paper e della breve presentazione orale “Alcol, dal consumo abusante allo stile giovane”.
  • 11 dicembre 2009: relatrice al Convegno di studi in onore di Achille Ardigò “Achile Ardigò e la sociologia” – sezione pomeridiana: I giovani e Achille Ardigò – Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Sociologia, Milano. Oggetto intervento: Il ruolo dei mondi vitali nella salute.
  • 19 ottobre 2009: relatrice al convegno “Per un osservatorio nazionale sulle violenze agli anziani”, presso il Palazzo della Regione, via Sabbadini, Udine. Oggetto intervento: Dal maltrattamento mimetico alla costruzione di un osservatorio.
  • marzo 2008: relatrice sulla tematica “Genere e invecchiamento: una prospettiva sulla regione Emilia Romagna e la città di Ferrara”, al convegno promosso da Spi -Cgil in occasione dell'8 marzo.
  • giugno 2007: relatrice al convegno seminariale “Il territorio anziano e i servizi” presso la sala delle colonne, provincia di Mantova e promosso dalla Provincia di Mantova. Oggetto intervento: Invecchiamento, disabilità, long term care.
  • aprile 2007: relatrice al convegno “Invecchiamento e disabilità” presso il Centro Frantani, Roma e promosso dalla Fondazione Cesar. Oggetto intervento : L e cure di lungo-assistenza per non la non- autosufficienza
  • ·novembre 2007: partecipazione al Call for paper “Verso una teoria della cura”, Università di Padova. Oggetto intervento: Metamorfosi del corpo e videosocializzazione.
  • dicembre 2006: presentazione del volume La salute dei giovani come valore [FrancoAngeli, Milano], presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena. Oggetto intervento: esiti della ricerca svolta nella provincia di Forlì e Cesena su giovani e uso del corpo tra sport e alimentazione.
  • 19 ottobre 2006: presentazione risultati della ricerca Prospettive di Long Term Care per lo scenario italiano, presso sede Fondazione Cesar, Bologna.
  • 15 novembre 2005: docenza seminario specialistico Per-verso e normale nella relazione affettiva e sessuale, Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”, Università di Bologna, sede di Forlì.
  • 3 maggio 2005: docenza seminario specialistico Salute Mentale e Malattie Silenziose per il corso in Laurea Specialistica Sociologia della Salute e Stili di vita, Università di Bologna
  • 1 aprile 2004: docenza seminario specialistico Per una ridefinizione sociologica del disagio mentale, per il corso in Laurea Specialistica Sociologia della Salute e degli Stili di vita, Università di Bologna.

E -Pubblicazioni scientifiche

Opere monografiche (con 2 referee anonimi):

  • ProLoco. Identità e cultura del territorio. FrancoAngeli, Milano, 2016.
  • Alcol e stile Giovane. Un'interpretazione sociologica, FrancoAngeli, Milano, 2010.

Opere a cura :

  • Guarino F. (a cura di), Visabilità. Il giubileo dei malati e disabili, FrancoAngeli, Milano, 2018.
  • Cipolla C. e Guarino F. (a cura di), e-Care e Anziani fragili. Una sperimentazione tra Bologna e Ferrara, FrancoAngeli, Milano, 2009.
  • Guarino F. e Mignardi L. (a cura di), Tecnologie a rete per la salute e l'assistenza - Prospettive dell'integrazione socio-sanitaria, “Salute e Società”, anno VI, n. 2, supplemento, FrancoAngeli, Milano, 2007.

Articoli con referee:

  • Il ruolo dei mondi vitali nella salute, per la rivista “Salute e società”, anno VIII, supplemento al n.2/2009 – Achille Ardigò e la Sociologia della salute.
  • Articolo: Dell'incapacità di intendere o di volere nel DSM-IV (2008), per la rivista “Salute e società”, anno VII, n.3.
  • LTC e non autosufficienza in Italia: tra definizioni teoriche e prospettive di spendibilità, “Salute e Società”, anno VI, n. 3, FrancoAngeli, Milano, 2007.
  • Cannabis tra incantesimo della droga e scelte sociali , per la rivista “Salute e Società”, anno VI, n. 2, supplemento, FrancoAngeli, Milano, 2007.
  • Editoriale, I perché di una lettura sociologica del mobbing, per la rivista “Difesa Sociale”, vol. LXXXIV, 3-4, lug-dic, IIMS - Istituto Italiano di medicina sociale, Roma, 2004.

