Foto del docente

Francesca Guarino

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Temi di ricerca

Parole chiave: immagine e rappresentazione sociale della realtà sociologia visuale consumi di alcolici/bere sociale

L'uso delle immagine nella rappresentazione sociale della realtà.Questo interesse di ricerca è stato avviato sin dalla tesi di laurea (dal titolo "Socializzazioni alle immagini e trasformazioni del corpo"). Mi interessano le trasformazioni sociali attuali osservandole attraverso la presenza e l'uso dell'immagine nella rappresentazione del sociale; da quando insegno Sociologia a Cesena, dedico inoltre al tema i tre seminari a disposizione, con approfondimenti specifici utili per ragionare sulla complessità dell'immagine e sulla forte connessione con la nostra identità.

Un altro tema di ricerca, pur collegato, è la sociologia visuale che mi interessa in particolare da un punto di vista metodologico. Per questo negli ultimi anni mi sono avvicinata alla fotografia e allo studio di software (come Nvivo) che sto usando per lavorare/analizzare le immagini. A riguardo, la monografia "ProLoco. Identità e cultura del territorio" (studio sulle immagini) e "Visabili. Il giubileo dei malati e dei disabili (studio con le immagini).
 
L'ultimo tema, consumi di alcolici/bere sociale, è una tematica a cui ho dedicato la monografia "Alcol e stile giovane" e a cui ogni anno dedico anche una parte del mio corso di insegnamento, presso la Scuola di Psicologia a Cesena. Il tema del bere tra i giovani, particolarmente attuale, viene affrontato da un punto di vista non medico, ma piuttosto come approfondimento della cultura del consumo di alcol nella popolazione lungo le sue trasformazioni sociali e antropologiche, con attenzione allo sviluppo di riflessioni per politiche sociali attuabili rivolte ai più giovani. Una parte specifica del mio interesse è comunque dedicata all'analisi degli aspetti patologici del bere, che vengono riconsiderati alla luce della sociologia della salute e delle possibili strategie sociali per il benessere delle persone, a partire dalla ricerca sul campo.