Saggi per la didattica:

  • e-Care e anziani fragili: percorsi di spendibilità, in Cipolla C. (a cura di), La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2011.
  • Droghe , in Cipolla C. (a cura di), I concetti fondamentali del sapere sociologico, FrancoAngeli, Milano, 2011.
  • Con-senso per-verso, la sessualità, in Cipolla C. (a cura di), La sessualità come obbligo all'alterità, FrancoAngeli, Milano, 2004.
  • Il peso specifico dello sguardo: la tecnica dell'osservazione sociologica allo specchio, in Corposanto C. (a cura di), Metodologia e tecniche non intrusive della ricerca sociale, FrancoAngeli, Milano, 2004.
  • La definizione sociale del crimine in Cremonini F. (a cura di), Strumenti e Tecniche per l'Indagine Criminologica, FrancoAngeli, Milano, 2002.
  • La socializzazione alle immagini attraverso l'operazione Alice: un percorso didattico per l'infanzia videosocializzata in Cipolla C. (a cura di), La spendibilità del sapere sociologico, FrancoAngeli, Milano, 2002.

Altre pubblicazioni in volumi collettanei ed esito di ricerca :

  • Un altro verbo. Dalla metodologia di ricerca ad alcune chiavi di interpretazione, in Guarino F. (a cura di) Visabilità. il giubileo dei malati e disabili, FrancoAngeli, Milano, 2018.
  • Storytelling di un evento speciale: tre giornate sul campo con la macchina fotografica, in Guarino F. (a cura di) Visabilità. il giubileo dei malati e disabili, FrancoAngeli, Milano, 2018.
  • (contributo in corso di stampa, anno 2018), La grappa nel contesto dei più importanti distillati del pianeta: elementi sociologici per una riflessione
  • L'azienda sanitaria e il contenzioso: una proposta di lettura, in Cipolla C. (a cura di), Il contenzioso sanitario visto dai pazienti. Materiali di studio e ricerca, FrancoAngeli, Milano, 2010.
  • Percorsi di chi si rivolge ad Alcologia, in Corposanto C. e Lovaste R., Uso Occasionale e dipendenza da sostanze psicotrope. Pazienti e professionisti a confronto, FrancoAngeli, Milano, 2009.
  • Sport e alimentazione negli usi del corpo riflessivo, in Cipolla C., Pini G., Ugolini P. (a cura di), La salute dei giovani come valore, FrancoAngeli, Milano, 2006.
  • Luogo e ragioni dello spostamento: la prospettiva del cittadino, in Cipolla C. e Foglietta F. (a cura di), La mobilità passiva: una ricerca nella provincia di Ferrara, FrancoAngeli, Milano, 2005.
  • La comunicazione sanitaria in Cipolla C. e Foglietta F. (a cura di), La mobilità passiva: una ricerca nella provincia di Ferrara, FrancoAngeli, Milano, 2005.
  • Pluralismo di bisogni, pluralismo di servizi: le nuove sfide dei servizi sociali per i minori in Cipolla C. e Perino A. (a cura di), Oltre la delega. I servizi sociali nei comuni delle ausl di Rimini e Bologna Nord, FrancoAngeli, Milano, 2004:
  • La trasversalità emblematica delle dipendenze patologiche in Cipolla C. e Perino A. (a cura di), Oltre la delega. I servizi sociali nei comuni delle ausl di Rimini e Bologna Nord, FrancoAngeli, Milano, 2004.
  • I territori della salute mentale in Cipolla C. e Perino A. (a cura di), Oltre la delega. I servizi sociali nei comuni delle ausl di Rimini e Bologna Nord, FrancoAngeli, Milano, 2004.